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elettronica Aggiornamento software per malfunzionamento Start & Stop

La.cosa ridicola è che per un problema di spegnimento la richiamano parlando di connettività come se non funzionasse il collegamento del telefono alla macchina. Inetti ed incapaci.
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Solo che se va in un altra officina Kia, secondo te, magari con la targa, risulta che è già aperta una pratica per il problema?
Possibile. Ma ho imparato che gentilezza ed eleganza non fanno parte di questo mondo men che meno della assistenza Kia. Bisogna sempre alzare la voce se no non ti considera nessuno. Tranne qualche rara perla.
 
Infatti!!
Sappiamo bene che spesso, purtroppo, la competenza non è il loro forte.😔
Io, in attesa che si sveglino, credo che sentirei un parere anche da un
meccanico generico.
 
@Archimede, la stessa domanda mi sono fatto anch'io. Ma prima di avanzare un'ipotesi dal mio punto di vista assolutamente non tecnico la cosa che mi ha fatto arrabbiare è il menefreghismo dell'assistenza davanti ad una loro cliente e ad una situazione così pericolosa. Essendo passato nella stessa situazione più volte concordo con il meccanico Kia in una sola cosa. Se non hai una vettura di un certo livello l'assistenza ha una lentezza patologica. La stessa storia in Peugeot. Comunque se su una sola vettura di un gruppo succede una cosa del genere non la prendi alla leggera. Avvisi tutti i possessori di quella precisa tipologia di auto e tutte quelle altre che stanno usando il componente difettoso o non aggiornato di questa situazione potenzialmente pericolosa e fai subito un richiamo tecnico. Con tanto di raccomandata.
 
@Giorgia7 Sto rimanendo allibito da quello che ti sta capitando e una situazione davvero pericolosa , ma come e possibile che un'officina non sia in grado di capire dove sia il problema , due questa funzione della start e stop e in funzione quando la vettura arriva ai semagori o meglio quando l'auto e ferma , quindi già da questo presumo che qualcosa di strano c'è sulla tua vettura, sulla mia lascio tutto attivo ma non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo , anzi devo dire la verità a volte lo disattivo quando sono in città propio per non far sì che la vettura abbia troppe accensioni . Insisti al fine di una soluzione del problema sappiamo bene che loro la prendono con molta calma .
 
Mah, non ho parole... Una situazione di rischio elevatissima e per di più dicono a loro nota e questi vogliono un anno e mezzo per l'aggiornamento. Manco se per gestire lo start and stop della Stonic servisse un computer quantistico. Non per dire sempre le stesse cose ma a me per un bullone delle cinture che in particolari casi di stress elevato ( leggi frontale contro un muro) poteva in alcuni casi cedere la Renault mi ha contattato telefonicamente e con raccomandata pregandomi di portare subito l'auto in officina per la sostituzione dei bulloni delle cinture anteriori, cosa fatta in 10 minuti e senza appuntamento. Sono passato dicendo mi è arrivata questa lettera, risposta se ha tempo un quarto d'ora lo facciamo subito.
 
Parlando con mia moglie del accaduto mi ha raccontato di una cosa che potrebbe assomigliare a questa situazione. Parlo della Picanto. Mi spiego... Avete presente il negozio Leroy Merlin? Tanti di loro hanno anche un parcheggio sotterraneo. Quello della mia zona ha l'uscita abbastanza ripida con una curva stretta per evitare i posti di parcheggio fuori dal negozio predisposti con colonnine per le elettriche. Mi dice che con lo start&stop inserito subito che la vettura si rimette in piano dopo la salita percorrendo quel pezzetto di curva a bassissima velocità il sistema spegne il motore. Che non succede con il sistema disinserito.
 
Parlando con mia moglie del accaduto mi ha raccontato di una cosa che potrebbe assomigliare a questa situazione. Parlo della Picanto. Mi spiego... Avete presente il negozio Leroy Merlin? Tanti di loro hanno anche un parcheggio sotterraneo. Quello della mia zona ha l'uscita abbastanza ripida con una curva stretta per evitare i posti di parcheggio fuori dal negozio predisposti con colonnine per le elettriche. Mi dice che con lo start&stop inserito subito che la vettura si rimette in piano dopo la salita percorrendo quel pezzetto di curva a bassissima velocità il sistema spegne il motore. Che non succede con il sistema disinserito.
Quindi Miti hai avuto noie anche tu con la tua Picanto ? Questi sistemi sembrano essere davvero pericolosi ma che scherziamo !!!!!!
 
... Compare sul cruscotto il simbolo verde e la macchina non accelera più. Ho provata di tutto: rallentare, frenare, cambiare marcia, lasciare in folle..
Nel mio post di prima ho scordato di dire una cosa (ovvia, ma non si sa mai...): sulla mia Ceed, in presenza del 'simbolo verde', l'unica cosa da fare per rimetterla in moto è PREMERE A FONDO LA FRIZIONE PER 2 SECONDI

Lo so che lo sai, ma preferisco ricordarlo perchè sopra NON lo hai scritto fra le cose che hai provato... :D:rolleyes:
 
Nel mio post di prima ho scordato di dire una cosa (ovvia, ma non si sa mai...): sulla mia Ceed, in presenza del 'simbolo verde', l'unica cosa da fare per rimetterla in moto è PREMERE A FONDO LA FRIZIONE PER 2 SECONDI

Lo so che lo sai, ma preferisco ricordarlo perchè sopra NON lo hai scritto fra le cose che hai provato... :D:rolleyes:
Nella Stonic basta premere la frizione. Ma ci sono casi in cui va riavviato il motore manualmente tramite la chiave. Io non ho il pulsante ma la chiave fisica.
 
Magari questo sistema entra in conflitto con un'altro... Magari la stessa centralina deve gestire troppi sistemi... magari questa centralina non ha un cervello (processore) così potente. Sono tante le possibilità. Diciamo che questo aggiornamento risolverà tutto quanto. Ma la mia domanda... perché un anno e mezzo? O nel caso più fortunato un'anno ??? A me suona di ... non so assolutamente cosa fare ... più che... stiamo lavorando per risolvere il problema. E se questi sistemi sono così sofisticati come accidenti su una vettura del 2019 trovi , ad esempio, il Bluetooth 3.0 ? Un sistema che è stato sostituito del 4.0 nel lontano 2010 se non mi sbaglio da qualche parte nel estate ??? Ma perché non la diciamo tutta a questo punto...il Bluetooth 5.0 è stato introdotto da qualche parte nel 2016 se non mi sbaglio estate o autunno. Tre anni dopo , nel 2019, ho acquisto una kia con l'impianto di audio/navigazione indietro di nove anni e due aggiornamenti di software bluetooth ( che bella questa parola, no ??? aggiornamenti... fantastico). Io vi chiedo semplicemente... quanto ci si può fidare di una casa automobilistica che fino quattro anni fa usava su un'intera famiglia derivata dalla Ceed un software bluetooth da ... medio evo ??? Quanto si può fidare di una casa automobilistica che troverà una risoluzione tramite un fantasmagorico aggiornamento di una centralina progettata probabilmente molto prima del 2017 ??? Poi c'è un'altra cosa. Da quel poco che ne so io di computer, processori, software e hardware aziendale non sempre un aggiornamento migliora una situazione. Magari la peggiora ancora di piu. Per colpa di un carico di informazioni troppo elevato da gestire. Avete mai avuto uno smartphone che ogni tanto si blocca ? O un pc? Io si. Magari questo benedetto start stop blocca tutto il sistema informatico dell'auto. Comunque, quello che voglio dire è che se un componente si blocca si sostituisce. Si fa un benedetto richiamo, che pur troppo costa e la casa paga questo in Borsa , è si sostituisce con uno funzionante. Ovviamente che deve dare problemi su più auto ma non è questo che ha detto il super meccanico Kia ? Che è già noto dalla casa ??? Non so se mi spiego???
 
Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi correggo: la mia Stonic è del Dicembre 2020. Ho controllato ieri.. scusate l'errore 🙄
Comunque @Archimede confermo di aver provato anche a tener premuta la frizione. L'ultima volta che mi è successo, ovvero quando lo start&stop si è attivato agli 80 km/h, ho avuto fortunatamente una lunga strada su cui provare varie cose prima di fermarmi a lato. Non c'era verso di disattivare lo sart&stop, l'unica era fermarsi e spegnere l'auto. Potevi premere quanto volevi l'acceleratore ma non dava segni di vita. Credo che come tante altre cose.. finché non scappa il morto........
Io alcuni mesi per sistemare glieli ho dati, ora chiamerò ogni settimana Kia Italia e mi informerò in altre officine. Ci sono auto che guidano da sole e non sono in grado di sistemare questo problema???
Anche se poi è vero.. chi mi garantisce poi che funzioni correttamente? Mi fiderò mai al 100%?

 
Io andrei da un'altra officina. Gli spiegherei il tutto in modo onesto e trasparente dicendo che hai bisogno di verificare che la "diagnosi" fatta altrove sia corretta e visto e considerato che viaggiare in questo modo è pericoloso per te stessa e per gli altri. Metti caso che un giorno di dimentichi di disattivare lo S&S....
Se il problema fosse veramente quello e già noto a KIA sarebbe da criminali assoluti non informare i possessori delle auto interessate dal difetto. E qualora non ci sia una soluzione duratura ritengo che sia più corretto farlo disattivare dall'officina in modo permanente lo S&S (basterebbe un ponticello elettrico ??? ma con tutta questa tecnologia poi magari non funziona dell'altro...).
 
La fiducia nel tuo mezzo è essenziale. Se non è fonte solo di stress e non poco. Per te e per le persone intorno a te. Sono due le possibilità. Che la macchina andrà a posto è tutto quando rimarrà un brutto ricordo o, e questo potrebbe essere un problema, anche se la vettura non avrà più problemi aver perso la fiducia oltre quel limite ammissibile. A quel punto normalmente si procede alla vendita del mezzo. Pur troppo vetture nate male capitano è qui parlo per esperienza. Nessuno ti crede e peggio ancora a nessuno davvero importa più di tanto. Ovviamente belle parole in officina ma ... Ho guidato in questa settimana il 1.0 turbo che lei ha sulla sua vettura. Montato su un I20 della Hyundai. Un eccellente motore, anche abbastanza corposo per un tre cilindri. Nessun problema di coppia in salite piuttosto lunghe, silenzioso ed elastico. Ovviamente MAI con lo start/stop inserito. Se posso consigliarla è di avere ancora un po' di pazienza. Ma tutto che faranno alla sua vettura, tutti gli interventi dovranno essere documentati nel libretto e nella ricevuta dei lavori. In modo molto chiaro.
 
La fiducia nel tuo mezzo è essenziale. Se non è fonte solo di stress e non poco. Per te e per le persone intorno a te. Sono due le possibilità. Che la macchina andrà a posto è tutto quando rimarrà un brutto ricordo o, e questo potrebbe essere un problema, anche se la vettura non avrà più problemi aver perso la fiducia oltre quel limite ammissibile. A quel punto normalmente si procede alla vendita del mezzo. Pur troppo vetture nate male capitano è qui parlo per esperienza. Nessuno ti crede e peggio ancora a nessuno davvero importa più di tanto. Ovviamente belle parole in officina ma ... Ho guidato in questa settimana il 1.0 turbo che lei ha sulla sua vettura. Montato su un I20 della Hyundai. Un eccellente motore, anche abbastanza corposo per un tre cilindri. Nessun problema di coppia in salite piuttosto lunghe, silenzioso ed elastico. Ovviamente MAI con lo start/stop inserito. Se posso consigliarla è di avere ancora un po' di pazienza. Ma tutto che faranno alla sua vettura, tutti gli interventi dovranno essere documentati nel libretto e nella ricevuta dei lavori. In modo molto chiaro.
Il problema è in 5 anni che sono sul forum NESSUNO e dico NESSUNO ha mai sollevato questo genere di problema e quindi stento a credere che a KIA fosse un problema noto. Secondo me in KIA hanno capito/inteso tutt'altro problema... "connettività".
 
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