• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aggiornamento Centralina e aumento consumi

Grazie Gamil sei d'aiuto.. non ti invidio per niente.. :)
 
Grazie Gamil sei d'aiuto.. non ti invidio per niente.. :)

ci credo...sapevo prima di acquistare come stavano le cose...e ho scelto la motorizzazione in base ai dati di percorrenza in mio possesso.
sono convinto avete tutti un'automobile fantastica...e mi spiace vi fate paranoie quando non è il caso.
è risaputo che i consumi dipendono da variabili fisse e predeterminabili: il modo di usare l'auto e tutte quelle altre cose che tutti dovremmo sapere... e il terreno migliore per la niro è l'extra urbano movimentato o la città ma non per brevissimi percorsi...e soprattutto la temperatura...questo ho dedotto da tutti i mesi che vi leggo con piacere.
avete l'overboost...l'unico problema è poterlo utilizzare... sta a voi capire come sfruttarlo al meglio a seconda del vostro modo di utilizzo del mezzo...
cordialità
 
Comunque secondo me se la fate riscaldare 3 - 4 min prima di partire è gia un buon passo verso i 16km/l xD
 
Comunque secondo me se la fate riscaldare 3 - 4 min prima di partire è gia un buon passo verso i 16km/l xD
In riferimento allo scaldare prima di partire, chiedo delucidazioni a voi perché non ho ancora la Niro. Riguardo ai consumi, cosa può cambiare su un'ibrida lo scaldare prima di partire per avere meno consumi?
Ammettendo batteria carica, diciamo a metà in un box diciamo a 5 gradi riscaldamento off, accendo e la Niro come si comporta?
Si accende in EV o parte subito il termico?
 
Con le temperature basse parte sempre in termico , deve pre riscaldare acqua e olio... dopo se ha carica a sufficienza va in EV , tuttavia noto che anche se ho la battteria oltre la meta' il termico interviene spesso ( ovviamente succede perche i liquidi si raffeddano prima)
 
E allora mi sa dobbiamo restare su quello detto da @gamil... e aspettare tempi migliori (in senso letterale ;))
Resta sempre il dubbio dell'aggiornamento centralina :arghh:
 
Stasera passo in officina per capire esattamente cos'hanno fatto con l'aggiornamento..
 
@luigirani per me avviare l'auto e stare fermi per minuti per scaldare il motore è una pratica che NON è da farsi per vari motivi!
Il primo è che stando fermi solo alcune componenti vengono scaldate ed altre no. Su auto con cambio manuale che io sappia è consigliato al più stare fermi circa 30s prima di partire (vidi un video che mostrava nel tempo le parti coinvolte nella fase di riscaldamento statico e quelle coinvolte nel moto dell'auto). Poi il primo tratto è consigliato da farsi a bassi giri.
Il secondo motivo è che stare fermi con un auto con il DCT non è una buona pratica.

@idemaddy Per i consumi è ovvio che è inutile stare fermi con il termico acceso e l'auto spenta, almeno rispetto ad una auto tradizionale in quel caso la batteria si carica. Personalmente preferisco all'accensione partire subito a bassa velocità così, in moto faccio almeno la prima fase di riscaldamento, vado in EV ma con il termico acceso che si scalda e carica la batteria. Non mi faccio però troppi problemi nel riuscire ad andare o meno in EV all'inizio, parlo dei primissimi minuti, dipende da tanti fattori... temperatura ma anche umidità, carica ma anche richiesta di potenza... potresti trovarti anche con 3 tacche sopra la metà ma non riuscire a mantenere la modalità EV... quindi lascia che l'auto faccia il suo lavoro! Cambia di più attendere ad accendere il riscaldamento... magari aspettare che la temperatura raggiunga i 50°.

@Peppe82 Percorsi da 3km sono devastanti per qualunque auto... bisogna però calcolare non il singolo tragitto perchè se è vero che il termico (anche con riscldamento spento) resterà acceso per una buona prima parte (o quasi tutta) è vero che la batteria si caricherà... quella carica nel tragitto successivo deve essere sfruttata. C'è anche il caso che in un tragitto così breve possa valere la pena aspettare quei 30s-1m fermi per ultimare la prima fase di riscaldamento per riuscire a sfruttare meglio l'elettrico durante la marcia... sono prove da fare.
 
Ovviamente devi mettere in moto ma lasciare in P . Non è un diesel a cambio manuale..... che poi per i primi metri devi andare piano per riscaldare il tutto allora si
 
Io in questi giorni di "freddo", percorrendo casa/lavoro per 12km la mattina alle ore 08.45/09.00 con 10/12° di temperatura esterna, a fine tragitto mi segna dai 20 ai 23km/l, velocità media tragitto dai 60/70kmh buona parte con CruiseControll (anche se non ho l'adap, ormai mi sono abituato a guidare frenando ed accelerando con i pulsanti del CC, anticipando i piccoli rallentamenti momentanei del traffico).
Ho ancora gli pneumatici da 18 estivi.

Altri tragitti percorsi durante la giornata mi portano ad un consumo variabile dai 18 ai 24 (in base alle salite e discese che faccio per il paese).

Il software della centralina ha una versione antecedente l'estate (auto prodotta ad aprile 2017, arrivata in Italia a luglio e consegnata ad ottobre).

Sinceramente 12/13 km/l non li ho visti neanche dopo che mi sono divertito un po' sul raccordo in modalità Sport.
 
Che ti devo dire Giampo...anche stamattina 13.5 km/l sara colpa del freddo ( 8 gradi)
Anche perche ieri sera percorrendo 50 km in urbano ed extra ho chiuso a 23km/l
 
Ecco la mia media di stamattina 6km x accompagnare bimbo e moglie!!
8gradi e guida senza badare a spese:)
Ah.. tutta città :ciao:
20171123_081458.jpg
 
Tutto come il primo giorno. ...
Ancora nessun intervento:D
 
Ottimo .. io dovrò abituarmi ai 9 km al litro !:mad::mad::mad:
 
Indietro
Alto Basso