• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamenti navigatore.

@still Non voglio fare nessuna polemica. Quando ho posto la domanda non avevo idea se fosse possibile aggiornare il sw e fw in casa in maniera banale. Poi mi son messo a cercare e nel frattempo avevi risposto e non potevo modificare il post. Come ho specificato ognuno lo fa a SUO RISCHIO E PERICOLO e se ne assume le responsabilità.
Che Kia non rilasci è un conto, che però applichi metodologie particolari è un altro.
In officina non fanno nulla di diverso da quanto fatto da @Albertino78 (torrent a parte). Scaricano dai loro sistemi i file, lì copiano sulla scheda SD del cliente e procedono all'aggiornamento tramite l'apposita funzione presente nel menù.
Come già detto, prima delle ferie e dopo l'aggiornamento, mi son trovato con il navi muto, visto che in officina mi prospettavano tempi lunghi, mi sono arrangiato. Ho aggiornato (ri-aggiornato) solo le mappe ed ho risolto il problema.
La cosa sarebbe fattibile anche copiando il contenuto di una SD aggiornata su un'altra che non lo è, inserendola nell'auto il sistema si aggiorna.

Teoricamente è tutto corretto, non ho voluto "sbirciare" nella SD Kia cn la mappa navigatore e scriverci sopra i file, quindi ne ho usata una vergine per aggiornare.
 
Non mi pare di avere scritto da nessuna parte che Kia adotta accorgimenti particolari. Ho detto che il cliente non è autorizzato ad aggiornare da sé il sistema, se lo fosse ci sarebbe il file da scaricare sul sito e le istruzioni per farlo. Con questo ognuno è libero di fare quello che meglio crede, sottolineando solo il fatto che se ti si brikka il navigatore ti attacchi al tram. Visto che nel prezzo ho pagato pure l'aggiornamento gratuito per 7 anni lo farò fare da loro, se qualcosa va storto affari loro.
 
@still Non voglio fare nessuna polemica. Quando ho posto la domanda non avevo idea se fosse possibile aggiornare il sw e fw in casa in maniera banale. Poi mi son messo a cercare e nel frattempo avevi risposto e non potevo modificare il post. Come ho specificato ognuno lo fa a SUO RISCHIO E PERICOLO e se ne assume le responsabilità.

Teoricamente è tutto corretto, non ho voluto "sbirciare" nella SD Kia cn la mappa navigatore e scriverci sopra i file, quindi ne ho usata una vergine per aggiornare.
Grazie per la condivisione della cosa il forum serve a questo! Poi ognuno fa quel che crede senza atteggiamenti pregiudizievoli! Grazie Grazie Grazie ancora è giusto condividere. Ma ok la condivisione dei torrent ma la fonte? Nel senso io attualmente ho già il sistema aggiornato. Ma come si fa a sapere quando sarà disponibile uno più nuovo?
 
Ammazza che cane da trifola addirittura in russo. TOP!
 
Ma davvero qualcuno con la Niro si fida ad infilare nel suo sistema file scaricati da un sito russo? Piccola riflessione: il software è ormai quello che governa tutta l'auto : comanda accelleratore,freni,sterzo e tutte le altre parti vitali dell'auto. E non venitemi a dire che tanto questo è solo il software del navigatore, è tutto connesso via CAN bus, dal motore alla plafoniera abitacolo. Vale davvero la pena a rischiare qualche disastro per avere l'ultimo file aggiornato? Beccare qualche virus bello tosto che faccia qualche brutto scherzo? Fate come volete, ma guardate che la Niro è un grosso pc da una tonnellata e mezza, solo che sopra ci siete voi,e magari su un'autostrada a 150 kmh
 
concordo in pieno @still e questo non vale solo per la Niro, ma per tutte le auto moderne... secondo me dobbiamo limitarci a fare quello che ci è permesso a livello di utente, se per alcune cose Kia ha deciso che siano possibili solo in assistenza, meglio dare retta alla casa madre...
 
Al di là dei giustificati timori per il materiale di dubbia provenienza, non la metterei così apocalittica. @still ha giustamente citato che si tratta di software di infotainment, è vero che c'è il canbus, ma da lì a pensare che si possa infettare il firmware dell'auto che si trova in un'altra centralina, che si aggiorna in un altro modo, la vedo un po' troppo grossa.
Interessante è invece che sia pubblicato anche il manuale procedurale di Kia per le officine, è decisamente per "proscimmie", ma riporta qualche dato interessante, tipo l'evoluzione delle informazioni presenti nel navigatore da un anno all'altro.
Mettiamola così, in caso di emergenza (come lo è stato nel mio caso), potrebbe essere un'utile risorsa da tenere in considerazione.
PS: comunque anche io, in modalità estremamente prudenziale, ho riscritto solo i files relativi alle mappe, il firmware del sistema multimediale l'ho lasciato com'era, dato che era aggiornato ed il mio problema non dipendeva da esso.
 
Infatti io uso sempre il principio di precauzione e cerco sempre di valutare il rapporto rischio / beneficio. Pongo il mio caso: il navigatore funziona perfettamente, vale la pena rischiare di causare guai più o meno grossi, non coperti da garanzia per avere l'ultima versione delle mappe? Mi rispondo da solo: no. Dalla versione precedente non c'è stato chissà quale cambiamento, poi, in caso di estrema necessità posso usare maps o waze con AA. Ho perso la smania di avere l'ultimissima versione (anche se non l'ho mai avuta più di tanto) da quando mi sono reso conto che per esempio col telefono, dopo aggiornamento molte app che prima funzionavano bene ora sono da disinstallare oppure c'è da smadonnare per farle funzionare nuovamente. Senza contare i tanti bug che le nuove versioni troppo spesso presentano. Comunque sono punti di vista diversi, facciamo come meglio crediamo
 
Infatti io non ho fatto la corsa all'ultima versione, l'avevo già, ma per colpa degli inetti in officina, non avevo la voce, nemmeno il dlin-dlon della segnalazione autovelox (unica cosa fondamentale).
 
Infatti io non ho fatto la corsa all'ultima versione, l'avevo già, ma per colpa degli inetti in officina, non avevo la voce, nemmeno il dlin-dlon della segnalazione autovelox (unica cosa fondamentale).

perchè? cosa non han fatto?
 
Posso solo immaginare che si siano “dimenticati” di mettere sulla sd di @Papinix la cartella con le voci....
 
+o-, le cartelle c'erano tutte, ho confrontato i files prima di procedere alla sostituzione, ma "inspiegabilmente" il navi era muto. Credo ci sia stato un problema da parte loro in fase di download dai server Kia o di upload sulla mia SD e qualche oggetto fosse corrotto.
Sta di fatto che con le sole mappe scaricate, la versione è rimasta tale e quale, ma il navi ha ripreso a parlare e così in Austria ho evitato di prendere multe per eccesso di velocità.
 
Non ho ancora gurdato la sd come è fatta....a memoria ti ricordi una cartella chiamata TTS ?
 
Non ricordo, ma le cartelle c'erano tutte. Il problema era in qualche file all'interno.
 
Indietro
Alto Basso