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elettronica A proposito della gestione della frenata rigenerativa con le palette.

NiroDeRoma

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All’inizio volevo pubblicare questo post come risposta alla recensione della mia Niro MY20, poi ho pensato che la cosa meritasse una conversazione a parte perché è un aspetto importante, a mio giudizio, della vettura.
È da quando ho la macchina, quasi un mese ormai, che mi domando se la frenata rigenerativa accende gli stop. Ho letto varie opinioni in merito ma si sa sempre meglio toccare con mano 🤪.
Stasera ero in una stradina senza traffico ed ho acceso la telecamera posteriore per vedere. Effettivamente con le tre “tacche” la luce degli stop si accende (probabilmente anche con due o con una ma non avendo provato non posso affermarlo) quando si lascia il pedale dell’acceleratore.
Veniamo al tema della “conversazione“. Ho letto le lamentele di molti, una volta messe le mani sulla MY20, a proposito delle palette e del loro utilizzo per regolare la frenata rigenerativa. Effettivamente anche a me la guida a “strattoni“, a bassa velocità, dovuta alla regolazione massima dava fastidio, soprattutto la vedevo inutilizzabile con un figlio piccolo che soffre il mal di macchina quindi ho evitato di utilizzarla, fino a stasera perché la luce degli stop mi ha acceso una lampadina in testa 😎.
Mi sembrava strano che la volontà dei progettisti fosse quella di avere un tale effetto, tra l’altro non credo nemmeno che la volontà fosse quella di far usare le palette come marce al “contrario”. Quindi una volta verificato che si accendevano gli stop ho provato ad usare l’accelleratore “parcellizzandolo” per non far rallentare mai la macchina sotto la velocità voluta, lasciandolo completamente solo quando avrei messo il piede sul freno per rallentare. Il risultato è stato “stupefacente” l’effetto è stato quello di avere una automobile che si guida con un solo pedale tranne che per la fermata completa del mezzo. In questa maniera la macchina va liscia come l’olio, senza “strattoni” e come bonus l’efficienza è maggiore.
Nei prossimi giorni conto di guidare ancora cosi per affinare ulteriormente la sensibilità del piede ma già così mi sono fatto un’idea abbastanza precisa della cosa. Aspetto riscontri dai “colleghi”
 
Ultima modifica:
Buono a sapersi. Comunque credo che l'effetto sia lo stesso che ottieni nel modello precedente premendo leggermente il freno. In pratica nel my 2020 mollando l'acceleratore frena da sola con intensità selezionabile da palette, nella mia se lascio l'acceleratore l'auto scorre, se voglio rigenerare devo frenare, il livello lo doso con la pressione e lo verifico con la lancetta charge
 
Da quanto ho capito è proprio nome dice @still
Hanno praticamente reso più "facile" la frenata rigenerativa che prima era tramite pedale.
@NiroDeRoma quindi stai testando il livello massimo?

Ciao
 
Ottima notizia, in effetti mi sembrava strano un uso intensivo delle palette. Cosa che in quasi due mesi ho fatto, costringendomi a tenere le mani fisse nella stessa posizione ruotando il volante, guidando così ho praticamente azzerato l'uso del freno limitandolo alle sole emergenze o soste.
Ti confermo che gli stop si accendono solo al terzo livello e si spengono dopo qualche secondo che si ė scesi di un livello.
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito è proprio nome dice @still
Hanno praticamente reso più "facile" la frenata rigenerativa che prima era tramite pedale.
@NiroDeRoma quindi stai testando il livello massimo?

Ciao
Si. E la cosa differente secondo me rispetto alla versione precedente è che, come ho scritto, puoi praticamente guidare solo con l’accelleratore ed usare il freno solo per fermare la macchina. Quasi come la Leaf
 
Ma secondo voi uno con oltre 70 anni le sa usare tutte queste levette ecc?
 
Mah non so se sia il tipo di auto per un 70enne...
 
Ma perché deve essere il tipo di auto di un 70enne? Metti su livello 1 e la guidi come la versione pre restyling oppure conviene prendere la pre restyling che é uguale a qualsiasi auto con cambio automatico. Acceleratore e freno. La cosa più complicata diventa ricordarsi di mettere in P ogni volta che spegni. E se non lo fai te lo ricorda sullo schermo. Che poi dipende da persona a persona secondo me. Se è appassionata del settore o ha già esperienza con cambio automatico, la puo guidare come ha sempre fatto. Non ci vedo particolari difficoltà se uno ha già un minimo di dimestichezza o comunque ha una mente curiosa e ancora “molto attiva”. Ovvio che magari all’inizio deve farci un po’ la mano. In tal caso per togliersi il dubbio converrebbe fare un test drive e nel caso ripiegare su auto più tradizionali.

Per quanto riguarda le osservazioni di @NiroDeRoma, credo che il tuo utilizzo sia lo scopo del livello massimo. Occorre farci l’abitudine, però se si riesce a fare tutto con un pedale potrebbe diventare molto interessante. Sopratutto quando il traffico è scorrevole. Ovviamente, dosare col pedale del freno non mi crea alcuna noia ed è molto naturale. Ma sicuramente lo trovò interessante fare tutto con un solo pedale.
 
Una domanda sorge spontanea... dici che con "tre tacche", gli stop si accendono quando rilasci l'accelleratore..
In realtà , dici di aver anche scoperto il modo più efficiente di guidare utilizzando praticamente solo il pedale del gas.. Quindi spererei che gli stop si accendessero solo quando la frenata va oltre una certa soglia e non quando alleggerisci il piede (pur con la frenata impostata al massimo livello)..
 
Una domanda sorge spontanea... dici che con "tre tacche", gli stop si accendono quando rilasci l'accelleratore..
In realtà , dici di aver anche scoperto il modo più efficiente di guidare utilizzando praticamente solo il pedale del gas.. Quindi spererei che gli stop si accendessero solo quando la frenata va oltre una certa soglia e non quando alleggerisci il piede (pur con la frenata impostata al massimo livello)..
Si. Gli stop si accendono quando entra la frenata
 
Si. Gli stop si accendono quando entra la frenata
Con le palette al terzo livello, la frenata entra già quando alleggerisci il piede sul gas, quindi anche per rallentamenti molto molto dolci... Sarebbe antipatico si accendessero gli stop in questa situazione... per chi sta dietro sarebbe un incubo
 
Tutto molto bello per carità ma preferisco essere io a decidere quando frenare. Ci sta l' adas che in condizioni di emergenza frena o sterza al mio posto evitando un disastro ma se devo guidare un coso che frena,accellera,sterza quando vuole lui è come prendere l'autobus. Fino a quando i sensi mi assistono preferisco guidare io
 
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