• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accelerazione e coppia

@Grumpy puoi fare le prove anche ad auto spenta. Vedrai che si sente ;)
Oggi ho provato anche in movimento e mi pare più "duro" da premere. Quanto al comportamento, già premendo a fondo il pedale (da cdb si arriva in zona power) si ha probabilmente una scalata di marcia. Premendo ancora con il kick down si scala ulteriormente di marcia.
 
:quoto:
OT
@Frengo ma possibile che non si siamo ancora trovati che siamo nella stessa città?o_O;)

Allora ieri ho scoperto lo scalino, non l'avessi mai fatto! :driving::D:D:D
E' decisamente duro, io mi sono fermato sempre prima, non avevo mai provato questo "turbo boost" :Deffettivamente il tiro è più di quanto pensassi, peccato per l'attimo di ritardo del kickdown, anzi probabilmente doppio kick down. Pare infatti che ci sia un primo ckickdown con il quale non si sente moltissima spinta, invece con il secondo si avverte bene e di colpo l'accelerazione.
Ho guardato Torque in tempo reale e oggi ho loggato un test fatto in ECO, stasera loggo una prova analoga in SPORT poi basta o ne divento dipendente!
La prova che ho fatto è premere forte del tutto il gas partendo da 70km/h circa da cluster, da obd i 64km/h a tenere l'accelerazione fino alla cambiata avvenuta a circa 120km/h.
Torque indica la coppia del termico che raggiunge e anzi supera le specifiche, misurati sono 149 Nm sostenuti da 4000 a 4500 giri per poi calare.
La potenza erogata dal motore elettrico è appena buttato giù il gas oltre il massimo dichiarato 34,58kw per poi calare.
Ho mollato il gas quando ho visto circa i 120km/h e ho sentito la cambiata che è avvenuta a circa 5400 rpm.

Scrivo ciò perchè a sensazione non ho riscontrato a parità di test delle differenze fra ripresa massima in ECO e SPORT, ma visto che le sensazioni possono sbagliare voglio controllare con dati alla mano, per quanto non siano al 100% attendibili. E' però vero che ieri in un caso ho avuto la sensazione di motore molto alti di giri ma spinta non adeguata, ero però a differente velocità e condizioni, quindi credo che possa dipendere dalla posizione della curva di potenza/coppia in cui ci si trova dopo il kickdown.
bdcPIYT.png
 
:D:D:D:D che figura! :oops:;)
 
Indietro
Alto Basso