• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ADAS

Scusate ma stiamo parlando di Niro my 2020 o la precedente? Perché nella mia 2018 nella schermata lkas il volante c'è e diventa verde quando ci sono le condizioni giuste come da foto qui sotto . Sotto i 60 kmh anche se sei su strada appena asfaltata con righe fatte un'ora prima la segnalazione è sempre bianca e puoi impostare il sistema come vuoi ma non c'è nessuna segnalazione ne correzione

IMG_20200224_151557.jpg
 
Ultima modifica:
Personalmente parlo di una Sportage del 12/2019 ma la sostanza è la stessa; sulla mia non c’ è il volante ma una macchinina che, a sistema attivo, diventa verde;
 
Personalmente parlo di una Sportage del 12/2019 ma la sostanza è la stessa; sulla mia non c’ è il volante ma una macchinina che, a sistema attivo, diventa verde;
Ok, però signori qui siamo nel forum Niro, se si parla di altri modelli si genera confusione e gli altri tentano di dare risposte su argomenti sconosciuti : personalmente di come funzioni la Sportage non so nulla
 
aggiungerei inoltre, che a fare ulteriore confusione sulle my20, pur con strumentazione analogica simile alla precedente, le informazioni, la grafica del cluster e presumo anche i menù sono diversi
 
sulla mia evolution, con supervision cluster, ci sono due simboli. Il volante e la macchina tra le strisce della carreggiata.
il volante diventa verde solo se supero i 60km/h e attivo il cruise control adattivo, e a quel punto l'auto rimane sempre al centro della carreggiata, a volte anche se si scende sotto i 60 km/h per brevi tratti, da sola, senza toccare le strisce .

L'automobile tra le strisce invece si accende sopra i 60KM/h e si spegne sotto, indipendentemente dal cruise control. fa il bip se supero le strisce senza inserire la freccia e fa un leggero controllo o resistenza, che cmq non modifica di molto la traiettoria; diciamo che se sono su strada dritta e vado leggermente sulle strisce mi rimette dentro, se sono io che sterzo in modo inequivocabile la correzione è impercettibile e supero tranquillamente la mezzeria. Non mi tiene al centro della carreggiata però, la traiettoria la faccio io in questo caso.
 
Forse la differenza sta proprio qui, nel cruise control, appena posso proverò. Può essere che se lo usi tiene la Niro al centro mentre se"guidi tu" ti corregge solo leggermente
 
Non ho il cruise control adattivo, ma non credo influisca sul mantenimento di corsia ; da quanto ho capito serve quando “aggancia” un veicolo che precede , mantenendone la velocità e seguendone il tragitto. Il mantenimento corsia mi risulta sia garantito dal LKAS
 
@Aldo56 il cruise control adattivo serve esattamente a quello che dici tu, il punto è un altro. Stavo cercando di spiegare che ci sono due modalità di mantenimento di corsia: quella che ti corregge se "sfori" dalle strisce e quella che mantiene l'auto sempre morbidamente al centro. La seconda si attiva solo quando è attivo anche il cruise control. Infatti questa seconda modalità è disponibile solo, tra le HEV, sul modello evolution e sul modello style+adas che guardacaso hanno anche il cruise control adattivo, mentre la prima è su tutte (mi pare)
 
Non so per la 2020 ma per quella precedente non mi pare che nella "bibbia" ci siano dei riferimenti a proposito dell funzionamento LKAS in abbinamento al SCC.
 
boh, io lo dico da utilizzatore della niro evolution 2020. magari c'è qualche impostazione che non ho visto che mi consente di attivare LKAS attivo anche senza cruise control, invece del solo LKAS standard.
 
Style+ adas 2018 non c'è questa opzione: solo avviso, intervento soft o intervento più invasivo, indipendentemente dal cruiseCruise
 
La my2020 ha il livello di guida autonoma 2, la nostra pre restyling è di livello 1, quindi da quello che ho capito il mantenimento della carreggiata è diverso. Sulla mia con o senza cruise si attiva dopo i 60 km/h e cerca di mantenersi in carreggiata, con quella nuova invece sembrerebbe farlo solo con il cruise, senza è più blando.
 
La my2020 ha il livello di guida autonoma 2, la nostra pre restyling è di livello 1, quindi da quello che ho capito il mantenimento della carreggiata è diverso. Sulla mia con o senza cruise si attiva dopo i 60 km/h e cerca di mantenersi in carreggiata, con quella nuova invece sembrerebbe farlo solo con il cruise, senza è più blando.
Era di livello 2 già sulla precedente
 
Indietro
Alto Basso