Proviamo a far un pò di chiarezza con dei numeri, poi le sensazioni sono soggettive anche in base all'esperienza personale e vanno a prescindere rispettate.
Questi sono i dati di Niro
http://www.zeperfs.com/it/fiche6483-kia-niro.htm
Il motore elettrico di Niro eroga 170Nm di coppia. In quanto motore elettrico la coppia è "istantanea" e rispetto al turbo non hai il ritardo di attivazione. Da qui il fatto che tutte le riveste parlano di scatto fulmineo nell'uso urbano, perchè se dai bene gas hai una coppia che ti permette nel traffico di divincolarti anche se stai andando in solo elettrico. Questo è un grande pro in quanto tale coppia l'hai immediata, non hai ritardi da turbo o ancor di più devi aspettare il salite dei giri o scalate. Ripeto, scattante.... in urbano.
La coppia del termico Miller è 145Nm a 4k giri, quindi meno del motore elettrico per farci un'idea dei rapporti. Il termico Miller è ovvio rivolto ai consumi e non certo alla potenza, per arrivare quindi a eguagliare le prestazioni finali di un motore di pari potenza occorre l'utilizzo combinato e la modalità SPORT! Difatti in ECO l'auto è rivolta ai consumi come gestione del powertrain e non solo... basta poi schiacciare a fondo il gas anche in ECO per avere un cambio di mappatura con tanto di scalata quindi il passaggio fra ECO e "SPORT" è immediato e non occorre per forza cambiare modalità con il cambio per fare sorpassi ecc...
La coppia che si ottiene dalla modalità ibrida è in totale 265Nm a 1000rpm-2400 rpm questo significa che i 265Nm si ottengo in condizioni molto più simili ad un tdi che a un normale benzina... il termico deve essere ad un numero di giri leggermente superiore al tdi ma in compenso l'elettrico è sempre lì immediatamente.
Quindi nella pratica di guida cosa accade? Accade che Niro può consumare meno di una utilitaria diesel (lo dico perchè le ho entrambe) quando non serve tutta la potenza, ovvero nella stragrande maggioranza dell'uso. Al contempo può all'istante darti spunti in urbano alla pari di una motorizzazione turbo di pari categoria senza pregiudicare i consumi visto che le riprese e accelerazioni in ibrido come tecnica di guida pagano anche per i consumi, in senso generale sempre all'istante può darti prestazioni di motorizzazioni turbo di cilindrata e potenza simili se utilizzata in modalità SPORT, dove ovviamente non riuscirai a fare 35km/l come può capitare in questo periodo nell'uso misto... consumi che nemmeno una utilitaria diesel vede con il binocolo, figuriamoci un C-SUV da da quasi 1600km.
Concludendo se paragonata ad una motorizzazione tradizionale di pari categoria e potenza nella guida reale di tutti i giorni avrai un'auto che consuma molto meno quando serve ma che ha prestazioni adeguate e simili quando all'occorrenza... semplicemente l'ibrido ottimizza!
Personalmente trovo Niro divertente e scattante molto più di un benzina e tdi di pari categoria proprio per l'apporto del motore elettrico nel traffico e urbano dove fra l'altro si usa per la gran parte in elettrico, conta che io nel mio percorso misto se va male uso il termico il 35% del tempo, se c'è traffico anche meno. In montagna fra tornanti è anche divertente sempre per la spinta istantanea immediata. Poi in progressione perde un pò la sensazione di spinta.... sempre parlando di auto di C-SUV da 140cv massimo non di indole sportiva.
Poi se parliamo di schiena schiacciata al sedile e spinta da moto (sportiva) no mi sento di accostarla a Niro, nè a Stonic, nè allo Sportage GT line da 185cv, auto bellissima che ho guidato due giorni nei quali non smettevo di buttare giù il piede per godermi i 400Nm di coppia che danno una sensazione ben più corposa di Niro... discorso diverso se invece ci sediamo sulla Stinger per restare in casa Kia... lì sì che ho sentito la schiena piantata al sedile, SPETTACOLARE!