• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Android auto - Apple Carplay

Ciao A tutti,
In questi mesi ho contattato nuovamente il concessionario da cui ho acquistato la macchina chiedendo nuovamente informazioni, ma nessuno sapeva darmi indicazioni precise. Ho contattato l'assistenza kia, la quale telefonicamente mi ha dato notizie diverse e definirei pessime, ovvero: "La sua auto monta un sistema di navigazione obsoleto, non è installabile quanto lei chiede, solo dal modello 2017 in poi", Non convinto chiamo Autotorino di bergamo e chiedo spiegazioni a loro, mi informano che non tutte le sorento possono installare l'aggiornamento, il requisito per avere android auto ed apple carplay è che sulla sd inserita nella dashboard vi sia scritto std.4 e non std.2, inoltre mi hanno spiegato che la cosa nel primo caso è fattibile (8 pollici e comandi vocali) perchè si tratta dello stesso sistema montato su sportage.
Chiamo un officina vicina e chiedo dunque informazioni a loro, riportando le preziose info fornite da autotorino. Passano circa 10 giorni, il responsabile mi contatta avvisandomi che, quando vorrò potrò portare da loro l'auto per fare questo benedetto aggiornamento. IL giorno in questione arriva e mi spiega che: La circolare rilasciata da Kia italia in merito all'aggiornamento è molto vaga e di non facile consultazione, non vi è riferimento preciso ai modelli su cui è possibile installare questo aggiornamento.
Da ormai 2 settimane sto utilizzando android auto e finalmente posso sfruttare waze direttamente sul display della sorento.
Note negative: Mentre si usano questi due sistemi Android Auto e Apple carplay, nel display circolare non viene indicato il brano o le indicazioni del navigatore, mi sarei aspettato un funzionamento simile a quello di default.
Nel caso vi interessi, questa volta mi sono recato da autozatti di reggio emilia, dimenticando la terribile esperienza avuta con l'officina di autogrifone modena, assolutamente incapace di trovare questa circolare.
 
insomma, c'è la possibilità di installare apple carplay anche sul modello Feel Rebel oppure no?
 
Proverò a chiedere anch'io per la mia Rebel 2015 .. vediamo che mi dicono sicuramente nelle prossime settimane mi presenterò al centro assistenza quì a Trieste per capire un pò cosa si può e non si può fare per upgreidare la mia Sorento . Intanto grazie per le info ;)
 
Anche io ho appena aggiornato manualmente tramite il sito Kia il software e le mappe dello stereo della mia Sorento 06/2015 e oggi sono passato in concessionaria per capire se fosse possibile avere un aggiornamento a Carplay ... il problema è che loro usano lo stesso sito.
Non avendo il sitema "infinity" ora non so se provare da solo ad aggiornare il firmware con quello del 2017 o tenermelo così ... per chi volesse smanettare e aggiornarsi sofware e mappe del navi questo è il sito di Kia (penso lo conosciate già ...ma ripostarlo non fa mai male)
 
Buonasera, per chi non lo sapesse, ad ottobre 2023 è uscito l'aggiornamento che tra le varie migliorie porta con sé la possibilità di usare Apple CarPlay e Android Auto in modalita Wireless!!! Senza Cavo!!! L'ho scoperto qui sul forum nella sezione Sportage, ed è compatibile con Sorento. Sto procedendo al download :)
Spero di essere stato utile, in caso, il link è questo:
https://update.kia.com/EU/IT/updateNoticeView/Y2yaSC
 
Buonasera, per chi non lo sapesse, ad ottobre 2023 è uscito l'aggiornamento che tra le varie migliorie porta con sé la possibilità di usare Apple CarPlay e Android Auto in modalita Wireless!!! Senza Cavo!!! L'ho scoperto qui sul forum nella sezione Sportage, ed è compatibile con Sorento. Sto procedendo al download :)
Spero di essere stato utile, in caso, il link è questo:
https://update.kia.com/EU/IT/updateNoticeView/Y2yaSC
Ho completato ieri tutti gli aggiornamenti sia OTA che con USB e ho l'ultima versione installata.
Purtroppo sulla mia Sportage appena ritirata niente AA Wireless
Mi ha deluso anche il fatto che non si possano neanche ascoltare i messaggi whatsapp (text to voice)
Sulla mia vecchia 500X potevo ascoltare (e rispondere speech to text) anche ai whatsapp, senza avviare Android Auto (che se lo attacchi ogni volta massacri la batteria del telefono)
Io credo che ci si distragga di più sentendo i whatsapp che arrivano e che non si riescono a sentire, con la tentazione di vedee lo smartphone, piùttosto che farseli leggere dalla macchina
 
Aggiornamento, ho eseguito l'update, ma come letto anche su forum esteri, android auto wireless non è arrivato per tutti i modelli. Strano perché la mia Sorento è dotata di WiFi, eppure nada.
Ad ogni modo, esistono diversi tool che convertono android auto USB a Wireless, che vi consiglio. Io ne ho comprato uno su AliExpress, dovrebbe arrivarmi in settimana e problema risolto. Le recensioni sono ottime ed è pieno di video online che ne spiegano il funzionamento. Anche su Amazon ce ne sono molti, costano un po' di più.
Ecco il link.
Adapter AA Wireless
 
Aggiornamento, ho eseguito l'update, ma come letto anche su forum esteri, android auto wireless non è arrivato per tutti i modelli. Strano perché la mia Sorento è dotata di WiFi, eppure nada.
Ad ogni modo, esistono diversi tool che convertono android auto USB a Wireless, che vi consiglio. Io ne ho comprato uno su AliExpress, dovrebbe arrivarmi in settimana e problema risolto. Le recensioni sono ottime ed è pieno di video online che ne spiegano il funzionamento. Anche su Amazon ce ne sono molti, costano un po' di più.
Ecco il link.
Adapter AA Wireless
Buongiorno. Rispetto a questo argomento. Almeno per chi ha la sportage nuova, mi chiedo quale sia la differenza tra collegare il cellulare tramite cavetto piuttosto che utilizzare un device wire to Wi-Fi? In fin dei conti il cellulare è comunque poggiato sul suo vano carica wireless e non c’è la necessità di prenderlo durante la guida. Il cavetto è srlotolato solo quanto basta per arrivare alla porta usb, (e per il resto è fissato con una piccola fascetta) posta appena sopra il vano cellulare, per cui non c’è neanche il problema di cavi vaganti per l’abitacolo. Sarà una mia impressione ma non lo vedo questo grande problema. Voi che ne pensate ?
 
Indietro
Alto Basso