• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Ciao! Io le ho acquistate a settembre 2019 per la Peugeot 108 della moglie. Perfettamente funzionanti ancora oggi.
 
Ciao a tutti,
per calmare gli animi di quelli apprensivi, vi comunico che ho effettuato la prima revisione della mia Stonic , e nonostante montasse lampade a led e lampadine di indicazione cromate, ha superato senza problemi l'esame.
Quindi, se non si esagera con le potenze, e si dispone di fari lenticolari, nessuno verrà a indagare, ormai i controlli sulla strada sono concentrati sul fatto che la macchina sia assicurata, e regolarmente revisionata.
 
Bene dai tutto è andato per il meglio :good:
 
Ciao a tutti,
per calmare gli animi di quelli apprensivi, vi comunico che ho effettuato la prima revisione della mia Stonic , e nonostante montasse lampade a led e lampadine di indicazione cromate, ha superato senza problemi l'esame.
Quindi, se non si esagera con le potenze, e si dispone di fari lenticolari, nessuno verrà a indagare, ormai i controlli sulla strada sono concentrati sul fatto che la macchina sia assicurata, e regolarmente revisionata.
Benissimo. Magari potremmo aprire una discussione su come vengono fatte le revisioni in Italia. Ma questo è ovviamente un altro discorso.
 
Quando portai la moto per la revisione dissi subito che avevo la lampada a LED e se fosse stato un problema la avrei sostituita con l'originale. Mi dissero che provavano il fascio sull' apposito tabellone di riscontro, se la geometria del fascio era corretta non c'erano problemi. E così fu.
Il mese prossimo dovrei revisionare la Niro, vi farò sapere
 
Io avevo sostituito le lampade led sul Freemont e avevo fatto registrare dall'elettrauto il fascio luminoso. In fase di revisione non ho avuto nessun problema.
 
Messe lampade led sul davanti... Vorrei dare il Nobel per l'ingegneria al coreano che ha ottimizzato lo spazio del vano motore.
Soprattutto per la lampada di sinistra bisogna avere le manine piccoline.
Testerò le lampade nei prossimi giorni. Al momento posso dire che non danno errore e si spengono correttamente. Parlo delle novsight sopra citate.
 
Messe lampade led sul davanti... Vorrei dare il Nobel per l'ingegneria al coreano che ha ottimizzato lo spazio del vano motore.
Soprattutto per la lampada di sinistra bisogna avere le manine piccoline.
Testerò le lampade nei prossimi giorni. Al momento posso dire che non danno errore e si spengono correttamente. Parlo delle novsight sopra citate.
https://www.amazon.it/NOVSIGHT-Conversione-Lampadine-Automatici-Sostitutive/dp/B07RZ48B8H/ref=sr_1_26?keywords=kia%2Bstonic&qid=1650441491&quartzVehicle=184-10893&sr=8-26&th=1

Breve recensione (tutt'altro che scientifica): la prima sensazione è una differenza come tra il giorno e la notte tra le alogene e le LED; avverto un evidente aumento di illuminazione ma solo a livello di intensità non di maggiore campo visivo o di profondità. Il timore era di abbagliare le macchine davanti o quelle che incrociavo ma nessuna mi ha lampeggiato quindi esame superato (almeno spero): anche per questo ho inizialmente abbassato la regolazione dei fari al livello 2 per poi portarlo al livello 1 che uso normalmente. Ci sono solo alcune piccole zone con minore intensità luminosa (campo visivo non uniforme) ma è solo un dettaglio, inoltre mentre prima davanti al muro del garage notavo con le alogene una linea netta di stacco tra zona illuminata e zona d'ombra ora questa linea non è ben netta ma frastagliata: non che la cosa mi dia noia ma mi domandavo se possa essere|diventare un problema. Da valutare ovviamente la tenuta nel tempo. Dimenticavo: mettendo gli abbaglianti l'effetto è dirompente !!!! C'è quasi da restare accecati dai pannelli stradali che vengono illuminati.
Direi quindi al momento sono ampiamente soddisfatto: la mia compagna le vuole anche lei sulla sua macchina adesso !!!!
 
ho le V18 ormai da 3 anni, finora nessuno mi ha mai lampeggiato perchè abbagliato così come non sono mai stato fermato dalle f.o. in ore notturne per quanto riguarda i fari. Confermo che guidare di notte con queste lampadine è tutta un'altra cosa, io le renderei obbligatorie per questioni di sicurezza ed anche per il minore consumo energetico (un quarto rispetto alle alogene di serie) altro che vietarle : ma si sa, in Italia tutto è possibile...
Entro 1 mese dovrò portare l'auto alla revisione, vediamo cosa succede
 
Mi sono arrivate le lampadine a led per le "Luci di posizione|Luci diurne" (ho la Stonic Style quindi senza luci di svolta ne led di posizione già previsto nel faro).
Per togliere quelle originali il manuale dice di girare in senso antiorario il portalampada ma non ci riesco.
Avete qualche trucco perché la linguetta di plastica è corta e fatico a fare leva; non vorrei andare a spaccare il tutto usando maggiore forza bruta.
1651077067583.png
 
Anche se è plastica spruzza una goccia di lubrificante in prossimità dell'incastro e fai leva in modo leggero con una pinza. Per non segnare la plastica posiziona sulla linguetta uno pezzetto di straccio.
 
Anche se è plastica spruzza una goccia di lubrificante in prossimità dell'incastro e fai leva in modo leggero con una pinza. Per non segnare la plastica posiziona sulla linguetta uno pezzetto di straccio.
Ok grazie provo nei prossimi giorni con maggiore calma perché ho anche menate logistiche nel garage. Comunque sono troppo abituato alle Alfa dove smontavo tutto al cieca.

P.s. ho scelto di mettere i led anche nelle luci diurne perché quelle alogene originali hanno un colore troppo caldo e quindi stonano coi nuovi anabbaglianti led da 6500k.
 
@Lamberto_1975 Sicuramente noterai la differenza tra prima e il dopo ! Oltre al bel colore più bianco .
 
si 45 per lampada
Post automatically merged:

sono ormai veterano di lampade allora xenon ed ora led, ed ho scoperto l'acqua calda, cioè che per ottenere un risultato ottimo, bisogna comprare lampade di una certa qualità, quest'ultime hanno un prezzo che va da 20 euro a 100 e passa, e per forza di cose c'è differenza. Sulla kia ho speso 60 euro due lampade in offerta che venivano 80 euro, sull'altra auto ne ho prese una coppia da 30 euro, ebbene sia come profondità che come intensità tra i due kit c'è il giorno e la notte. Se vuoi un ottimo risultato devi acquistare due ottime lampadine ..... Il problema è che abituandoti ai led, con auto che montano alogene non vedi più un c.........
Ciao scusami ho appena acquistato una kia stonic 1.0 120cv energy , sto cercando delle lampade a led da mettere hai qualche link da indicarmi? quelli da te inseriti in precedenza(che mi sembrano ottimi) non li apre più. ti ringrazio in anticipo
 
Indietro
Alto Basso