Non è che normalmente me ne vado in giro tentando di fare guidare l'auto da sola. Il mantenimento di corsia lo tengo disattivo, anche perché interviene sopra i 60 kmh quindi in città servirebbe a zero e poi sarebbe solo un fastidio, sappiamo benissimo come si deve fare per sopravvivere nei centri. In autostrada lo attivo, non interviene praticamente mai però sarà utile per qualche piccola distrazione, corregge in modo soft, poco invasivo. La frenata di emergenza la trovo essenziale, un pedone che sbuca all'improvviso può capitare a tutti così come quello davanti che inchioda all'improvviso: e se succede nei due secondi nei quali mi soffio il naso o sto guardando nello specchietto posteriore sono guai.
Il Cruise adattivo lo uso ogni tanto in autostrada nei lunghi viaggi essenzialmente per riposare le gambe, normalmente guido meglio io però potere staccare qualche minuto è utile. Quindi considero questi solo ausili e non sostituiti. Per il resto state rassegnati, i comandi dell'auto non sono più in nostro possesso neppure senza avere adas: servosterzo elettrico, freni con abs, accelleratore by wire sono ormai dotazione di tutte le auto moderne perciò se l'auto decidere di sterzare da sola, di accelerare o frenare lo fa, adas o non adas