• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica AEB Frenata d’emergenza automatica KIA NIRO

Che non riconosce un oggetto non equivale a disattivarsi
 
Esatto! Infatti non riconosce un albero o un muro!!! In entrambi i casi nefasti a qualunque velocità sopra i 20 km/h. Però lui è attivo.....sempre attenzione alla strada. Ben vengano i marchingegni che possono venire in aiuto in caso di emergenza ma siamo sempre noi i responsabili della nostra e altrui vita.
 
Avevo già spiegato in un post precedente come funziona aeb. Senza ripetere tutto, abbiamo un radar a 77 GHz che misura la distanza e una telecamera che riesce a riconoscere fino a 64 oggetti contemporaneamente. Tutti i dati vengono passati al computer che elabora le informazioni e decide il da farsi. I limiti del sistema sono spiegati benissimo e nel dettaglio sul manuale di Niro, bisogna considerare aeb e tutti gli altri sistemi degli ausili alla guida, non un sostituto del conducente, un occhio in più, non possiamo pretendere che faccia al posto nostro. Noi magari ci distraiamo con torque, l'auto davanti si ferma e noi buumm! Ecco, con aeb questo non succede, frena lui al nostro posto. E come già detto non si disattiva nulla, al limite non funziona perché i parametri sono fuori dal limite del sistema. Avrebbe senso un rilevamento pedoni che funzioni a 130 kmh? Quale pedone attraversa l'autostrada? E poi percorrendo 36 metri al secondo a che distanza il sistema dovrebbe individuare una persona per riuscire a frenare? Restiamo con il cervello collegato e gli occhi sulla strada, non fidiamoci ciecamente di un software quando si tratta della vita, una sola a disposizione
 
Sarebbe da scellerati affidarsi totalmente e permettersi distrazioni al volante. Devono subentrare sempre come ultima spiaggia!
[Comunque a 180 km/h non porta l’auto all’arresto completo se non ricordo male. (Da il segnale sonoro)]
:quoto:
 
Sarebbe da scellerati affidarsi totalmente e permettersi distrazioni al volante. Devono subentrare sempre come ultima spiaggia!
[Comunque a 180 km/h non porta l’auto all’arresto completo se non ricordo male. (Da il segnale sonoro)]
:quoto:

Se per assurdo dovesse fermare l'auto da 180 a 0 dovrebbe intervenire ad almeno un centinaio di metri.....almeno....misura campata li a spanne......non saprei se la gittata del radar è quella......e NON LO VOGLIO SCOPRIRE.:hungover:
 
Se per assurdo dovesse fermare l'auto da 180 a 0 dovrebbe intervenire ad almeno un centinaio di metri.....almeno....misura campata li a spanne......non saprei se la gittata del radar è quella......e NON LO VOGLIO SCOPRIRE.:hungover:
dovrebbe essere incrementata a seconda della velocità, a velocità alta aumenta la distanza di sensibilità, come il cruise adattivo.
 
dovrebbe essere incrementata a seconda della velocità, a velocità alta aumenta la distanza di sensibilità, come il cruise adattivo.
Si, ma sicuramente un radar con una gittata di un km non costa come uno che vede a 100 m e poi,facendo una statistica quante Niro avrebbero bisogno di una frenata di emergenza a 180 kmh (visto che il limite è 130) ?
 
Si, ma sicuramente un radar con una gittata di un km non costa come uno che vede a 100 m e poi,facendo una statistica quante Niro avrebbero bisogno di una frenata di emergenza a 180 kmh (visto che il limite è 130) ?
per lo stesso motivo per cui le gomme sono W.....la macchina ha una velocità dichiarata di 162 km /h se non sbaglio nei vari listini....indipendentemente dal limite di velocità in vigore in una nazione (ricordo che in alcuni tratti in germania non ci sono limiti ad esempio)
 
Le gomme sono W perché nella misura 225/45 18 è l'indice più comune, la stessa misura la montano auto che riescono a raggiungere velocità elevate. Non credo ci siano costruttori di pneumatici interessati a costruire gomme con indici bassi apposta per la Niro
 
Io per mia fortuna ancora non ne ho mai avuto bisogno. Spero faccia il suo dovere in caso di bisogno...
 
In linea di massima si tratta della taratura dei sensori e del software che li gestisce, la scelta delle case costruttrici deve mediare se devono essere più o meno conservtivi, quindi che intervengono prima rispetto al potenziale rischio di impatto, con di falsi interventi x eccesso di sensibilità, quindi potenzialmente pericolosi.
Oppure più lassisti, lasciando più tempo al guidatore d'intervenire da solo, ovviamente in questo caso l'auto potrebbe gestire in ritardo.
 
La Niro interviene. Almeno con ciclisti che viaggiano nel tuo stesso senso di marcia e che all’improvviso si spostano verso il centro carreggiata. Frenata secca! Credo e spero di non doverlo mai scoprire faccia lo stesso con i pedoni.
 
Sulla niro hev ho avuto modo di sperimentarlo con una cretina che mi ha attraversato la strada senza guardare perche assorta a fare la telegrafista con il cellulare e nemmeno sulle strisce,avevo la visuale ostruita dal montante del parabrezza , se non fosse stato per la niro che si e bloccata di botto immediatamente l'avrei sicuramente presa.La signorina mi ha chiesto scusa gli ho risposto che doveva ringraziare la niro e i suoi ausili elettronici.
 
La Niro interviene. Almeno con ciclisti che viaggiano nel tuo stesso senso di marcia e che all’improvviso si spostano verso il centro carreggiata. Frenata secca! Credo e spero di non doverlo mai scoprire faccia lo stesso con i pedoni.
io pr i ciclisti valuterei una gatling più che la frenata :p
 
Indietro
Alto Basso