• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento Software (senza navi)

In realtà ci speravo. Ho tolto ieri la mascherina superiore ed inferiore ma non ho visto nulla.
Ho provato la procedura di update usata per chi ha l'SD ma è fallita.
Sto scrivendo e cercando su qualche forum Russo per vedere se ci sono possibilità.
Ho chiesto e mi hanno detto che e diverso il sistema
 
si, ho letto il thread, ma ho trovato anche il sito di Here dove dovrebbero esserci gli aggiornamenti per Kia e... invece di un download ti dice chiaramente di rivolgerti alla rete di assistenza... e Kia stessa ti dice di andare da loro, infatti ho avuto nel prezzo anche l'aggiornamento gratuito per 7 anni...ecco il link del sito

http://kia.navigation.com/it_IT/KiaEMEA/GBP
Confermo che per i possessori dell'ingresso sd è possibile il fai da te.
L'ho effettuato con successo risolvendo un fastidioso bug che affliggeva il tanto dei comandi vocali
 
So che magari non interesserà a molti ma vorrei provare a fare chiarezza e chiedere conferme o essere smentito .
Questa la guida e le versioni Hw e Sw presenti sulle Kia

https://dealer.navigation.com/stati...ents/SpecificDocs/2018_MapCare_Manual_Kia.pdf

Penso che la versione senza navigatore abbia solamente il sistema Audio/Video chiamato anche DAUDIO ( riferimento .DAD che compare anche nella versione software ) .
Per il 2019 non penso di aver trovato aggiornamento ma solo per la 2018.

qualche notizia l'ho reperita qui https://kia-rio.net/forum/showthread.php?t=14690 .

Stasera provo ad aggiornare e vi informo.
 
Eccomi qui dopo non poca paura dato che non avevo esperienze di altri su cui basarmi.
Confermo che la versione SOFTWARE per chi ha una Stonic o una Rio Urban o Style senza mappe ( con codice YB o YBCUV ) si chiama Daudio.
Quindi le varie IAVN O GEN5 che si trovano nelle tabelle fanno riferimento ai sistemi con mappe ed SD .

Ho trovato l'aggiornamento per la 2018. Quando ho collegato USB ed ho lanciato "aggiorna" il sistema mi ha avvisato che la versione era la stessa ma sono andato comunque avanti.

Ho fatto tutto a motore acceso avendo pazienza ( senza toccare nulla il tutto dara durato 15 minuti).

Il risultato finale e stessa versione software ma firmware aggiornato.

Ora che ho capito la versione hardware del nostro sistema Radio mi concentro per la ricerca di versioni più aggiornate.
Metto due foto con la fase di aggiornamento e la versione firmware raggiunta. Ovviamente declino ogni responsabilità nell effettuare questa operazione.
 

Allegati

  • IMG_20190313_201652.jpg
    IMG_20190313_201652.jpg
    95,1 KB · Visite: 1.488
  • IMG_20190313_200031.jpg
    IMG_20190313_200031.jpg
    94,2 KB · Visite: 1.347
  • IMG_20190313_194957.jpg
    IMG_20190313_194957.jpg
    98,8 KB · Visite: 1.545
Eccomi qui dopo non poca paura dato che non avevo esperienze di altri su cui basarmi.
Confermo che la versione SOFTWARE per chi ha una Stonic o una Rio Urban o Style senza mappe ( con codice YB o YBCUV ) si chiama Daudio.
Quindi le varie IAVN O GEN5 che si trovano nelle tabelle fanno riferimento ai sistemi con mappe ed SD .

Ho trovato l'aggiornamento per la 2018. Quando ho collegato USB ed ho lanciato "aggiorna" il sistema mi ha avvisato che la versione era la stessa ma sono andato comunque avanti.

Ho fatto tutto a motore acceso avendo pazienza ( senza toccare nulla il tutto dara durato 15 minuti).

Il risultato finale e stessa versione software ma firmware aggiornato.

Ora che ho capito la versione hardware del nostro sistema Radio mi concentro per la ricerca di versioni più aggiornate.
Metto due foto con la fase di aggiornamento e la versione firmware raggiunta. Ovviamente declino ogni responsabilità nell effettuare questa operazione.
Bravo
 
Ciao forza72
Da quale sito hai scaricato gli aggiornamenti

Grazie
 
Eccomi qui dopo non poca paura dato che non avevo esperienze di altri su cui basarmi.
Confermo che la versione SOFTWARE per chi ha una Stonic o una Rio Urban o Style senza mappe ( con codice YB o YBCUV ) si chiama Daudio.
Quindi le varie IAVN O GEN5 che si trovano nelle tabelle fanno riferimento ai sistemi con mappe ed SD .

Ho trovato l'aggiornamento per la 2018. Quando ho collegato USB ed ho lanciato "aggiorna" il sistema mi ha avvisato che la versione era la stessa ma sono andato comunque avanti.

Ho fatto tutto a motore acceso avendo pazienza ( senza toccare nulla il tutto dara durato 15 minuti).

Il risultato finale e stessa versione software ma firmware aggiornato.

Ora che ho capito la versione hardware del nostro sistema Radio mi concentro per la ricerca di versioni più aggiornate.
Metto due foto con la fase di aggiornamento e la versione firmware raggiunta. Ovviamente declino ogni responsabilità nell effettuare questa operazione.
Se avessi la pazienza di fare una guida con link o software :rolleyes:
 
Ovviamente quello che sto scrivendo è frutto di ricerche e traduzioni da siti stranieri, quindi se potete confermare o smentire con relativa spiegazione ne sarei grato. Inoltre declino ogni responsabilità nell'eseguire le operazioni sotto descritte... come detto dalla casa madre gli aggiornamenti devono avvenire in officina autorizzata.

I link postati nei mie post precedenti sono utili per chi vuole comprendere il tipo di navigatore e le differenze.
Riassumendo la Stonic nei sistemi touchscreen è siglata con codice YB CUV ( la Rio solo YB ) .
Per i possessori di KIA stonic Energy, quindi con Navigatore ed SD , vanno fatti gli aggiornamenti chiamati IAVN oppure GEn 5 . Qui il link ufficiale della guida data alle officine KIA europa
https://dealer.navigation.com/stati...ents/SpecificDocs/2018_MapCare_Manual_Kia.pdf


Per noi urban/style con sola presa USB, nonostante il sistema touch sembri identico alla versione con navigatore, in realtà si tratta di un HW differente.
Con meno memoria interna . Nel link sopra noi siamo identificati alla voce DAUDIO. E guardando bene le tabelle di compatibilità si vede come il codice YB CUV compaia sia nelle GEN5 che nei sistemi DAUDIO .
Quindi immagino che i nostri amici con allestimento energy abbiano software con questo codice :
-yb cuv.eur.sop.005.xxxxxxxx
mentre noi con questo ybcuv.eur.sop.v085.xxxxxxx

LA versione software da metà 2017 per la versione DAUDIO sembra essere solo una :
ybcuv.eur.sop.v085.170821.dau_a
mentre per il firmware ci possono essere alcune varianti.


Questo è il link per il torrent che permette di scaricare i file necessari all'aggiornamento del nostro sistema
https://drive.google.com/file/d/1Hz79GVJeyqeCpz3onMUXzIKewUW_-fo8/view

Non preoccupatevi della scritta hyundai. Vi confermo che valgono per Kia ( nessun logo o schermata verrà cambiato ) .
Scaricato il file andra scompattato ed i file ottenuti andranno messi su una USB da almeno 2 Gb formattata in fat 32. (allego foto dei file da mettere nella root della chiavetta usb )
A questo punto collegare la chiavetta alla Radio, andare in "informazioni di sistema " e premere "update", se la versione SW è quella sopra citata vi avviserà che il file da aggiornare è uguale a quello già presente.
Se procedere comunque dovrete farlo a macchina accessa ed attendere ( senza toccare nulla, e sopratutto senza spegnere la radio o staccare l'USB) per circa 15 min .
LA versione finale firmware che ho ottenuto è la ybcuv.eur.sop.265.180103

Altra chicca :
Vi allego la schermata presa dal menù nascosto di "Engineering mode" al quale è possibile accedere con questa procedura... ATTENZIONE A NON MODIFICARE NESSUN VALORE

Fatemi sapere se trovate aggiornamenti successivi oppure altre info riguardo al nostro sistema .
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-03-14 at 22.16.02.jpeg
    WhatsApp Image 2019-03-14 at 22.16.02.jpeg
    147,1 KB · Visite: 1.168
  • kia daudio.PNG
    kia daudio.PNG
    200 KB · Visite: 832
..hai notato qualche differenza prima e dopo l'aggiornamento?
 
No purtroppo nulla.
Anche perché grandi bug non ne avevo notati.
 
Noi non abbiamo quel tipo di navigatore. Quindi quella schermata non si puo raggiungere... almeno per ora.
Nei post indietro ho messo come raggiungere la "nostra schermata di engineering mode".
 
Il fatto è che nel modello senza SD tutto questo non funziona. In Italiano questa guida è stata fatta da "Potterino 10"
 
Indietro
Alto Basso