• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica ammortizzatori

ciao a tutti, sono possessore di una xceed 1.4 style (quasi 8.000 km) e inizialmente mi sembrava rigida (pur avendo il multilink e non il braccio torcente al posteriore)
provengo da una honda jazz 2005 (175/65/14)
la scelta degli pneumatici di serie 235/45/18 bellissimi esteticamente può non essere ottimale per il confort.
avrebbero potuto optare anche per un 215/55/17
la spalla bassa e il cerchio grande rendono la vettura molto sensibile alle buche o ai sobbalzi.
con la honda non sentivo quasi nulla (erano gli scricchioli interni che facevano la differenza)
sulla stessa xceed basta confrontare il diverso assetto (+ morbido e smorzato) con le gomme invernali 205/60/16.
tuttavia trovo l'auto silenziosa e priva scricchiolio (escludendo il movimento della cappelliera, mentre il rumore del portellone è stato risolto con le varie soluzioni trovate sul forum).
 
Anche io la trovo rigida, in autostrada i viadotti si sentono eccome. Purtroppo per la style hanno montato queste gomme enormi secondo me prive di senso, avrebbero potuto benissimo montarli più piccoli con la spalla più alta.
 
Secondo me è ha una giusta taratura degli ammortizzatori, al retrotreno mi risulta una reazione un po' "secca" sui rallentatori e sui giunti autostradali, ma accettabile. All'anteriore ammortizza bene. Nel complesso si comporta bene, garantendo scarso rollio in curva, rollio che non sopporto su auto più morbide. Provengo da una SAAB 9-3 1.9 TiD che ti faceva sentire anche i sassolini e sui giunti dei viadotti mi sembrava di lasciare giù l'asse posteriore... :D :D
 
personalmente sto trovando l'assetto della kia xceed davvero valido. pur essendo una vettura crossover.
non è troppo rigida nè troppo morbida.
anche io noto una reazione un po' "secca" degli ammortizzatori, ma valida. per cui APPROVO.
la qualità meccanica presente (multilink al posteriore) fa sì che la vettura abbia un comportamento soddisfacente.
complessivamente trasmette sensazioni positive.

ps. ho cerchi da 18.

pss. ha sostituito una alfa 159 2.4 con cerchi da 17
 
Indietro
Alto Basso