• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aggiornamento Centralina e aumento consumi

Appena fatti con 8/9°

Forse questo aggiornamento ha modificato i consumi, magari converrebbe parlare con l'officina per capite un attimo la situazione.
 

Allegati

  • 20171123_092218.jpg
    20171123_092218.jpg
    83 KB · Visite: 345
Ho fatto un altro post "Richiamo first edition " , dove spiego che oltre al primo aggiornamento fatto a Luglio , ne dovro' fare un altro sempre alla centralina motore quindi sono in attesa del 2° e vediamo se cambia qualcosa
 
A me piacerebbe vedere di persona come è possibile riuscire a fare 9km/l con Niro o_O... A 13km/l ci sono circa arrivato in modalità SPORT tirando come un dannato solo in montagna.
A inizio del prossimo anno mi sà che dovrà fare il primo tagliando...lì vedremo se anche io ho qualcosa da aggiornare... ad ora mai aggiornato nulla, nemmeno il navigatore (è una 2017 di inizio anno ordinata in autunno 2016, una delle prime)
 
Ultima modifica:
Io i 9 km/lt li ho visti ad auto appena accesa, dopo notte fuori e temperatura sui 6 gradi. Dopo 2 km il consumo era quello, riprendendo il tragitto ed arrivando sugli 8 km totali, il consumo si era già riportato a 20 km/lt.
 
Stasera provo a metterla in garage al caldo... :D ma secondo me non cambia una mazza...
 
Stasera provo a metterla in garage al caldo... :D ma secondo me non cambia una mazza...

Non sò a che temperatura sia il garage ma tenerla al calduccio di certo aiuterebbe... purtroppo la mia stà all'aria aperta tutto l'anno.

@Papinix se fai 9km/l significa che il termico è rimasto sempre acceso e sù di giri (riscaldamento motore, forse riscaldamento abitacolo) non sei riuscito cause varie (tragitto, piede, riscaldamento, altro) a sfruttare la batteria... però poi questa carica andrà sfruttata prima o poi e come hai ben specificato, riprendendo il tragitto o anche facendo il tragitto al contrario la carica immagazzinata viene utilizzata! Anche perchè è vero che con il freddo si fà più fatica a sfruttare l'EV quando la carica stà a metà o 1-2 tacche sopra ma dopo la prima e veloce fase di riscaldamento se ti ritrovi con 4 tacche sopra la metà anche a freddo ci si và eccome in EV!:driving:
Quindi va bene far vedere il consumo del singolo tratto ma sul lato consumi reale e totale non ha alcun valore. Si deve tenere come minimo conto di un tragitto ad anello chiuso... per non parlare poi del dettaglio (non da poco) di capire con quale carica iniziale e finale si fà questo tragitto ;) ... altrimenti è come far vedere dei 15km/l fatti in salita in montagna... ma poi quando si scende è tutta un'altra musica :D
 
Infatti, la macchina era su di giri, è stata quella volta in cui mi sono accorto che, come ho spento il riscaldamento, immediatamente si è zittito tutto e si è attivato il motore a batteria. Il tragitto in questione in effetti è minimo, per strade strette e abbastanza trafficato. Spento il riscaldamento e macinato qualche km in più, sono tornato ai consumi soliti.
Da quel giorno l'ordine alla moglie è, se devi fare poca strada, in inverno, riscaldamento assolutamente spento. Si può accendere solo se si appannano i vetri. :D
 
A me piacerebbe vedere di persona come è possibile riuscire a fare 9km/l con Niro... A 13km/l ci sono circa arrivato in modalità SPORT tirando come un dannato solo in montagna, mi pare davvero tanto @Marcoffroad, leggendo un pò il topic dei consumi, facendo qualche prova per capire il funzionamento di questo powertrain e magari adattando un pò il tuo stile di guida all'auto vedrai che migliorerai molto i tuoi consumi! Che tipo di percorso fai? (lunghezza, tipologia, stile di guida, traffico, semafori, gomme, riscaldamento, A/C, ecc...)
A inizio del prossimo anno mi sà che dovrà fare il primo tagliando...lì vedremo se anche io ho qualcosa da aggiornare... ad ora mai aggiornato nulla, nemmeno il navigatore (è una 2017 di inizio anno ordinata in autunno 2016, una delle prime)

marcooffroad in tag ha una sportage...se parla di quella non fa testo...o comunque come me deve rassegarsi a quelle medie... e comunque...ogni intervento avvalora che la temperatura e di conseguenza la lunghezza del tragitto influiscono sui consumi.
io stesso...con un comune motore benzina...sto sperimentando che la lunghezza e tipo di percorso influiscono sensibilmente sui consumi...e da tenere in considerazione che è ricoverata in garage ogni volta non la uso.
e maggiormente influisce sule vostre niro che appena attivano gli ev raddoppiano le medie...
come già scritto...l'unica cosa da fare per voi...è capire come ottimizzare l'uso in queste condizioni...visto che la differenza non è minima... ma in ogni caso...non valutare il solo tragitto ma la media con un pieno...molto più significativa...
 
Grazie @gamil, ho corretto il post sopra!:rolleyes::oops::facepalm:
@Marcoffroad ho presupposto senza guardare la firma che avessi una media dei 9km/l con Niro. o_O Comunque complimenti per l'auto :applausi:, per me stupenda, una dei più bei Suv in commercio, se avesse avuto un motore parco l'avrei probabilmente presa! Ho guidato la GT-line 2017 full optional 2 giorni e non sono riuscito ad andare oltre i 12km/l... complice anche il fatto che quel motorone istiga ad affondare il gas appena possibile:oops::driving:
 
La mia percorrenza media con gomme invernali e temperature più rigide e passata da 4,7 l/100km a 5.2l/100 km ..
 
Ieri sera mi è capitato di fare un tragitto a freddo di 3km a 8° (andavo di corsa). Risultato 7km/l

Questa mattina, i soliti 12km casa/lavoro a 9° ho fatto li mio recordo di 28.1km/l
 
Benvenuto nel club :D
 
Ieri sera mi è capitato di fare un tragitto a freddo di 3km a 8° (andavo di corsa). Risultato 7km/l

Questa mattina, i soliti 12km casa/lavoro a 9° ho fatto li mio recordo di 28.1km/l
Probabilmente ieri sera tutto in termico e batterie belle cariche, oggi hai sfruttato la carica di ieri!
 
Indietro
Alto Basso