• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento impianto audio

Eccoci alla resa dei conti, innanzitutto volevo confermare che gli adattatori della Kia Soul sono proprio quelli della Hyundai IX35 / Tucson.
Non ho fatto foto di come smontare i pannelli anteriori dato che si tolgono alla stessa maniera di quelli posteriori, con le sole differenze che il triangolino sta verso l'anteriore e che per arrivare alla vite sotto il maniglione bisogna alzare il tappetino di gomma che fa da fondo.
alla base degli adattatori ho usato una striscia di spugna adesiva a mo di guarnizione, per fermare i connettori originali ho messo un pò di colla a caldo per fissarli al pannello così da evitare anche il distacco dai cavi adattatori che mi sono creato, dopo aver avvitato le casse gli ho posizionato sopra un anello di spugna (che ho dovuto abbassare perchè era troppo spessa e andavo in difficoltà per rimettere i pannelli) così da far aderire il tutto ai pannelli.
posto anche uno schemino che ho fatto capire in base ai colori dei cavi la polarità delle casse.
faccio presente che dietro le casse ho provveduto a incollare sulla lamiera (come se fosse del fonoassorbente) il pezzo centrale della gommapiuma circolare che si vede in qualche post più su così da fungere da antivibrazione dato che lo spostamento d'aria prodotta dalla membrana del driver va prima a colpire la gommapiuma quindi, evitando eventuali fastidiose vibrazioni.

Arriviamo al dunque:
per la parte posteriore, forse mi sarei aspettato qualcosina in più, è però anche vero che da dei coassiali non ci si può chiedere la luna, in sostanza si ha più o meno lo stesso volume di ascolto ma in maniera molto più pulita, all'anteriore invece il discorso cambia nettamente difatti, il duetto cw170+ct190 (tagliati a circa 4000hz) fanno un lavoro egregio, potente e pulito, pur non essendo amplificate a dovere producono bassi corposi tanto da iniziare a vedere anche lo specchio retrovisore vibrare e un bell'effetto vibromassaggio alla gamba sx :D

Il suono è in complesso molto pulito e gradevole e finalmente si sentono anche le frequenze al di sotto dei 120hz che prima erano pressoche inesistenti. comunque nulla a che vedere con le casse di serie e, nel complesso sono molto soddisfatto del risultato finale.
IMG_20190702_175053.jpg IMG_20190702_175130.jpg IMG_20190702_175353.jpg IMG_20190702_181428.jpg IMG_20190702_181530.jpg IMG_20190702_182446.jpg IMG_20190702_192221.jpg IMG_20190702_192229.jpg Polarità cavi.jpg
 
Ottimo lavoro! :applausi:
 
dopo lunghi periodi di ascolto ho apportato alcune modifiche, ho sostituito i ciare ct190 che con lungo ascolto risultavano striduli alle alte frequenza e non volendo creare una cella di zobel per limitare la cosa, ho provveduto ad installare una coppia di carpower crb-40 che (come tutti i tweeter monacor) sono risultati molto validi e precisi nel suono prodotto. ho variato il taglio di frequenza che prima era a circa 3800hz (2 condensatori in poliestere da 6.8uf in parallelo) a circa 4100hz (2 condensatori in poliestere 6.8uf+5.6uf in parallelo) e, aggiunto una resistenza per audio da 2.2ohm 10w (anche da 5w è sufficiente) perchè i tweeter risultavano avanti in potenza rispetto ai woofer, data anche la posizione dei tweeter nella Soul.
in verità sembrerebbero ancora un pò avanti e sarei tentato a passare a una resistenza da 2.7ohm.
Cmq anche senza la presenza di un amplificatore, non c'è paragone con l'audio che aveva in origine.
 
Sembra interessante. Costo?
 
faccio l'elenco dei prezzi dei materiali per farti un idea:
ciare cw170= 90€ coppia
carpower crb-40= 35€ la coppia
ciare cx171= 80€ la coppia
adattattori portiere= 30€ due coppie
spugne da 16.5= 10€ 4 pezzi
condensatori in poliestere= 10€
resistenze ceramiche da 5w= 2€ coppia

più o meno i prezzi sono questi
 
Naturalmente il lavoro lo hai eseguito tu perciò non hai incluso la mano d'opera.
In quante ore hai eseguito il lavoro (più o meno)
 
Se hai manualità, in un paio di ore riesci a fare tutto. Se te la prendi con calma, una mezza giornata.
 
Ma si può utilizzare la predisposizione centrale sul cruscotto per aggiungere una cassa?
Al momento non mi ricordo se nel bagagliaio c'è già la predisposizione per il subwoofer da aggiungere.
 
Ma si può utilizzare la predisposizione centrale sul cruscotto per aggiungere una cassa?
Al momento non mi ricordo se nel bagagliaio c'è già la predisposizione per il subwoofer da aggiungere.

Volendo si potrebbe usare, però quella è la predisposizione per il midrange centrale. La predisposizione per il subwoofer sarebbe nel bagagliaio, nel fianchetto destro, però non so se sia già predisposto il cablaggio
 
Secondo te migliorebbe ancor di più la qualità dell'ascolto senza stravolgere l'impianto originale.
Per quanto riguarda la garanzia, con questi interventi ci sono controindicazioni?
Grazie e buona giornata
 
se parli per il centrale, onestamente, una volta che metti un buon woofer e un buon tweeter che si incrociano bene e non lasciano buchi di frequenza, non ne vedo la necessità di mettere un medio centrale.
tutta altra storia invece se si vuol fare direttamente un 3 vie all'anteriore ma, inizieresti a complicare le cose, specie sui tagli frequenza, per non parlare che di dovrebbe creare un altro foro alla portiere per inserire un midrange.
per quanto riguarda la garanzia, non credo che la faccia decadere... tutt altro discorso se si inizia ad installare amplificatori o subwoofer quindi, si inizia a parlare di modifiche all'impianto elettrico di serie e, per questo me ne astengo per il momento
 
Grazie per le tue risposte e buon fine settimana
 
Figurati, è un piacere
 
Aggiornamento
Alla fine non ho resistito ed ho installato un piccolo subwoofer che avevo in casa, un hertz hbx16 dalle dimensioni limitate, pilotato da un ampli phonocar ph560.
Per i cablaggi mi sono portato il positivo direttamente dalla batteria e il negativo dalla scocca.
Per i cavi audio, ho intercettato da dietro la radio originale i fili delle casse posteriori collegati all'ingresso high dell'ampli.
Per il remote, l'unico segnale valido che ho trovato è il filo azzurro/nero del pin 22 dello spinotto B che non è altro che un positivo sotto chiave.
L'ampli l'ho posizionato sotto il sedile guida coperto poi da un pezzo di tessuto audio nero.
IMG_20210404_080638.jpg
IMG_20210404_084251.jpg
IMG_20210404_083836_1.jpg
Screenshot_2021-04-04-18-38-32-513_com.android.chrome.jpg
IMG_20210404_090431.jpg
IMG_20210404_090916.jpg
IMG_20210404_092811.jpg
IMG_20210408_174804.jpg
 
Complimenti per il lavoro ! :good: Bravissimo .
 
Indietro
Alto Basso