• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Aggiornamento software per malfunzionamento Start & Stop

Giorgia7

Neoiscritto
Registrato
25 Marzo 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
VI
Kia
Stonic
Anno
2020
Ciao a tutti! Ho acquistato la mia Kia Stonic un anno e mezzo fa, da un privato. L'auto era in perfette condizioni e posso dire di aver fatto proprio un affare! Ho creato questa discussione perché purtroppo da circa 5 mesi ho un problema abbastanza pericoloso... l'auto entra in modalità start & stop mentre sto guidando (anche a 80 km/h). Mi è successo 4 volte: due volte in rotonda, ovvero frenando l'auto è entrata in modalità start & stop e si è fermata in mezzo alla rotonda; e altre due volte mentre stavo viaggiando a velocità elevata, riuscendo per fortuna ad accostarmi a lato.
In questi 4 casi ho notato che l'auto entra in modalità start & stop quando si frena o con un leggero rallentamento dell'auto. Compare sul cruscotto il simbolo verde e la macchina non accelera più. Ho provata di tutto: rallentare, frenare, cambiare marcia, lasciare in folle.. l'unica soluzione è accostarsi, spegnere l'auto e riaccenderla.
In seguito ho subito avvisato Kia, scrivendo una mail e spiegando l'accaduto. Mi hanno suggerito di far controllare l'auto in officina autorizzata e dopo vari controlli e chiamate con la sede centrale mi hanno comunicato che è un problema a loro noto e stanno lavorando per emettere un aggiornamento software. L'unica soluzione ad oggi è disattivare lo start & stop quando si accende l'auto.
Scrivo quindi per chiedere se qualcun altro ha lo stesso problema e se qualcuno sa più o meno i tempi di emissione di un aggiornamento software. Ho richiamato Kia settimana scorsa e mi hanno detto che non sanno quando sarà disponibile questo aggiornamento per il mio "problema di connettività".
Frequento spesso l'autostrada e potete immaginare l'ansia di dover controllare continuamente che il bottone start & stop sia disattivato.
Spero trovino una soluzione il prima possibile!!
 
Mai sentito nulla del genere qui sul forum.
A volte il malfunzionamento dello start e stop è dovuto ad un cattivo serraggio dei morsetti della batteria. Non opterei per un basso voltaggio della stessa batteria perché in questo caso non si dovrebbe attivare la funzionalità che invece si attiva nel momento meno opportuno.
Post automatically merged:

Ad ogni modo basta veramente premere il pulsante tutte le volte che metti in moto la.macchina. io lo faccio di routine per evitare che lo start e stop o si attivi. Alla fine va a rovinare alcune componenti della macchina.
 
Confermo pure io, mai sentita/letta una cosa del genere.
E, addirittura, ti hanno detto che è un problema conosciuto :nonso:
Comunque si, a volte fanno questi aggiornamenti che sono risolutivi per certe cose...
Tienici aggiornati!!😉
 
La batteria infatti è la prima cosa che hanno controllato. Anche io pensavo fosse un problema legato a questo.
Ho cercato parecchio in internet ma nessuno sembra aver scritto di questo problema.. per fortuna la cosa comunque è già nota e stanno cercando di sistemare.. vi tengo aggiornati, grazie :good:
 
L'auto che si ferma a 80 km orari o in situazioni estremamente pericolose ti da la più assurda sensazione che una persona che sta guidando può avere. Abbondantemente provata con la 207 nel mio possesso anni fa. Avere paura del comportamento della propria auto ti va venire l'ansia semplicemente aprendo la portiera. Perché non sai se succederà o quando succederà. È una specie di roulette russa a quale , per diversi motivi tipo per andare al lavoro, si sottoponi ogni giorno. Ma le cause del guasto erano altre, un attuatore del albero dell'apertura delle valvole guasto. Ma che un'officina viene raccontarti una barzelletta del genere, che è una cosa "nota" quando, magari in fretta per un qualsiasi motivo in questo mondo, ti dimentichi premere quel pulsante e la vettura si ferma a 80 km orari nel traffico o magari con un autoarticolato dietro in una curva senza visibilità solo a me suona da incompetenti ??? Tipo ... lo sappiano, cerchiamo una soluzione ma ancora non l'abbiamo trovata perché è una cosa nota ... Nota da quando??? E per quanto? Prendi un cavolo di computer e blocca temporaneamente questa funzione, caro mio meccanico hi-tech Kia. E semplice ed è la soluzione temporanea fin quando troverai la soluzione del problema !!! Mai usata questa funzione che per me e una grandissima rottura di @@. Una delle più inutili "invenzioni" per risparmiare cosa? Due euro di benza??? Il momento di stress di un motore è proprio quello dell'accensione. E qui non c'entra la batteria maggiorata, la tipologia del motorino di avviamento o la sua solidità. Ma l'interno del cilindro del nostro motore. l'interno del cilindro sottoposto di continuo a accensioni iniziale ripetute. E possono raccontare delle storiella che è tutto calcolato o pensato abbondantemente. E la prima cosa che spengo nella mia Ceed. Sulla Picanto c'è la stessa funzione. Mia figlia che di motori ne capisce zero una volta che se è spento il propulsore ha detto candidamente " ma che ca***ta è questo roba??? Da dove che si spegne???"
 
Io ho pure i miei dubbi che veramente sia "una cosa nota"!!!
Io in più di 5 anni su questo forum non ho mai letto nulla del genere.
L'unica cosa che mi sento di consigliare a @Giorgia7 è di sentire il parere anche in un altra officina autorizzata, se già non lo ha fatto,
o anche in una officina non Kia, se magari conosce qualcuno di cui fidarsi e comunque di stargli addosso affinché risolvano a breve il problema.
Io creo che non la userei neppure in queste condizioni.
 
Anche perchè è una Stonic del 2019 quindi primo modello. Neanche il restyling sul quale avrebbero in teoria potuto apportare alcune modifiche. Ad ogni modo che l'assistenza kia se ne salti fuori dicendo di disattivare lo S&S in attesa di un possibile aggiornamento (a quando... un mese o tre anni???) è una soluzione molto discutibile a livello di sicurezza.
 
La cosa che mi dà veramente sui nervi, @Stonic2018 è la generalità di questa frase. "Di essere una cosa nota". Lasciando perdere la funzione in se è la sua utilità che magari ad un'altra persona la trova utile. Niente da dire sul argomento. Ma che l'auto si può spegnere in marcia magari quando sei in autostrada a 130 , magari in montagna o in una discesa/salita , come puoi tu, officina di qualsiasi casa automobilistica, dire ad un tuo cliente di ricordare spegnere il sistema ad ogni accensione della tua vettura? E se preso con altro mi dimentico? Che faccio , mi gioco la vita o magari di quelli che sono con me in auto ? Non faccio più salire nessuno? Prego ogni volta che avvio il motore? Perché è una cosa ...nota alla Kia ??? Ma ancora non risolta? Ti assicuro che NON esiste sensazione più sgradevole di sentire che non hai più il controllo della tua vettura. Non so che funzioni cessano di funzionare quando la vettura ha questa funzione, non sono mai stato curioso in quattro anni di Kia, ma su una vettura sprovvista dello start&stop non hai più nulla, luci sterzo freni tutto è offline. Mi ricordo il "consiglio" di allora del capi officina...ma non ti è venuto in mente di riaccendere il motore, girare la chiave mentre l'auto era ancora un movimento???? L'avrei strozzato in quel momento. Comunque anche per me suona da frase preparata. Mai sentito una cosa del genere. Ovviamente, dobbiamo essere ottimisti. Tutto su corregge con un ... aggiornamento. Adesso sono davvero tranquillo e magari anche la @Giorgia7. Stia davvero attenta, mi raccomando, ad ogni accensione si ricordi di togliere la funzione ed essere comunque prudente. E chiami la Kia Italia.
 
Io posso dirti che sulla 147 mentre ero in città in movimento si ruppe qualcosa legato al sensore di giri (o simile). Macchina spenta, servosterzo KO e idem il freno motore. Riuscii di sedere a fermarmi di lato giusto tra due auto parcheggiate.
Nel lontano 2001 sulla Opel Corsa 1.0 tre cilindri (senza turbo... piantatissima) mentre vado per strada se acceleravo la macchina si fermava... se mollavo l'acceleratore la macchina si alzava di giri. Così dovetti arrivare così alla officina Opel più vicina.
In entrambe le volte pessime sensazioni...
 
Motore che si spegne mentre stavo passando in bel mezzo di una grossa rotatoria , sterzo e freni ko con le vetture in arrivo. Tante vetture e veloci. Curva stretta per uscire in superstrada intorno alle 19, il motore si spegne con un autoarticolato in arrivo che non avevo capito cosa succedeva e che si ferma a suon di freni e con le luci tutte accese. Lo stesso ko dello sterzo, freni e luci. 80 km orari, Milano Meda. Il motore si spegne, tutto i sistemi ko mentre ero sulla corsia di sorpasso. Meno male che erano le 22 e l'unica vettura era accanto a me. Che non capiva che stava succedendo. Luci, freni e sterzo offline. Ogni volta l'auto in officina con la frase di fine intervento "la sua auto è pronta, guasto risolto"... pronta un paio di @@. Se mai vi succederà e vi auguro veramente di no, mantenere la calma, piede sulla frizione, mettere in folle, lucci di emergenza accese (se vanno ancora !!) e provare il riavvio del motore mettendo l'auto in una marcia adeguata ed in seguito cercare di fermarsi in sicurezza. Poi il caro attrezzi. Se vi succede anche solo una volta evitate di usare l'auto fino alla soluzione del problema.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte! :ciao:
Devo dire che i 4 casi spiegati prima si sono presentati tutti nel giro di due settimane e da Novembre a oggi, disattivando con il bottone lo start e stop, non ho più avuto questi sgradevoli "incidenti". Resta comunque una situazione pericolosa e da risolvere il prima possibile.
Io inizialmente avevo contattato a Novembre proprio Kia Italia tramite mail che mi ha indirizzata nell'officina Kia più vicina. Porto quindi la macchina e l'officina mi spiega che provando a guidarla il problema non si era presentato ma chiamando la sede italiana di Kia (quella di Milano) gli hanno detto che conoscono il problema e ci sarà un aggiornamento. L'officina mi ha quindi consigliato di risentirci a Febbraio e che Kia emetterà un aggiornamento software (e che anche altre case automobilistiche impiegano fino a 1 anno/1 anno e mezzo per emettere un aggiornamento).
Ho atteso fino a settimana scorsa per ricontattare Kia Italia via mail. Hanno fatto il loro giro di verifica, hanno richiamato l'officina della mia zona ecc e il giorno seguente mi hanno richiamata.. "volevamo solo avvisare che emetteremo un aggiornamento per il suo problema di connettività"... si ma quando? Nel frattempo che faccio? vi rendete conto che potrei fare un incidente??? Ho lasciato perdere perché ho capito che l'operatore non sapeva neanche di cosa stessi parlando, probabilmente pensava che il mio problema fosse il cellullare che non si collega al bluetooth 😂🙄
Assurdo che non venga preso in considerazione un problema così grave. Proverò a sentire qualche meccanico che ha conoscenze in Kia per provare a smuovere la situazione
 
è più di un giorno che ci penso e non capisco: Lo start&stop si attiva solo in presenza di determinate 'premesse', ed una di queste è che l'auto NON vada a più di 5 km/h. (il 'veleggio' è un'altra cosa, e qui non lo prendo in considerazione)
Se qualcuno ipotizza che alla base ci sia un problema software (ed è possibilissimo) la soluzione secondo me è semplice: basta ricaricare ex novo TUTTO il software dell'auto, dopo aver controllato che sia stato ben individuato il TIPO dell'auto: magari era stato a suo tempo caricato un software sbagliato. Punto.
Anche se noi vorremmo dargliela, l'auto NON ha un'anima, e la Stonic di @Giorgia7 deve funzionare esattamente come qualsiasi Stonic di qualsiasi altra persona che NON riscontra il problema. Altrimenti, se dovesse funzionare in modo diverso, è perchè HA qualcosa di diverso.
 
Hai la macchina in garanzia. E tuo diritto che funzioni correttamente. Io andrei in un'altra officina Kia autorizzata a spiegare nuovamente la situazione. E fatti mettere nero su bianco come stanno le cose.
 
Hai la macchina in garanzia. E tuo diritto che funzioni correttamente. Io andrei in un'altra officina Kia autorizzata a spiegare nuovamente la situazione. E fatti mettere nero su bianco come stanno le cose.
Solo che se va in un altra officina Kia, secondo te, magari con la targa, risulta che è già aperta una pratica per il problema?
 
@Giorgia7 , non ci dici una novità, in questo forum la velocità da lumaca dell'assistenza Kia ormai è sempre più diffusa. Come anche l'efficienza dei suoi servizi. C'è sempre qualche fortunato ovviamente, ma sono ormai troppe le lamentele in merito. Personalmente qui nel forum non ho mai incontrato una situazione del genere ma io non sono iscritto da tanto. Magari quelli più "anziani" sanno qualcosa in più. Che in un'auto il propulsore si spegne anticipatamente mettendo a rischio chi è a bordo è una situazione inaccettabile. Che la Kia per preparare un aggiornamento così importante ci mette un'eternità è inaccettabile. Che trovi una scusa puntando il dito su tutte le altre case presumendo, è sottolineo presumendo, che tutti hanni gli stessi tuoi tempi nella risoluzione dei problemi è a dire poco vergognoso. Sapendo comunque che tu come cliente non puoi verificare nulla. Non vorrei offenderLa ma se posso darle un consiglio guardi due volte la spia di questa funzione prima di partire. E fino alla risoluzione del problema e anche un bel periodo più in là stia molto ma molto attenta. Buona serata.
 
Indietro
Alto Basso