• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Alta temperatura trasmissione

Capocaimano73

Utente attivo
Registrato
19 Aprile 2017
Messaggi
409
Punteggio reazioni
318
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno,
mentre ero bloccato nel traffico, situazione già successa in altra occasione, la macchina mi ha segnalato che la temperatura della trasmissione fosse troppo alta e che dovessi arrestare il veicolo.
1714468282257.png

Premendo il pedale dell'acceleratore a bassi regimi mi ha sempre dato l'impressione di "slittare" un po' e che prendesse velocità lentamente.
Nell'abitacolo tra l'altro ho iniziato a sentire un forte odore di plastica bruciata.
La temperatura del motore invece è ok.
1714468183852.png


Ho fissato un appuntamento con officina Kia per una verifica, vi farò sapere.
Riccardo
 
Non mi è mai successo con la mia xceed automatica..o_O

Facci sapere cosa ti dicono in kia..
 
Sta nuova Sportage è veramente un disastro, forse la tua precedente Niro andava meglio
 
Probabilmente è dovuto al fatto che la Sportage ha il cambio a convertitore di coppia, quindi se l'olio si surriscalda compare l'allarme, cosa che col DCT non può succedere . Magari sotto sforzo capita
 
Convertitore di coppia? Pensavo che ha un DCT... ma faceva così caldo da Lazio ?
 
@Miti106 nessuna roulotte al seguito. Ero imbottigliato da 30/40 min nel traffico circondato da altre macchine ed ecco come è salita la temperatura.

@still chiederò notizie in officina sulla tua ipotesi.

Riccardo
 
Probabilmente è dovuto al fatto che la Sportage ha il cambio a convertitore di coppia, quindi se l'olio si surriscalda compare l'allarme, cosa che col DCT non può succedere . Magari sotto sforzo capita
Ma il convertitore di coppia non si usa solo sul diesel?
 
Le sportage mild hybrid benzina e diesel hanno, per il cambio automatico ovviamente, il doppia frizione 7 marce (DCT)
La full hybrid benzina ha il convertitore di coppia 6 marce.
Ovviamente il doppia frizione 7 marce essendo a secco, sicuramente scalda di più, non a caso appunto hanno inserito nel display la temperatura. Cosa che non c'è sulla full hybrid.
Post automatically merged:

Buongiorno,
mentre ero bloccato nel traffico, situazione già successa in altra occasione, la macchina mi ha segnalato che la temperatura della trasmissione fosse troppo alta e che dovessi arrestare il veicolo.
Vedi l'allegato 35169
Premendo il pedale dell'acceleratore a bassi regimi mi ha sempre dato l'impressione di "slittare" un po' e che prendesse velocità lentamente.
Nell'abitacolo tra l'altro ho iniziato a sentire un forte odore di plastica bruciata.
La temperatura del motore invece è ok.
Vedi l'allegato 35168

Ho fissato un appuntamento con officina Kia per una verifica, vi farò sapere.
Riccardo
Quando sei nel traffico metti in N con autohold o piede sul freno.
 
@fabio89 sì hai ragione, infatti premevo sul pedale del freno proprio per spegnere il motore ma evidententemente l'azione ripetuta continuamente nell'ingorgo facendo pochi centimetri di continuo ha provocato lo stesso l'aumento della temperatura.
 
! Ma caspita ! Come è possibile possa succedere su una vettura ancora nuova !
Ti auguro di risolvere quanto prima.
 
Ma di sicuro c'è qualcosa che non va. Se non ci fosse stato l'odore di bruciato e lo slittamento poteva essere anche il sensore di temperatura guasto ma in questo caso pare che abbia fatto il suo lavoro correttamente . Comunque sembra non sia un caso isolato, cercando informazioni all'estero si trovano notizie come questa, (notare il " common")

Transmission Problems
Another common problem with the Kia Sportage is transmission failure. This can be a very costly repair, as it typically requires the entire automatic transmission to be replaced.

The cause of this problem is often due to a faulty torque converter.

The torque converter is responsible for converting the engine’s rotational force into hydraulic pressure.

This pressure is then used to move the transmission’s gears. If the torque converter fails, it can cause the transmission to slip or even fail completely.

It is best to speak with a skilled technician to correctly identify and fix these transmission issues.
 
Muovere spesso la leva del cambio non fa bene al cambio automatico. Mettere il cambio in N ad ogni semaforo non preserva il cambio da delle usure. Contrariamente comporta un inutile lavoro dei leveraggi e delle valvole idrauliche, che gestiscono la apertura e la chiusura dei pacchi frizione (l'usura aumenta con l'utilizzo dei componenti e un inutile utilizzo comporta solo un aumento di usura).
A ruote ferme, con cambio in D e pedale del freno premuto, avremo solo circolazione d'olio all'interno del convertitore di coppia. Olio messo in circolazione dal solo movimento della pompa (mossa dal movimento dell'albero motore). La turbina (collegata al cambio) sarà ferma fino a quando le ruote saranno tenute ferme dal pedale del freno. All'interno del cambio i pacchi frizione saranno chiusi ma non ci sarà usura degli stessi.
L' unico trascurabile vantaggio, posizionando la leva in N, può essere un leggero calo dei consumi di carburante. I pacchi frizione non saranno chiusi e la turbina del convertitore sarà libera di girare insieme alla pompa del convertitore e a parte del cambio. L' olio, contenuto all' interno del convertitore, sarà così più libero di circolare perché non troverà l' opposizione della turbina fissa/immobile che crea un inevitabile assorbimento di energia e quindi una perdita (comunque minima).
Conclusione...il cambio automatico con convertitore di coppia, quando si è fermi ad un semaforo, va lasciato sempre in D.Questo è il' unico accorgimento per ridurre al minimo l' usura generale del cambio. Discorso diverso invece per i cambi robotizzati, cambi dotati di una tradizionale frizione e scatola del cambio.
Quando siamo fermi al semaforo con motore acceso, risulterà innestata la prima marcia e la frizione risulterà tenuta aperta (premuta) dall' attuatore della frizione. Questo comporterà un inevitabile carico sul cuscinetto reggispinta. Posizionando il cambio in N, "teoricamente", l' attuatore del cambio posizionerà il cambio in folle e la frizione verrà chiusa (rilasciata). In questa situazione il cuscinetto reggispinta non si troverà più sotto carico e quindi sarà maggiormente preservato nel tempo.
Ho detto "teoricamente" perché alcuni cambi robotizzati, a motore acceso, quando si seleziona il cambio in N, posizionano il cambio in folle ma la frizione viene comunque mantenuta aperta (cuscinetto reggispinta sotto carico).
 

Allegati

  • demo-formazione-periodica-4-728.jpg
    demo-formazione-periodica-4-728.jpg
    63,3 KB · Visite: 26
Miti106, la sua sportage non ha il convertitore di coppia, ma ha 2 frizioni che gestiscono, una le marce pari ed una le dispari, le frizioni (almeno in partenza) "attaccano" quando si accelera, ma comunque anche al minimo e con il piede sul freno c'è un pò di "sforzo".
Io prima della sportage avevo la proceed 1.6 crdi con cambio dct 7 marce come il suo, ed in officina mi hanno detto di fare così, con traffico fermo, semaforo e lunghe soste, non tenere mai il cambio in D ma mettere N o P.
in 5 anni e 65000km, anche in estate con 5 persone e bagagli e fila di auto incolonnate, non ho mai avuto problemi ;)
 
Indietro
Alto Basso