• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Alzacristalli difettoso

fabio89

Utente ben noto
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
605
Punteggio reazioni
312
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno, da circa 15 giorni, noto che in modo del tutto casuale, il finestrino del conducente non sale più in automatico, ma devo tenere il pulsante premuto, invece nel farlo scendere funziona in auto.
Poco dopo come per magia torna a funzionare, ho provato a fare il reset del sistema auto su/giù, cioè mando giù il finestrino e tengo premuto per poi farlo risalire e tenere premuto, funziona per un po e poi in maniera causale torna come prima. E' capitato a qualcuno?
In kia hanno lubrificato le guide, perchè dicono che è il sistema antipizzicamento troppo sensibile, ma non è cambiato nulla, secondo loro non è difettoso il pulsante o la centralina che li gestisce.
Qualcuno ha qualche idea? grazie :)
 
ti conviene fare un salto in assistenza... magari devono sostituire la centralina degli alzacristalli... occhio perché potrebbe beneficiare di soli 3 anni di garanzia e non 7...
 
Non c'è nessuna centralina, l'elettronica è integrata nel motore
 
da quello che mi è stato detto, al massimo potrebbe essere la pulsantiera. ma secondo loro è un "problema" di sensibilità dell'antipizzicamento.
 
Il sistema non può essere troppo sensibile, dovrebbe essere uguale per tutti. Potrebbe essere che per qualche motivo il finestrino sforzi nella salita ( infatti in discesa funziona) mentre se lo fai salire in manuale ce la fa perché in questo modo il sistema anti pizzicamento viene escluso. Controlla bene con pazienza che le guide dove scorre il vetro siano pulite per bene
Post automatically merged:

Screenshot_2022-01-16-18-38-01-358_com.mi.globalbrowser.jpg
 
ciao, grazie per la dritta, dove hai preso lo screenshot? mi dai il link grazie
 
da quello che mi è stato detto, al massimo potrebbe essere la pulsantiera.

E' possibile. Ad esempio, molto tempo fa mi capitò la stessa cosa con una mia vecchia auto, sempre prodotta da Kia. La vettura non era più in garanzia, quindi decisi di fare una riparazione fai-da-te: smontai il pannello della portiera, rimossi la pulsantiera e mi resi conto che si trattava semplicemente di un contatto sporco del relativo pulsante. Una volta ripulito con l'apposito spray per contatti, tutto ritornò a funzionare regolarmente. Insisti con l'officina autorizzata per un controllo/ripristino del buono stato dei contatti della pulsantiera. Tienici informati,

:ciao:
 
Ciao. Vorrei provare a mettere un po di prodotto disossidante per contatti elettrici sotto il pulsante, in quanto è presente una piccola fessura quando lo si alza. Ma non so se c'è tipo una protezione oppure il prodotto fa effetto lo stesso
 
Niente, non va. Sostituiscono la pulsantiera della portiera del conducente. Attesa 15 giorni
 
Stessa cosa capita anche a me, mi hanno cambiato il motorino del finestrino e ora funziona!!
 
Ma faceva lo stesso problema? Ti hanno cambiato la pulsantiera o il motorino? A me hanno provato ed hanno detto che è il pulsante e non il motorino. Anche perché capita random.
 
Oggi pomeriggio mi sostituiscono la pulsantiera, vi aggiorno ;)
 
Niente. Problema non risolto. Mi sostituiscono il motorino alzavetro. Vi terrò aggiornati, sperando nella risoluzione
 
Si ogni tanto il finestrino lato passeggero saliva in automatico e altre volte no. Hanno escluso un problema alla pulsantiera perché quando non funzionava non andava sia dalla pulsantiera conducente sia passeggero. Vedrai che con il cambio del motorino si risolve tutto. Io l’ho portata un mesetto fa e non ha più dato problemi!
 
Indietro
Alto Basso