• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ADAS e Freddo

E verissimo molti incidenti sono causati da moltissime distrazioni sopprattutto con questo non so definire la parola adeguata ...........di telefonino !!!veramente tra i puntini mettetecela voi a me mi verrebbe da dire una parolaccia . Con la guida non si scherza .
 
Non è che normalmente me ne vado in giro tentando di fare guidare l'auto da sola. Il mantenimento di corsia lo tengo disattivo, anche perché interviene sopra i 60 kmh quindi in città servirebbe a zero e poi sarebbe solo un fastidio, sappiamo benissimo come si deve fare per sopravvivere nei centri. In autostrada lo attivo, non interviene praticamente mai però sarà utile per qualche piccola distrazione, corregge in modo soft, poco invasivo. La frenata di emergenza la trovo essenziale, un pedone che sbuca all'improvviso può capitare a tutti così come quello davanti che inchioda all'improvviso: e se succede nei due secondi nei quali mi soffio il naso o sto guardando nello specchietto posteriore sono guai.
Il Cruise adattivo lo uso ogni tanto in autostrada nei lunghi viaggi essenzialmente per riposare le gambe, normalmente guido meglio io però potere staccare qualche minuto è utile. Quindi considero questi solo ausili e non sostituiti. Per il resto state rassegnati, i comandi dell'auto non sono più in nostro possesso neppure senza avere adas: servosterzo elettrico, freni con abs, accelleratore by wire sono ormai dotazione di tutte le auto moderne perciò se l'auto decidere di sterzare da sola, di accelerare o frenare lo fa, adas o non adas
 
Non è che normalmente me ne vado in giro tentando di fare guidare l'auto da sola. Il mantenimento di corsia lo tengo disattivo, anche perché interviene sopra i 60 kmh quindi in città servirebbe a zero e poi sarebbe solo un fastidio, sappiamo benissimo come si deve fare per sopravvivere nei centri. In autostrada lo attivo, non interviene praticamente mai però sarà utile per qualche piccola distrazione, corregge in modo soft, poco invasivo. La frenata di emergenza la trovo essenziale, un pedone che sbuca all'improvviso può capitare a tutti così come quello davanti che inchioda all'improvviso: e se succede nei due secondi nei quali mi soffio il naso o sto guardando nello specchietto posteriore sono guai.
Il Cruise adattivo lo uso ogni tanto in autostrada nei lunghi viaggi essenzialmente per riposare le gambe, normalmente guido meglio io però potere staccare qualche minuto è utile. Quindi considero questi solo ausili e non sostituiti. Per il resto state rassegnati, i comandi dell'auto non sono più in nostro possesso neppure senza avere adas: servosterzo elettrico, freni con abs, accelleratore by wire sono ormai dotazione di tutte le auto moderne perciò se l'auto decidere di sterzare da sola, di accelerare o frenare lo fa, adas o non adas
hai ragione....te ti comporti così....molti pensano invece che questi aiuti alla guida siano la manna dal cielo per farsi i fatti propri alla guida....ed è questo lo sbaglio!!!
i sistemi ti aiutano ma non possono prevenire del tutto....
 
i sistemi ti aiutano ma non possono prevenire del tutto....
il problema è quando invece di aiutare peggiorano le cose, ad esempio andando nell’altra corsia perché il sensore del lane assist si confonde, o frenando perché quello della frenata assistita è un po’ sbadato... tutte cose che non mi sto inventando e che succedono con tutte le marche. non capirò mai perché farsi aiutare a guidare dalla macchina, sarò antico io
 
Non succedono, tranquillo. Se fa una cosa la fa giusta altrimenti non fa nulla. Quello della niro più di una volta mi si è disattivato perché non capiva cosa volessi fare
 
il problema è quando invece di aiutare peggiorano le cose, ad esempio andando nell’altra corsia perché il sensore del lane assist si confonde, o frenando perché quello della frenata assistita è un po’ sbadato... tutte cose che non mi sto inventando e che succedono con tutte le marche. non capirò mai perché farsi aiutare a guidare dalla macchina, sarò antico io
non sei antico te....stanotte sono andato a lavorare a 35km da Bologna ed il lane assist quando non erano ben chiare le linee della carreggiata di disinseriva da solo per tornare attivo quando le leggeva bene....
comunque ti capisco...vedere la macchina che segue da sola la strada muovendo il volante fa un certo effetto :)
 
Ho letto tutto penso che questi sistemi di sicurezza aiutino per carità! Però non possono del tutto sostituire il conducente, sulla mia Sportage ho gli adas di serie essendo una versione Gt line lascio attivo tutto quando metto in moto ,anche quando faccio manovra con la sua telecamera di serie a 360 gradi vedo la vettura in ogni sua parte e la trovo veramente comoda anche a retromarcia la inserisco tra le striscie dei parcheggi in modo perfetta !
 
Infatti, più dispositivi di sicurezza ci sono e meglio è.
Non devono guidare "da soli" ma dare una mano all'autista che dovrà essere sempre vigile.
A chi non è capitato di evitare un tamponamento all'ultimo momento? Bene, se per disgrazia non ce ne accorgessimo neppure "all'ultimo momento" allora ben venga la frenata autonoma d'emergenza, può salvare un paraurti ma anche un pedone.
 
Concordo pienamente Customs ! si aiutano ma noi dobbiamo essere sempre vigili !!! e senza mai distrarsi che è la cosa più importante lo dico perché mi è capitato a me di persona molti hanni fa e meno male che non è successo nulla solamente un grosso spavento da li in poi sempre attento alla guida ! Una brutta esperienza mi si è servito di lezione ! 🥵
 
Indietro
Alto Basso