• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica ADAS

Mi piacerebbe trovare una descrizione del funzionamento LKAS in abbinamento a SCC visto che LKAS si affida alla telecamera che "legge" le strisce delle corsie mentre SCC si affida al radar che "legge" la distanza dal veicolo che ci precede e per questo non ne vedo alcuna affinità.
Quoto @still . Anche la pre restyling livello 2
 
Hai ragione @still anche la nostra è di livello 2 , che ha in più la my20 è che il cruise adattivo dovrebbe funzionare anche per le ripartenze da fermo.
 
Hai ragione @still anche la nostra è di livello 2 , che ha in più la my20 è che il cruise adattivo dovrebbe funzionare anche per le ripartenze da fermo.
Si, però mi pare di avere letto che per fare la ripartenza devi toccare l'acceleratore. Se è così utilità zero
 
Purtroppo la ripartenza è automatica se lo stop non dura più di 3 secondi. Dopo i 3 secondi devi toccare o il pulsante del cruise control o il pedale dell'acceleratore. Sul display appare l'avviso che l'auto davanti è ripartita quindi potenzialmente avrebbe tutti gli strumenti per ripartire da sola, ma evidentemente ci sono altri aspetti legati alla sicurezza che non lo consentono.
 
Purtroppo la ripartenza è automatica se lo stop non dura più di 3 secondi. Dopo i 3 secondi devi toccare o il pulsante del cruise control o il pedale dell'acceleratore. Sul display appare l'avviso che l'auto davanti è ripartita quindi potenzialmente avrebbe tutti gli strumenti per ripartire da sola, ma evidentemente ci sono altri aspetti legati alla sicurezza che non lo consentono.
Certamente. Basta pensare alla fermata con semaforo rosso oppure uno stop oppure un dare precedenza, eccetera. Se quello davanti riparte non è detto che ci sia via libera anche per chi segue. Il sistema automatico non capisce se si è in coda in tangenziale o fermi ad un incrocio.
 
Finalmente sono riuscito a fare delle foto e soprattutto a scaricarle sul pc ecc. ecc.
(Kia Niro MY 2020 HEV Evolution)
Come potete vedere nella parte alta del cluster, senza SCC attivo si attiva solo LKAS, l'automobilina verde tra le strisce, mentre con SCC attivo si attiva LFA, segnalato dal volante verde , lì accanto, in centro si vede l'SCC attivo a 72Km/h e mantenimento distanza massima.
 

Allegati

  • IMG_20200307_150123b.jpg
    IMG_20200307_150123b.jpg
    145,5 KB · Visite: 250
  • IMG_20200307_150144b.jpg
    IMG_20200307_150144b.jpg
    112,2 KB · Visite: 232
Veramente i simbolini sono identici alla vecchia.
Il primo è relativo al LKAS -> corsia agganciata
Il secondo è relativo al CRUISE -> cruise acceso
 
Sono esattamente gli stessi delle altre versioni.
Nelle nostre, c'è una pagina del cluster dedicata alla visualizzazione degli aiuti attivi, nelle 2020 non c'è? (pulsante pagine a destra sul volante per scorrere)
 
Ma sicuro che c’è. Basterebbe leggere la Bibbia piuttosto che riempirsi la bocca e le dita di sigle controsigle e prove empiriche.
 
Scusate, probabilmente mi sono spiegato male. E per fare ammenda, ho studiato e ho individuato tutte le sigle :D
LKAS LKA LDW LFA
Mi agganciavo al discorso che si faceva sulla modalità con cui l'auto rimane in corsia. Molti avanzavano dubbi sul fatto che l'auto rimanga in centro corsia solo con il cruise control attivo, mentre senza cruise control l'auto "scivola" verso il bordo corsia rettificando solo nei pressi dello stesso. Rimane sempre in corsia, intendiamoci, ma in un caso è sempre in centro, nell'altro evita che si esca ma non è necessariamente in centro.
Confermo che sia esattamente questo il comportamento dell'auto. Ho specificato il mio modello per essere precisi, non per fare il gioco del "io ce l'ho e tu no" (alla mia età ... :D !!!). Quindi evidenziando i simboli del volante e dell'auto in corsia, accesi o meno, volevo evidenziare che uno dei due (il volante) si accendeva solo a cruise control attivo.
Sul manuale 2018 pagina 7-67 c'è scritto che l'auto con la corsia è relativa al sistema LKAS e (cito) "Il sistema LKAS impedisce al conducente di abbandonare inavvertitamente la corsia assistendolo nella sterzata. Tuttavia, il sistema ha semplicemente lo scopo di fornire una comodità in più al conducente, lo sterzo non viene sempre controllato."
Sul manuale 2020 lo stesso sistema cambia nome, si chiama LKA (perdendo la S finale) e si può commutare in LDW (solo avviso, senza rettifica sul volante). Si aggiunge poi il sistema LFA e a pagina 6-100 del manuale si specifica che (cito) "Il sistema Assistenza centraggio corsia (LFA) è progettato per centrare il veicolo nella corsia [...]. Può attivarsi soltanto in combinazione alla funzione Cruise Control intelligente (SCC)". Questa funzione attiva il simbolo del volante nel cluster.
 
Ottima spiegazione. Che complicasiun.....🤦🏻‍♂️
 
Chiarissimo ok, peccato solo che l. Impostazione ldw torni ad lka al riavvio successivo della macchina,avevo oggettivamente trascurato la differenza tra centraggio e non abbandono, ma ci sta... Grz1000 e buon Covid19 a tutti...
 
Effettivamente... c'è una certa differenza tra il mio intervento pre-Covid19 e gli ultimi 2 😂
 
Indietro
Alto Basso