• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Salve, se posso contribuire, io ho montato per i fari ( HB3 ) quelle a led della ELLESSE, per quanto riguarda le lampade di svolta ( H 7 ) quelle a led della Ballack , e per i fendinebbia ( HB4 ) sempre a led della Ballack .
Quelle della Ballack si trovano in vendita da Bep's a 45€ l'una, sono delle stesse dimensioni delle alogene, senza ventola e funzionano benissimo.

Salve, se posso contribuire, io ho montato per i fari ( HB3 ) quelle a led della ELLESSE, per quanto riguarda le lampade di svolta ( H 7 ) quelle a led della Ballack , e per i fendinebbia ( HB4 ) sempre a led della Ballack .
Quelle della Ballack si trovano in vendita da Bep's a 45€ l'una, sono delle stesse dimensioni delle alogene, senza ventola e funzionano benissimo.
Quali hai preso, queste: https://esselleparts.it/stonic/4849-kit-full-led-hb3-anabbagliantiabbaglianti-8054737213389.html

Ciao a tutti, ho acquistato su Amazon le Philips Ultinon Access LED lampadina fari auto (HB3/HB4), ultra-compact direct-fit, +80%, 6.000K (https://encr.pw/LitZJ) con ventola, la luce migliora tanto rispetto alle alogene, ma non ero del tutto soddisfatto, soprattutto del rumore delle ventole.. Acquisto il kit anche per le luci di svolta, su Esselleparts (https://l1nq.com/ZpXTq), quello con dissipatori in rame, senza ventole. Qualità costruttiva davvero molto più basa delle Philips tant'è che non sono riuscito a montarle.. ma mi sono accorto che dietro ai tappi che ci fanno accedere alla luci anabbaglianti ci sono dei sacchetti credo siano per raccogliere l'umidità che si sono gonfiati, sicuramente il calore delle ventole.. avete avuto un problema simile?
A questo punto, sconfitto, mi devo far aiutare da un elettrauto per montarle.. :confused:

Ciao a tutti,
Scrivo qua ma non sono certo che sia il posto giusto.
Comunque, nel 2022 avevo montato delle luci a led hb3 sulla stonic per gli anabbaglianti/abbaglianti.
Fino a poco tempo fa tutto bene ma nelle ultime due uscite notturne ho visto che davanti alla macchina c'è un cono d'ombra veramente fastidioso e che prima non c'era proprio. E' simmetrico rispetto alla macchina. Come se fosse un triangolo nero allungato.
Ho controllato i fanali e li ho pure puliti per bene ma il problema resta.
Si posso essere bruciati dei led secondo voi ?
O altro ?

Lamberto ma qualcosa secondo me è successo , hai controllato bene i fari quando sono accesi , perché se fossero bruciati i LED si vedono che non funzionano .

Devo avere un attimo di calma per smontare i led perché dall'esterno non si vede nulla di anomalo visto che ho fatto lenticolari e quindi la lente maschera eventuali led bruciati

Ma sono omologati? Si possono mettere senza incorrere in problemi?

Ma sono omologati? Si possono mettere senza incorrere in problemi?
Non ci sono led omologati, solo un tipo Philips che però costa se non sbaglio circa 150 € alla coppia . Problemi? Io ci giro da 7 anni e nessuno mi ha mai fatto contestazioni, solo alle ultime revisioni ho dovuto rimettere le alogene perché l'intensità degli abbaglianti led è minore ( ed è vero, lo avevo notato) quindi non raggiunge il minimo necessario

Scusate se riprendo la discussione...
Ma oggi nel montare le nuove lampadine a led ho visto che nei tappi dei fanali i sacchetti di polvere per umidità si sono completamente induriti deformando la retina di plastica.
Mi viene da pensare che i fari led possano aver scaldato più del dovuto... Oppure un problema di umidità ma non credo.
Sta di fatto che ho dovuto togliere i sacchetti con un cacciavite per rompere il blocco che si era "cementato" . Non sono sacchetti di perline silica gel ma dentro c'è una polvere bianca.
Post automatically merged:

IMG_20250615_085420.webp

IMG_20250615_085425.webp

IMG_20250615_085430.webp

Secondo voi posso mettere della silica gel oppure ci vuole qualcosa di più resistente alle temperature. Il sacchettino di carta mi pareva decisamente robusto.

Ciao @Lamberto_1975 scusa la domanda ma ignoro e quindi chiedo. Sei certo che quei sacchetti anti umidità andassero montati ? C’è un oring nel tappo quindi dal vano motore al faro non dovrebbe entrare acqua. Se sono sacchetti antiumido e si sono “gonfiati” significa che ti entra acqua nel faro dall’esterno…..e ovviamente non va bene.

I sacchetti anti umido non li ho messi io. Ci sono sempre stati nel tappo. La macchina montava però lampade alogene in origine. Io ho messo 3 anni fa delle lampade led che però da qualche tempo avevano iniziato a fare dei coni d'ombra proprio in mezzo alla macchina e quindi le ho cambiate oggi accorgendomi di questo anomalo rigonfiamento. Onestamente credo che possano più essere state le lampade led a scaldare più del dovuto. Anche se posso dire che le volte che lavo la macchina qualche rara volta mi accorgevo di qualche goccia di acqua dentro ai fanali che andavano via nel giro di tornare a casa dal lavaggio.

Quando ho fatto il cambio 3 anni fa delle led i sacchetti anti umido erano integri e mi ero stupito del fatto che Kia avesse speso soldi per quei sacchetti.

Grazie della risposta. Rimango basito dalle scelte di Kia. I led in sé non scaldano molto, quello che scalda a dispetto delle filamento è il circuito di alimentazione contenuto nel gambo della lampada, difatti hanno quasi sempre delle alette di raffreddamento al fondo vicino al tappo. Può essere che quei sacchettini non gradiscano una fonte di calore così ravvicinata. Ma la mia rimane una ipotesi.

Mi ha incuriosito il post di @Lamberto _1975 e mi sono documentato su internet. In effetti se ne parla, essendo un problema abbastanza comune. I sacchetti per assorbire l'umidità, nelle foto di Lamberto, sembrano essere originali, nel senso predisposti appositamente per quel tipo di faro. Ecco alcuni link nei quali si accenna al problema.

Mi ha incuriosito il post di @Lamberto _1975 e mi sono documentato su internet. In effetti se ne parla, essendo un problema abbastanza comune. I sacchetti per assorbire l'umidità, nelle foto di Lamberto, sembrano essere originali, nel senso predisposti appositamente per quel tipo di faro. Ecco alcuni link nei quali si accenna al problema.
Sacchetti assolutamente originali Kia non messi da me. Non erano a base di silica gel in perline ma di una polvere bianca che causa calore o umidità si è compatta tipo cemento. Spero che la mia Kia non sia passata dalla Colombia 🤣🤣🤣🤣 trattandosi di polvere bianca.

Indietro
Alto Basso