• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica AEB Frenata d’emergenza automatica KIA NIRO

io pr i ciclisti valuterei una gatling più che la frenata :p

Daiiiiiiiiiiiiiiiiii, che oggi e' pure FFF!!!! :-D l'evoluzione strema dell'automobile e' la bicicletta!! ;-)
 
Daiiiiiiiiiiiiiiiiii, che oggi e' pure FFF!!!! :-D l'evoluzione strema dell'automobile e' la bicicletta!! ;-)
chiudo l'off topic dicendo solo che io sto odiando il comune dove vivo.....potevano scegliere se essere la partenza dell'ultima tappa del giro oppure essere una tappa della mille miglia....e hanno scelto il giro.....questo vuol dire che per un weeekend rischio di non riuscire a muovermi di casa per strade chiuse e idioti amatoriali su 2 ruote(più del solito).

per tornare in topic invece finora per fortuna non ho mai avuto nulla più dell'avviso acustico per la frenata d'emergenza...e solo perchè magari stavo gia frenando ma me la prendevo "con calma" per i suoi standard ehehe
 

a questo indirizzo che è dell'euroncap, quelli che fanno i crash test, nella sezione video vedi anche come si comporta la frenata di emergenza con un ostacolo e con un pedone

io direi mio bene
 
beh..stando ai video non dovremmo stendere nessuno :)
 
Ciao, a proposito, mi sono ricordato di un fatto successo Venerdi' scorso: ero con mia moglie sull' autostrada Milano-Torino, procedevo con il cruse impostato a 120 KM/h, stavo facendo pratica visto la mia pochissima esperienza di guida con la Niro; detto cio' ad un certo punto la macchina, per un istante molto breve, ha frenato di colpo, , non si e' fermata naturalmente, ma c'e' stato proprio come una sorta di "buco", potrebbe essere stato che si e' attivato qualcosa come l'EAB? avevo una macchina poco avanti a me sulla DX, non mi pare si sia proprio inbucata sulla mia corsia, non mi pare ci fosse qualcuno davanti a me che abbia rallentato in modo vistoso, l'unica cosa anomala, confermata da mia moglie, che ci fosse un avvallamento sulla strada che per un momento possa aver "abbassato" il muso dell'auto. Puo' essere intervenuto qualche sensore che abbia provocato una meccanismo di frenata?
Ciao
 
Ciao, a proposito, mi sono ricordato di un fatto successo Venerdi' scorso: ero con mia moglie sull' autostrada Milano-Torino, procedevo con il cruse impostato a 120 KM/h, stavo facendo pratica visto la mia pochissima esperienza di guida con la Niro; detto cio' ad un certo punto la macchina, per un istante molto breve, ha frenato di colpo, , non si e' fermata naturalmente, ma c'e' stato proprio come una sorta di "buco", potrebbe essere stato che si e' attivato qualcosa come l'EAB? avevo una macchina poco avanti a me sulla DX, non mi pare si sia proprio inbucata sulla mia corsia, non mi pare ci fosse qualcuno davanti a me che abbia rallentato in modo vistoso, l'unica cosa anomala, confermata da mia moglie, che ci fosse un avvallamento sulla strada che per un momento possa aver "abbassato" il muso dell'auto. Puo' essere intervenuto qualche sensore che abbia provocato una meccanismo di frenata?
Ciao
potrebbe essere che per un attimo la macchina a destra sia entrata nel raggio d'azione del radar, e questo valutandola troppo vicina per l'impostzione della distanza del cruise, ha frenato in maniera decisa.
 
Si anche io ero piu' per questa spiegazione, che per l'avvallamento, in effetti era abbastanza vicina e si era allargata un po per un momento sulla mia corsia.... Grazie
 
potrebbe essere che per un attimo la macchina a destra sia entrata nel raggio d'azione del radar, e questo valutandola troppo vicina per l'impostzione della distanza del cruise, ha frenato in maniera decisa.
Il che sarebbe di una pericolosità inaudita secondo me, visto che stando alla descrizione dei fatti quell’auto non rappresentava un pericolo e la frenata non era necessaria. Non li capirò mai questi sistemi...
 
È sicuramente stata la macchina sulla destra. Il sistema valuta alcune variabili a parte il radar come la velocità del veicolo che ti si para davanti. Infatti agisce di conseguenza. Se la macchina “ostacolo” è in accelerazione decisa il sistema interviene poco o nulla. Se invece è un tir che viaggia a 90 e tu sei a 120 la frenata sarà “decisa”.
Post automatically merged:

Il che sarebbe di una pericolosità inaudita secondo me, visto che stando alla descrizione dei fatti quell’auto non rappresentava un pericolo e la frenata non era necessaria. Non li capirò mai questi sistemi...

E Matteo hai ragione. Ma il radar “legge” davanti alla macchina lo spazio della carreggiata compresa tra due strisce (per esempio in autostrada)

Basta che quello davanti schivi un detrito e per pochissimo tempo “invada” la tua carreggiata e allora il sistema interviene.
Comunque ribadisco se la frenata era decisa il veicolo davanti a destra andava molto più piano.
 
Però da quanto si legge dal racconto non sembrava un’immissione così pericolosa quella dell’altra macchina. Oggi ad esempio a me è successo che stavo su una strada principale con a destra una corsia di accelerazione e al centro uno spartitraffico, io andavo a 90 km/h e da destra si ha iniziato a imboccare l’immissione una macchina che andava si e no a 70, la quale nonostante il mio avvicinamento a velocità più sostenuta si è comunque portata verso il centro... con il muso sono passato vicino al suo paraurti posteriore per poi spostarmi a sinistra e passando quindi tra spartitraffico e fiancata, ci sono passato giusto giusto ma l’ho fatto in tranquillità perché non ho nessun ausilio elettronico sulla macchina... se avessi avuto la frenata automatica avrei dovuto aspettarmi un’inchiodata? Potenzialmente inutile a quanto pare... magari poi quello dietro mi tamponava eccetera. In queste situazioni io rimango convinto che non dovrebbero intervenire questi sistemi elettronici perché rischiano di peggiorare le cose che potrebbero essere gestite con più sicurezza dal conducente, anche perché oltre al pericolo in se che può provocare una frenata brusca immotivata, c’è anche lo spavento che si prenderebbe il guidatore preso alla sprovvista dal comportamento del veicolo. Parere come sempre personalissimo :)
 
Personalmente saranno ausili che aiutono a non investire una persona come nel caso di Pisia ! ma nel caso di Anar riischiare di essere tamponati all'improvviso perche il sistema e molto sensibile sinceramente mi fa un po paura ! 🥵
 

a questo indirizzo che è dell'euroncap, quelli che fanno i crash test, nella sezione video vedi anche come si comporta la frenata di emergenza con un ostacolo e con un pedone

io direi mio bene
Sarei curioso di vedere come si comporta la versione elettrica con i suoi 400 e passa chilogrammi in più!

Ritornando al discorso principale guido da tanti anni auto con questi sistemi di sicurezza e li trovo molto utili. Ovviamente bisogna imparare a conoscerli ed ad usarli, non sostituiscono chi guida ma lo aiutano in determinate situazioni.
La frenata d'emergenza l'ho provata una sola volta nella grazie al guidatore davanti a me che ha fatto spegnere l'auto nel mezzo dell'incrocio ed io dietro che avevo la testa girata per controllare che non arrivasse nessuno. Insomma, mi ha risparmiato un brutto tamponamento, anche se l'autista dell'altra auto si era più spaventato di me essendosi reso conto di quello che era successo!

L'SCC invece bisogna prenderlo con le pinze... È un ottimo aiuto rilassante durante la guida, ma bisogna conoscerlo e capire come e quando interviene. Ogni auto è diversa, e reagisce in modo diverso. Sulla Niro ho visto che ha un bel raggio ampio, infatti anche nelle curve riesce a tenere monitorata l'auto avanti, ma questo comporta che ogni minima invasione di corsia viene rilevata come pericolosa con la reazione del sistema. Idem succede nelle curve più strette, sull'A22 nel tratto tra Bolzano e il confine è praticamente inutilizzabile rilevando nelle curve i camion nella corsia di destra come ostacolo.

Dopo tanti anni di utilizzo si impara e si capisce quando potersi rilassare e quando invece bisogna stare pronti con il piede sull'acceleratore. Basta una leggera pressione che i sistemi entrano in Stand-by e non fanno nessuna reazione strana o imprevista. Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro e purtroppo per quanto la tecnologia sia avanzata siamo ancora molto lontani dalla perfezione del cervello umano, ci sono ancora troppe variabili che una macchina non può prevedere per quanto tecnologica sia, cosa che io cervello umano fa con molta facilità!
 
ci sono ancora troppe variabili che una macchina non può prevedere per quanto tecnologica sia, cosa che io cervello umano fa con molta facilità!
Ben detto, proprio per questo non trovo alcun senso logico a vietare la disattivazione permanente di tali sistemi. Li volete mettere di serie? E vabbè metteteli, ma se voglio guidare da solo fatemeli disattivare il giorno del ritiro dell’auto e mai più riattivare, e invece vanno spenti ad ogni accensione... mah
 
È già qualcosa che si possano spegnere.....una scocciatura certo farlo ad ogni accensione.
 
Io che nella mia vita lavorativa mi sono sciroppato tanti ma tanti km preferisco che ci siano dato che di rinco****niti le italiche strade ne sono piene.
 
Indietro
Alto Basso