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trasmissione Alta temperatura trasmissione

Probabilmente è dovuto al fatto che la Sportage ha il cambio a convertitore di coppia, quindi se l'olio si surriscalda compare l'allarme, cosa che col DCT non può succedere . Magari sotto sforzo capita
Ma il convertitore di coppia non si usa solo sul diesel?
 
Le sportage mild hybrid benzina e diesel hanno, per il cambio automatico ovviamente, il doppia frizione 7 marce (DCT)
La full hybrid benzina ha il convertitore di coppia 6 marce.
Ovviamente il doppia frizione 7 marce essendo a secco, sicuramente scalda di più, non a caso appunto hanno inserito nel display la temperatura. Cosa che non c'è sulla full hybrid.
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Buongiorno,
mentre ero bloccato nel traffico, situazione già successa in altra occasione, la macchina mi ha segnalato che la temperatura della trasmissione fosse troppo alta e che dovessi arrestare il veicolo.
Vedi l'allegato 35169
Premendo il pedale dell'acceleratore a bassi regimi mi ha sempre dato l'impressione di "slittare" un po' e che prendesse velocità lentamente.
Nell'abitacolo tra l'altro ho iniziato a sentire un forte odore di plastica bruciata.
La temperatura del motore invece è ok.
Vedi l'allegato 35168

Ho fissato un appuntamento con officina Kia per una verifica, vi farò sapere.
Riccardo
Quando sei nel traffico metti in N con autohold o piede sul freno.
 
@fabio89 sì hai ragione, infatti premevo sul pedale del freno proprio per spegnere il motore ma evidententemente l'azione ripetuta continuamente nell'ingorgo facendo pochi centimetri di continuo ha provocato lo stesso l'aumento della temperatura.
 
! Ma caspita ! Come è possibile possa succedere su una vettura ancora nuova !
Ti auguro di risolvere quanto prima.
 
Ma di sicuro c'è qualcosa che non va. Se non ci fosse stato l'odore di bruciato e lo slittamento poteva essere anche il sensore di temperatura guasto ma in questo caso pare che abbia fatto il suo lavoro correttamente . Comunque sembra non sia un caso isolato, cercando informazioni all'estero si trovano notizie come questa, (notare il " common")

Transmission Problems
Another common problem with the Kia Sportage is transmission failure. This can be a very costly repair, as it typically requires the entire automatic transmission to be replaced.

The cause of this problem is often due to a faulty torque converter.

The torque converter is responsible for converting the engine’s rotational force into hydraulic pressure.

This pressure is then used to move the transmission’s gears. If the torque converter fails, it can cause the transmission to slip or even fail completely.

It is best to speak with a skilled technician to correctly identify and fix these transmission issues.
 
Muovere spesso la leva del cambio non fa bene al cambio automatico. Mettere il cambio in N ad ogni semaforo non preserva il cambio da delle usure. Contrariamente comporta un inutile lavoro dei leveraggi e delle valvole idrauliche, che gestiscono la apertura e la chiusura dei pacchi frizione (l'usura aumenta con l'utilizzo dei componenti e un inutile utilizzo comporta solo un aumento di usura).
A ruote ferme, con cambio in D e pedale del freno premuto, avremo solo circolazione d'olio all'interno del convertitore di coppia. Olio messo in circolazione dal solo movimento della pompa (mossa dal movimento dell'albero motore). La turbina (collegata al cambio) sarà ferma fino a quando le ruote saranno tenute ferme dal pedale del freno. All'interno del cambio i pacchi frizione saranno chiusi ma non ci sarà usura degli stessi.
L' unico trascurabile vantaggio, posizionando la leva in N, può essere un leggero calo dei consumi di carburante. I pacchi frizione non saranno chiusi e la turbina del convertitore sarà libera di girare insieme alla pompa del convertitore e a parte del cambio. L' olio, contenuto all' interno del convertitore, sarà così più libero di circolare perché non troverà l' opposizione della turbina fissa/immobile che crea un inevitabile assorbimento di energia e quindi una perdita (comunque minima).
Conclusione...il cambio automatico con convertitore di coppia, quando si è fermi ad un semaforo, va lasciato sempre in D.Questo è il' unico accorgimento per ridurre al minimo l' usura generale del cambio. Discorso diverso invece per i cambi robotizzati, cambi dotati di una tradizionale frizione e scatola del cambio.
Quando siamo fermi al semaforo con motore acceso, risulterà innestata la prima marcia e la frizione risulterà tenuta aperta (premuta) dall' attuatore della frizione. Questo comporterà un inevitabile carico sul cuscinetto reggispinta. Posizionando il cambio in N, "teoricamente", l' attuatore del cambio posizionerà il cambio in folle e la frizione verrà chiusa (rilasciata). In questa situazione il cuscinetto reggispinta non si troverà più sotto carico e quindi sarà maggiormente preservato nel tempo.
Ho detto "teoricamente" perché alcuni cambi robotizzati, a motore acceso, quando si seleziona il cambio in N, posizionano il cambio in folle ma la frizione viene comunque mantenuta aperta (cuscinetto reggispinta sotto carico).
 

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Miti106, la sua sportage non ha il convertitore di coppia, ma ha 2 frizioni che gestiscono, una le marce pari ed una le dispari, le frizioni (almeno in partenza) "attaccano" quando si accelera, ma comunque anche al minimo e con il piede sul freno c'è un pò di "sforzo".
Io prima della sportage avevo la proceed 1.6 crdi con cambio dct 7 marce come il suo, ed in officina mi hanno detto di fare così, con traffico fermo, semaforo e lunghe soste, non tenere mai il cambio in D ma mettere N o P.
in 5 anni e 65000km, anche in estate con 5 persone e bagagli e fila di auto incolonnate, non ho mai avuto problemi ;)
 
boh, ognuno dice la sua. finora non ho mai preso nessun accorgimento particolare col doppia frizione, tranne che se devo stare parecchio fermo allora metto in P ma più che altro per non dovere tenere il freno schiacciato. Però credo che con la Niro il discorso sia diverso perchè quando l'auto è ferma in P il motore a benzina si spegne e quindi non si surriscalda niente.
 
Ho mandato un messaggio al capo officina di GearWorks . Vediamo se ci dà una risposta chiara a questo argomento.
 
Ho una HEV e traino una varavan da 1500 Kg. L'ho trainata anche per 700 km consecutivi e mai un problema al cambio.
 
Buon pomeriggio,
ho lasciato l'automobile in officina lunedì mattina.
Quando al capo officina ho descritto il problema mi ha fatto capire che si trattava di un problema noto e che per alcuni clienti è stata necessaria lo sostituzione di un pezzo.
Ieri sera ho chiamato per avere aggiornamenti e credo proprio di essere finito nel loop infinito tra Kia che vuole che l'officina esegua tutti i test del caso per capire se il problema è causato dall'usura o da difetto di costruzione(ma come è un problema noto...), probabili cinema amministrativi per capire a chi imputare i costi tra Kia e Arval poi i tempi di reazione delle officine che se ci si mettono possono pure farti venire una crisi di nervi.
Morale della favola io pago il canone e ho il mezzo fermo in aggiunta per risparmiare, quando ho sottoscritto il contratto, non ho inserito l'automobile sostituiva.
Domani inizio a martellare per velocizzare i tempi.
Riccardo
 
Mamma mia che situazioni, speriamo si diano una mossa. Ma se è un problema conosciuto cosa altro serve?
 
Serve una concessionaria che velocizzi queste situazioni senza aspettare che la manna cada dal cielo.
 
Buonasera,
stasera ho ritirato la mia macchina.
Pe la concessionaria che ha effettuato i test non ci sono anomalie, gli esiti dei test sono stati tutti posiviti.
Ho scritto pec sia alla concessionaria, sia ad Arval sia a Kia Italia.
Quale delle tre realtà mi ha risposto anche in maniera piccata...Kia Italia ovviamente :)
Mi hanno risposto che eventuali ritardi nell'esecuzione dei test sono tutti imputabili alla concessionaria che pur facendo parte del network ufficiale è la sola e unica responsabile della gestione del veicolo.
Tutto bello e fico certo se poi però la concessionaria risponde al povero utente finale che i ritardi nell'analisi e nella riconsegna sono da imputare a Kia Italia che si riserva di chiedere all'officina di eseguire un milione di test per verificare l'usura, lo stato dei componenti ecc..il povero utente cosa diavolo deve fare?
Vabbè tanto stiamo sempre a raccontarci storie abbastanza simili, così funziona.
Un saluto.
Riccardo
 
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