• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Android auto - Apple Carplay

Mi sono recato in Officina Kia a Modena per l'aggiornamento del navigatore e purtroppo non ho trovato installato apple carplay ed android auto. Il responsabile dell'officina sostiene che l'auto non supporterà mai questi sistemi in quanto troppo vecchia.
Si tratta di una sorento R Rebel del 2016, mi chiedo come mai alcune persone abbiano dunque installato quest'aggiornamento su vetture immatricolate nel 2015.
Per questo motivo chiedo, a chi lo avesse installato sulla propria vettura, in seguito ad aggiornamento se può cortesemente indicare l'officina presso cui si è rivolto.
 
Mi sono recato in Officina Kia a Modena per l'aggiornamento del navigatore e purtroppo non ho trovato installato apple carplay ed android auto. Il responsabile dell'officina sostiene che l'auto non supporterà mai questi sistemi in quanto troppo vecchia.
Si tratta di una sorento R Rebel del 2016, mi chiedo come mai alcune persone abbiano dunque installato quest'aggiornamento su vetture immatricolate nel 2015.
Per questo motivo chiedo, a chi lo avesse installato sulla propria vettura, in seguito ad aggiornamento se può cortesemente indicare l'officina presso cui si è rivolto.
Mi mandi una foto del volante e del navigatore? Così da poterti dare una mano... Ad esempio la mia che di gennaio 2016 Feel non lo supporta per un motivo banalissimo ma fondamentale, cioè non c'è il tasto "speak" quello che serve per attivare i comandi vocali, quindi Siri su Apple Car Play... ma tra un po' proverò un Hack che ho trovato online per vedere se riesco o meno ad installare...
 
Mi mandi una foto del volante e del navigatore? Così da poterti dare una mano... Ad esempio la mia che di gennaio 2016 Feel non lo supporta per un motivo banalissimo ma fondamentale, cioè non c'è il tasto "speak" quello che serve per attivare i comandi vocali, quindi Siri su Apple Car Play... ma tra un po' proverò un Hack che ho trovato online per vedere se riesco o meno ad installare...

Ciao ,
Se ti riferisci al tasto con il tizio che parla c'è sul volante.
I comandi vocali li uso tranquillamente quindi non capisco dove sia il problema.
Ne prendo una indicativa da internet in cui il volante combacia, non vado a farla perché è parcheggiata fuori.
 

Allegati

  • Al-volante-del-Kia-Sorento-AWD-24-spm.jpg
    Al-volante-del-Kia-Sorento-AWD-24-spm.jpg
    75,5 KB · Visite: 560
Ciao ,
Se ti riferisci al tasto con il tizio che parla c'è sul volante.
I comandi vocali li uso tranquillamente quindi non capisco dove sia il problema.
Ne prendo una indicativa da internet in cui il volante combacia, non vado a farla perché è parcheggiata fuori.
Era esattamente quello... Penso allora che non lo sappiano fare... Prova a rivolgerti ad un altra concessionaria...
 
Mi mandi una foto del volante e del navigatore? Così da poterti dare una mano... Ad esempio la mia che di gennaio 2016 Feel non lo supporta per un motivo banalissimo ma fondamentale, cioè non c'è il tasto "speak" quello che serve per attivare i comandi vocali, quindi Siri su Apple Car Play... ma tra un po' proverò un Hack che ho trovato online per vedere se riesco o meno ad installare...
aggiornaci su quest hack poi...;)
 
Uvo con le europeee non c'entra nulla. La mia è una Rebel del 11/2015 e con l'aggiornamento in assistenza mi hanno installato il supporto ad Android auto ed apple carplay
Posso chiederti una cortesia? Potresti prendere il contenuto della tua SD Card e fornirmelo, sto cercando di creare un hack per far funzionare Apple Car Play ed Android su tutte le sorento, per farlo avrei bisogno del sistema operativo che hai tu così da scompattarlo e vedere il contenuto in cosa differisce dalla mia... Allargo la richiesta a chiunque di voi abbia queste funzioni... _


Grazie ;)
 
Ciao.
Sulla SD ci sono solo i dati del navigatore kia, nient'altro. Tant'è che Android Auto funziona anche senza SD. Credo sia installato sul disco interno.
Ciao ,
Se ti riferisci al tasto con il tizio che parla c'è sul volante.
I comandi vocali li uso tranquillamente quindi non capisco dove sia il problema.
Ne prendo una indicativa da internet in cui il volante combacia, non vado a farla perché è parcheggiata fuori.

Io mi sono recato alla Autotorino di Bergamo, prima dell'assistenza ho chiesto dell'aggiornamento ed il tecnico mi ha anche chiamato per confermarmi che aveva trovato l'aggiornamento ad Android Auto. Secondo me il problema che c'è oggi su molti concessionari è che sono impreparati a tutte queste nuove tecnologie. Le concessionarie del futuro dovranno avere almeno un Nerd in officina.
 
Buongiorno a tutti. Ho una Sorento 01/2015. Ci sono novità riguardanti questa discussione su aggiornamento CarPlay ? Da appassionato Apple (a casa solo mele...) trovare il modo di aggiornare sarebbe davvero gradito. Bye.
 
Ciao, spero di sbagliarmi, credo però che non ci sia nessuna novità...
 
Ma....l'utente che ha aperto la discussione e che dice di aver aggiornato ? Può darci qualche dettaglio in più ? Grazie mille.
 
Ma....l'utente che ha aperto la discussione e che dice di aver aggiornato ? Può darci qualche dettaglio in più ? Grazie mille.
Andy la situazione è statica... purtroppo ho scoperto che non vi è una via ufficiale per mettere il CarPlay sulle Sorento 2015. L'unico modo (stavo seguendo un forum spagnolo ) sarebbe quello di avere il file sistema della versione con CarPlay e forzarla sulle nostre sorento... Sono un malato apple pure io, quindi ti farò sapere...
 
Buongiorno a tutti. Mi sono "impuntato" e ho deciso di approfondire. Prima di tutto mi sono collegato al Centro Connettività del sito ufficiale Kia e dopo aver inserito il nr di telaio della mia auto, il modello dell'auto e del mio iPhone il sistema mi ha risposto che l'aggiornamento è fattibile !

Ho mandato una prima email alla concessionaria di Udine e mi è stato risposto in modo abbastanza evasivo che la cosa non è fattibile.

Ho quindi ricontattato telefonicamente l'assistenza clienti KIA e l'operatore mi ha invece confermato che l'aggiornamento è installabile su tutti i modelli Sorento con il navigatore 8" (quello che ha la mia Sorento 2015) o superiore.

A questo punto ricontatterò la concessionaria o mi rivolgerò ad un'altra concessionaria per far installare il tutto. Ho capito che le concessionarie non sono così attente nel fare le verifiche trattandosi di un lavoro che andrebbe fatto gratuitamente, quindi bisogna "rompere le scatole" per ottenere quanto ci spetta.....d'altra parte siamo in Italia...

Aggiornamento: mi ha contattato ora la concessionaria. Mercoledì vado da loro e facciamo una prova di aggiornamento. Se Apple CarPlay è compatibile verrà installato, altrimenti, mal che vada, almeno aggiorno il navigatore :)

Vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Confermo quanto ho detto. Quando l'ho portata a fare il tagliando, è stato l'accettatore che mi ha fatto presente che oltre alle mappe sarebbe stato aggiornato anche il sistema. Allora io ho chiesto se era l'aggiornamento che portava con se Android Auto e mi ha detto che avrebbe verificato. Dopo 2 ore mi ha richiamato confermandomi la presenza di Android Auto. Anche io pensavo di sentirmi rispondere che non ne sapevano nulla, ormai mi ero rassegnato alle concessionarie che non sanno mai nulla, invece mi sono trovato molto soddisfatto. La concessionaria in questione è Autotorino di Curno (BG).
Un dettaglio. Vendo la mia Sorento Rebel 11/2015 con 100.000km. Essendo aziendale c'è la fattura. Ora lo posto anche nella sezione corretta.
 
Indietro
Alto Basso