• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Accelerazione e coppia

Basta capire/stabilire che tale sensazione/potenza arriva solo in una particolare circostanza, non nel normale uso quotidiano della vettura, altrimenti state affermando cose che non stanno nè in cielo nè in terra...

Credo volesse dire che se la usassimo sempre e solo in questo modo saremmo dei pataca (ops...romagnolismo :rolleyes:)
ad avere acquistato la Niro.
L'importante è sapere che, quando serve, la bestia che c'è dentro la Niro viene fuori eccome.
 
Credo volesse dire che se la usassimo sempre e solo in questo modo saremmo dei pataca (ops...romagnolismo :rolleyes:)
ad avere acquistato la Niro.
L'importante è sapere che, quando serve, la bestia che c'è dentro la Niro viene fuori eccome.

Beh si certo, la cosa importante è solo questa.
 
Comprendo quello che dici, mi chiedevo però se questi 265Nm che entrano a 1000 giri facesso una qualche differenza, soprattutto in urbano.[/QUOTE]

Credo di aver ben spiegato con esempi chiari, ribadisco che guidare la Niro nel ciclo urbano in quella modalità non è la regola ed il paragone con un diesel è improponibile.

Quindi, rispondendo alla domanda se il feeling di guida può essere paragonato ad un diesel la risposta è indubbiamente NO, se invece chiedi se in determinate circostanze si può avere una potenza ed una sensazione analoga a quella del diesel è già stato risposto di si, ma solo in quella particolare circostanza.

Mi sono spiegato?
 
Per una partenza veloce oppure un sorpasso possono fare la differenza rispetto ad una analoga auto a benzina, in urbano direi proprio di no, questo perchè tale valore (265Nm che entrano a 1000) lo ottieni solo con la sinergia tra benzina ed elettrico, che non si ottiene nel modo in cui si guida nel traffico, ergo nel ciclo urbano a quei 265 Nm non ci arrivi mai.

@Gmonte
Anche le sensazioni da moto durante i sorpassi che hai effettuato, mi sembrano un tantino esagerate, capisco gli entusiasmi ma cercherei di rimanere con i piedi per terra...
Non è una sportiva, ovviamente. Ma lo spunto in Sport è notevole. Non fa rimpiangere un turbo diesel.
Ovvio che il confronto lo puoi fare con un CHR o con macchine similari.
 
Credo proprio di non riuscire a spiegarmi, rileggetevi le domande dell'autore del thread e le mie risposte, perchè state rispondendo a senso unico in modo inesatto.
 
Buongiorno, sempre in attesa della mia vettura mi diletto leggendo di voi fortunati che potete già godervela.
Per questo vi chiedo, ho fatto un breve test drive senza però spremere l'acceleratore più di tanto (volevo concentrarmi su altre questioni), come vi trovare con accelerazione, coppia e sensazione di spinta con la vostra Niro? Potete fare qualche paragone con altri motori che danno le stesse sensazioni? In rete leggo ovunque di scatti brillanti ma vorrei cercare di comprendere a livello pratico cosa si intende realmente visto che ci sono diverse video prove che dimostrano uno 0-100 in 10 secondi che mi sembra un valore di tutto rispetto.
Oltretutto leggo anche che lo 0-40 km/h è fulmineo per via della coppia a giri bassissimi e che appunto nei primi metri ti incolla abbastanza al sedile.
E' tutto vero? Grazie
Ciao,
butto qui i miei due cents.
Come ti hanno già detto, Niro non è una sportiva e certi paragoni li lascerei da parte. Il fatto che tu provenga da auto a benzina atmosferiche mi fa pensare che "l'esaltazione da calcio nella schiena" tipica di certi diesel di una volta, lasci in te più impressione del dovuto.
Il diesel, essendo aiutato dal turbo, pare avere una gran accelerazione, ma la sua "brutalità" si spegne presto (stando nel range 120-140 CV), Niro, essendo aiutata dal motore elettrico, a volte può emulare un po' questa sensazione, ma le modalità per questo tipo di erogazione, cozzano (come già detto) con l'uso quotidiano.
Se in ECO cerchiamo il kick-down o ancora di più lo facciamo in Sport, l'erogazione sarà piuttosto "violenta" e il rapido aumento di giri, si farà sentire aumentando la sensazione di velocità. Sicuramente i 10 secondi sullo 0-100, ci sono, ma nessuno normalmente li va a cercare.
Venendo all'uso quotidiano, se si pesta, Niro risponde, se ci si deve disimpegnare la modalità sport aiuta sempre molto, se si deve lasciare indietro qualcuno si può anche provare a farlo, ma personalmente questo tipo di uso lo lascio per eventualità sporadiche, mi sentirei altrimenti di tradire la tipologia di auto.
Come ho già detto in altri thread, mi diverte molto affrontare i tornanti di montagna in salita, in modalità sport, spesso mi accorgo di lasciare indietro tanti diesel tedeschi, complice anche il buon handling di Niro.
 
Grazie, è proprio quello che volevo sentirmi dire, se si può avvicinare alle sensazioni di un diesel da 120 cv penso che possa essere proprio quello che mi aspettavo.

Come dice @Andrea8 le sensazioni sono simili (forse anche meglio) in sport. In eco le prestazioni sono nettamente inferiori.
Io sono contento così: so che quando voglio ho un auto con un discreto carattere, quando invece sono in città nell'uso quotidiano ho un'auto che consuma e inquina poco.
 
Proviamo a far un pò di chiarezza con dei numeri, poi le sensazioni sono soggettive anche in base all'esperienza personale e vanno a prescindere rispettate.
Questi sono i dati di Niro http://www.zeperfs.com/it/fiche6483-kia-niro.htm
Il motore elettrico di Niro eroga 170Nm di coppia. In quanto motore elettrico la coppia è "istantanea" e rispetto al turbo non hai il ritardo di attivazione. Da qui il fatto che tutte le riveste parlano di scatto fulmineo nell'uso urbano, perchè se dai bene gas hai una coppia che ti permette nel traffico di divincolarti anche se stai andando in solo elettrico. Questo è un grande pro in quanto tale coppia l'hai immediata, non hai ritardi da turbo o ancor di più devi aspettare il salite dei giri o scalate. Ripeto, scattante.... in urbano.
La coppia del termico Miller è 145Nm a 4k giri, quindi meno del motore elettrico per farci un'idea dei rapporti. Il termico Miller è ovvio rivolto ai consumi e non certo alla potenza, per arrivare quindi a eguagliare le prestazioni finali di un motore di pari potenza occorre l'utilizzo combinato e la modalità SPORT! Difatti in ECO l'auto è rivolta ai consumi come gestione del powertrain e non solo... basta poi schiacciare a fondo il gas anche in ECO per avere un cambio di mappatura con tanto di scalata quindi il passaggio fra ECO e "SPORT" è immediato e non occorre per forza cambiare modalità con il cambio per fare sorpassi ecc...
La coppia che si ottiene dalla modalità ibrida è in totale 265Nm a 1000rpm-2400 rpm questo significa che i 265Nm si ottengo in condizioni molto più simili ad un tdi che a un normale benzina... il termico deve essere ad un numero di giri leggermente superiore al tdi ma in compenso l'elettrico è sempre lì immediatamente.

Quindi nella pratica di guida cosa accade? Accade che Niro può consumare meno di una utilitaria diesel (lo dico perchè le ho entrambe) quando non serve tutta la potenza, ovvero nella stragrande maggioranza dell'uso. Al contempo può all'istante darti spunti in urbano alla pari di una motorizzazione turbo di pari categoria senza pregiudicare i consumi visto che le riprese e accelerazioni in ibrido come tecnica di guida pagano anche per i consumi, in senso generale sempre all'istante può darti prestazioni di motorizzazioni turbo di cilindrata e potenza simili se utilizzata in modalità SPORT, dove ovviamente non riuscirai a fare 35km/l come può capitare in questo periodo nell'uso misto... consumi che nemmeno una utilitaria diesel vede con il binocolo, figuriamoci un C-SUV da da quasi 1600km.
Concludendo se paragonata ad una motorizzazione tradizionale di pari categoria e potenza nella guida reale di tutti i giorni avrai un'auto che consuma molto meno quando serve ma che ha prestazioni adeguate e simili quando all'occorrenza... semplicemente l'ibrido ottimizza!

Personalmente trovo Niro divertente e scattante molto più di un benzina e tdi di pari categoria proprio per l'apporto del motore elettrico nel traffico e urbano dove fra l'altro si usa per la gran parte in elettrico, conta che io nel mio percorso misto se va male uso il termico il 35% del tempo, se c'è traffico anche meno. In montagna fra tornanti è anche divertente sempre per la spinta istantanea immediata. Poi in progressione perde un pò la sensazione di spinta.... sempre parlando di auto di C-SUV da 140cv massimo non di indole sportiva.
Poi se parliamo di schiena schiacciata al sedile e spinta da moto (sportiva) no mi sento di accostarla a Niro, nè a Stonic, nè allo Sportage GT line da 185cv, auto bellissima che ho guidato due giorni nei quali non smettevo di buttare giù il piede per godermi i 400Nm di coppia che danno una sensazione ben più corposa di Niro... discorso diverso se invece ci sediamo sulla Stinger per restare in casa Kia... lì sì che ho sentito la schiena piantata al sedile, SPETTACOLARE!
 
Non sapevo che schiacciando a fondo in ECO si attivasse la mappatura Sport. Grazie Grumpy!
 
Ho scritto "SPORT" virgolettato perchè schiacciando a fondo si effettua il kickdown e da Torque si vede che i giri salgono decisamente di più e la spinta è maggiore ma dire che è la mappatura reale della modalità SPORT non ne sono sicuro visto che non ho fatto test approfonditi, anzi se dovessi azzardare direi che è solo una gestione differente di ECO nella quale si effettua la scalata per dare più potenza se richiesto e non la vera mappatura SPORT che fra l'altro ha tutta una gestione diversa della carica e del termico. In ogni caso anche la sola pedata di gas in ECO assolve bene al suo compito. Addirittura chi la prova per la prima volta dice di avvertire come uno scalino sul pedale del gas... direi che si tratti però della scalata che effettivamente dà un colpo secco avvertibile che porta grazie alla velocità del DCT di Niro a scalare marcia molto rapidamente e a sfruttarne la coppia insieme all'elettrico.
 
Lo "scalino" c'è realmente. Non ho però ancora capito come avviene meccanicamente né quando sia abilitato
 
basta poi schiacciare a fondo il gas anche in ECO per avere un cambio di mappatura con tanto di scalata quindi il passaggio fra ECO e "SPORT" è immediato e non occorre per forza cambiare modalità con il cambio per fare sorpassi ecc...

Come ho già detto in un altro topic la mia sensazione quando in ECO schiaccio a fondo il gas è che l'auto sale molto di giri ma la risposta in termini di trazione è scarsa, la macchina fatica veramente (in SPORT invece ho riscontrato il comportamento descritto). Sarei un po' preoccupato se non l'avesse provata anche l'amico Pisia52: a suo giudizio il comportamento della mia Niro è normale.
 
Io posso solo aggiungere che, all'inizio, la modalità sport può lasciare senza parole. Al semaforo, da fermo, nei primi 4/5 metri la Niro compie un balzo felino in avanti, degno di uno scooterone sportivo! Lo uso spesso per divincolarmi, ma alle rotonde devo ricordarmi di lasciare all'auto che precede il tempo di accelerare: in un attimo un paio di volte mi ci sono trovato addosso! Quello che manca, nell'uso normale in "D" , è a mio giudizio quella sensazione di coppia costante e reattività che provavo col multi jet 1,9 16v 150cv
 
Bhè il 1.9 multi jet 16v ha circa 150cv e 320Nm di coppia a 200 giri e potenza massima a 4000 giri... quindi quasi il 20% di coppia in più a meno giri e potenza massima che si raggiunge prima, poi c'è da considerare il peso dell'auto, Niro non è leggerina.

@Frengo85 io questo scalino meccanico sul pedale non l'ho mai avvertito, anche ieri che ho fatto qualche prova di accelerazione pieno gas mai sentito bhoooo. Cercherò di trovarlo

@Spidermatic sia in ECO a pieno gas che in SPORT a pieno gas il motore elettrico eroga la massima coppia, la differenza stà probabilmente nella mappatura del termico che probabilmente è comunque differente. Se riesco oggi faccio qualche prova con Torque e vedo la coppia massima rilevata in entrambe le modalità ECO e SPORT
 
Bhè il 1.9 multi jet 16v ha circa 150cv e 320Nm di coppia a 200 giri e potenza massima a 4000 giri... quindi quasi il 20% di coppia in più a meno giri e potenza massima che si raggiunge prima, poi c'è da considerare il peso dell'auto, Niro non è leggerina.

@Frengo85 io questo scalino meccanico sul pedale non l'ho mai avvertito, anche ieri che ho fatto qualche prova di accelerazione pieno gas mai sentito bhoooo. Cercherò di trovarlo

@Spidermatic sia in ECO a pieno gas che in SPORT a pieno gas il motore elettrico eroga la massima coppia, la differenza stà probabilmente nella mappatura del termico che probabilmente è comunque differente. Se riesco oggi faccio qualche prova con Torque e vedo la coppia massima rilevata in entrambe le modalità ECO e SPORT
Sarebbe bello conoscere tutte le variabili tra ECO e SPORT dato che varia anche la risposta del volante.
 
Indietro
Alto Basso