• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Anabbaglianti-Abbaglianti-Fendinebbia-Luci svolta

Come già detto ciascuno di prende le proprie responsabilità e i propri rischi. Credo sia palese a tutti coloro che entrano in questa conversazione per chiedere info. Ribadirlo non fa male, anzi ogni tanto ci vuole (non si sa mai). Credo sia chiaro, ancora più di prima.
Ora torniamo alle luci 😄😇🥚
Beh certo ovvio ;)
Post automatically merged:

In ogni caso, mi consigliate degli anabbaglianti led da 6000k su Amazon?
Quali avete voi?
I possessori che dicono?
 
Premesso che si è comunque "fuori legge", faccio notare che molti di noi non avevano neanche capito che le luci abbaglianti/anabbaglianti non erano a led come le altre, per scarso dettaglio del depliant, ingannevole al riguardo e che le lampade a led sono totalmente all'interno del faro.
Trovo difficile immaginare una perquisizione fatta con tale puntigliosità da smontare i tappi dei fari. A meno di una piena e preventiva confessione, a mio parere, su un'auto lanciata sul mercato da 2 anni, è difficile che ipotizzino una modifica....sempre che l'agente non abbia una stonic.
 
Ho comprato sia le anabbaglianti che le diurne (Ho la style senza design pack).
anabbaglianti entrano senza problemi e funzionano bene.
le diurne invece, con attacco P21W non entrano. Le alogene della Stonic infatti hanno due pin di contatto mentre quelle ho comprato, come tutte le altre P21w su Amazon ne hanno uno solo.
 
Ho comprato sia le anabbaglianti che le diurne (Ho la style senza design pack).
anabbaglianti entrano senza problemi e funzionano bene.
le diurne invece, con attacco P21W non entrano. Le alogene della Stonic infatti hanno due pin di contatto mentre quelle ho comprato, come tutte le altre P21w su Amazon ne hanno uno solo.
Devi prendere le p21/5w non le p21w. Le prime hanno due pin sotto le seconde solo uno. L attacco è anche detto bay15d
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi sa dire che tipo di lampadine anabbaglianti a led monta la kia stonic 1,4 gpl anno 2019 devo ordinare su ebay?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ragazzi, ho letto un po’ tutto e proprio per questo sono molto confuso. A breve avrò la mia stonic 1.4 GPL allestimento Energy. Vorrei capire quali led anabbaglianti devo montare. Per capirci vorrei orientarmi su qualcosa di sicuro anche se magari un po’ più costoso. Non vorrei avere problemi come rumore ventole o dimensioni errate. Grazie a tutti in anticipo.
 
Ma non è possibile avere l'intero faro full led montato sulle stonic estere? Io non riseco a trovarlo.
 
Salve stavo pensando di comprare queste lampade led x la mia Stonic 1.6 allego link


https://www.amazon.it/Lampadine-120...i+led+h4+60+w&qid=1568798115&s=gateway&sr=8-2


ma non so se vanno bene perché sul libretto manutenzioni che scritto 55 w e opzionale 60w queste sono da 60w ma non sono sicuro se posso metterle mi consigliate queste da 35 euro o quest altre da 28 euro che linko Ora?


https://www.amazon.it/Lampadine-100...568798115&s=gateway&smid=AXO8DJIYCNI8Z&sr=8-1
Le H4 sono lampade antiche non le monta la stonic casomai vorrai dire le H7 (di svolta) le H3B sono abb anab
 
non ho capito..
anche se dovessi monatre dei led al posto degli anabbaglianti normali ( quindi fuori legge?).. ma chi se ne dovrebbe accorgere?
cioe il carabiniere mi ferma con la paletta lui guarda patente e libretto e fine.
mi hanno fermato milioni di volte a me e a parte la patente e libretto nessuno mi ha mai chiesto o controllato nulla, e non ho mai visto o sentito nessuno che gli ha controllato se i fari sono a led , allo xeno o alogene
mi pare assurdo
ma pure i cerchi... se monto i 17 poui devo omologarli eccc... ma chi li controlla alla fine se metto su dei cerchi da 19 sulla stonic?
mah...
 
Tante cose illegali vengono fatte e non scoperte, ma ciò non significa che vadano incentivate. Checchè tu ne possa pensare se monti lampade non omologate spesso rischi di abbagliare i veicoli che incontri, e anche se monti gomme non omologate non sei in regola con il cds anche perché in caso di sinistro potrebbero, giustamente direi, appellarsi per non risarcire. Poi anche io sono stato fermato un sacco di volte e a parte patente e libretto non mi è stato chiesto altro, ma ciò non significa che metto su dei cerchi da 20 e delle parabole allo xeno non omologate perché semplicemente è vietato e potenzialmente pericoloso. Poi siamo adulti e vaccinati e ci assumiamo le proprie responsabilità, ma evitiamo di incentivare certe cose
 
Probabilmente nessuno ha mai subito neppure una perquisizione personale a un posto di blocco ... ma questo non significa che si possa girare con un'arma al fianco.
Per dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diverso invece è montare luci a led che possono in teoria creare problemi diretti a noi come agli altri utenti della strada (abbagliamento per esempio).

Le parabole dei normali fari non sono adatte nè per le Xenon nè per i Led e per quanto uno possa regolarli verso il basso basta una cunetta per accecare chi ti sta di fronte (i Xenon poi con la potenza che hanno e il faro che non ha un netto taglio sono micidiali) .
I fari Xenon montati di fabbrica oltre al lavafari, hanno come peculiarità la regolazione automatica in base all'inclinazione dell'auto proprio per l'elevata potenza luminosa ed è difficile rimanere abbagliati tranne in caso di una cattiva regolazione del fascio o malfunzionamento del meccanismo/sensore di inclinazione.
I fari a Led (parlo sempre di quelli montati in fabbrica) ad esclusione di alcune soluzioni evolute non sono provvisti di questo accorgimento per la regolazione automatica sia perché rientrano nei limiti dei lumen stabiliti per legge sia perché puntano il fascio in modo netto e preciso verso il basso e se te li trovi di fronte su una cunetta resti comunque abbagliato visto la maggiore potenza luminosa rispetto ad una normale lampada ad incandescenza.

Montare quindi delle lampade Xeno o a led aftermarket oltre ad essere vietato crea sicuramente problemi agli altri automobilisti ad ogni modo la versione Energy della Stonic ha il faro lenticolare con meccanismo di taglio simile ai fari Xenon, se si cambia lampada e si inserisce una buona Led regolando correttamente il fascio sia in altezza che ai lati difficilmente si crea problema di abbagliamento a chi procede in senso contrario.

Sarei proprio curioso di sapere quanti hanno montato una lampada Led e hanno anche corretto la regolazione del faro.

p.s. fuori dall'area urbana di Roma se circoli con fari Xenon o Led non omologati (e si vedono chiaramente sulle normali parabole) il rischio che ti fermano per un controllo non è proprio da escludere anzi.
 
Indietro
Alto Basso