• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Aggiornamento centralina

Si infatti non capisco perchè depozientare dopo un aggiornamento!
 
Si esatto...l'erogazione non è più come prima e soprattutto la spinta è inferiore...😔
Io sono sicuro che la mia non è stata depotenziata, come detto dai miei commenti sopra è solo diminuita un pò la coppia in basso, ma proprio in basso tipo 1500-2200 ma è migliorata l'erogazione agli alti, più fluida e se vogliamo anche più irruenta.

Quindi alla fine mi va bene così,e se mancano realmente 24 cv....allora mi mancavano anche prima.

Ti assicuro che ho testato i tempi prima e dopo e sono rimasti i medesimi...compresa la top speed....:eek: che raggiungo tra l'altro molto facilmente.....ma io ho il manuale 6m
 
La mia sensazione è quella che ho spiegato...farò ulteriori prove ma per me ha meno spinta...
Dopo che avrò avuto conferma dell'aggiornamento sarà mia intenzione portarla a fare un test al banco.
Vedremo...
 
Buongiorno
Oggi ho sentito la concessionaria e mi hanno confermato che non è stato eseguito nessun aggiornamento alla centralina...
Ripeto che la mia sensazione è che sia cambiato qualcosa...
Appena riesco faccio testare al banco...
 
Non torna quindi nemmeno che non abbiano fatto alcun aggiornamento, da quello che si legge lo stanno facendo a tutte le GT (anch'io fra l'altro ho il primo tagliando a breve).

Facci sapere i risultati del test allora, grazie! :good:
 
Si infatti è anche questo che non capisco...
Aggiornamento si aggiornamento no...boh!
Quando farò il test posterò il risultato...
 
Si infatti è anche questo che non capisco...
Aggiornamento si aggiornamento no...boh!
Quando farò il test posterò il risultato...
Cmq mi ricordo che se fanno aggiornamenti lo scrivono in fattura, o almeno così è stato per me.
 
Da me l'hanno fatto il mese scorso nel primo tagliando. Non ho notato nulla di particolare. Forse un'erogazione più fluida, ma nulla di clamoroso.
 
Io sono sicuro che la mia non è stata depotenziata, come detto dai miei commenti sopra è solo diminuita un pò la coppia in basso, ma proprio in basso tipo 1500-2200 ma è migliorata l'erogazione agli alti, più fluida e se vogliamo anche più irruenta.

Quindi alla fine mi va bene così,e se mancano realmente 24 cv....allora mi mancavano anche prima.

Ti assicuro che ho testato i tempi prima e dopo e sono rimasti i medesimi...compresa la top speed....:eek: che raggiungo tra l'altro molto facilmente.....ma io ho il manuale 6m

forse sono stato uno dei primi a fare l'aggiornamento ed avevo descritto le mie sensazioni post-upgrade.
sicuramente non ho notato un calo delle prestazioni, una maggiore fluidità sì (anche io ho il cambio manuale).

avevo visto la bancata di @giannickt , che aveva fatto mappa, e stock risultava 198cv (con benzina 100 ottani), non so se aveva già fatto l'aggiornamento di cui parliamo... però in questo caso siamo vicini ai valori dichiarati dalla casa, c'è da tenere in considerazione che l'auto magari era ancora fresca e con la 100ottani non sempre si hanno prestazioni maggiori.
 
io dopo aver mappato l'auto ho fatto gli aggiornamenti mappe e software... per quanto riguarda l aggiornamento della centralina viene eseguita solo se ce un richiamo da kia,(mi sono informato da kia italia) altrimenti la centralina non viene toccata.... di conseguenza in poche parole se non avete avuto un richiamo da kia le prestazioni saranno sempre le stesse...
per quanto riguarda i miei 198 cv anziche 204 può capitare che i rilevati siano meno dei dichiarati dalla casa, esempio clio rs ha 20 cavalli meno ... ma non è il caso della proceed... i miei cavalli mancanti sono dovuti al caldo , quando ho bancato cerano quasi 37 gradi...
Post automatically merged:

ps.gli aggiornamenti che stanno facendo sono software e mappe.... ne esce piu o meno 2 l anno, primavera ed autunno .... sempre detto da kia italia
 
Ricordiamoci sempre che come i consumi anche le potenze vanno prese con le pinze......condizioni ideali ecc..
Vorrei solo far presente un modello BMW del quale non ricordo il nome , ma tipo un competition, una macchina che paghi fior di quattrini che dichhiarava un tot ed al banco dava 80 cavalli in meno.......da denuncia.......eh no!

Se leggevi sul manuale la potenza si otteneva solo usando benzina 100 ottani.........vi rendete conto.....

Edit: trovata , rullata da carburatori Bergamo M2 extreme competition 300 cv contro 370 dichiarati.
 
Ultima modifica:
Caspita !!!!!! o_O
 
Ricordiamoci sempre che come i consumi anche le potenze vanno prese con le pinze......condizioni ideali ecc..
Vorrei solo far presente un modello BMW del quale non ricordo il nome , ma tipo un competition, una macchina che paghi fior di quattrini che dichhiarava un tot ed al banco dava 80 cavalli in meno.......da denuncia.......eh no!

Se leggevi sul manuale la potenza si otteneva solo usando benzina 100 ottani.........vi rendete conto.....

Edit: trovata , rullata da carburatori Bergamo M2 extreme competition 300 cv contro 370 dichiarati.

un classico delle tedesche ... idem RS4 RS6
 
vi informo che in occasione dell'ultimo tagliando mi han aggiornato la centralina senza alcuna menzione verbale e/o scritta....me ne sono accorto perchè da allora se installo il modulo aggiuntivo la macchina va in errore pressione olio ed entra in protezione motore.
il modulo l'ho staccato 100mt prima di entrare in officina, per cui sono certo che la differenza sia un aggionamento centralina...
attenzione a chi rimappa a questo tipo di interventi, perchè non potete andargli a dire "perchè mi hai aggiornato la centralina??" senza dovergli confessare che avete rimappato, visto che non è previsto che voi vi colleghiate alla ecu per semplice verifica.

NB: per i rompiscatole di turno... il mio discorso è diretto a prevenire che stiate ogni volta dal mappatore per rifarvi installare la mappa cancellata dall'aggiornamento centralina fatto dall'officina kia
 
Ultima modifica:
vi informo che in occasione dell'ultimo tagliando mi han aggiornato la centralina senza alcuna menzione verbale e/o scritta....me ne sono accorto perchè da allora se installo il modulo aggiuntivo la macchina va in errore pressione olio ed entra in protezione motore.
il modulo l'ho staccato 100mt prima di entrare in officina, per cui sono certo che la differenza sia un aggionamento centralina...
attenzione a chi rimappa a questo tipo di interventi, perchè non potete andargli a dire "perchè mi hai aggiornato la centralina??" senza dovergli confessare che avete rimappato, visto che non è previsto che voi vi colleghiate alla ecu per semplice verifica.

NB: per i rompiscatole di turno... il mio discorso è diretto a prevenire che stiate ogni volta dal mappatore per rifarvi installare la mappa cancellata dall'aggiornamento centralina fatto dall'officina kia
che modello hai?
perche ho chiesto a kia italia e non ce nessun aggiornamento alla centralina.
almeno per la my20 dct
 
Indietro
Alto Basso