• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Android Auto + USB, la mia soluzione

Lo speriamo tutti! Eliminare il cavo usb ed utilizzare l'unica porta usb per il trasferimento dati con altri dispositivi (pen drive, ipod etc.) sarebbe utilissimo. Sono piuttosto scettico sulla realizzazione da parte di Kia...
 
State tranquilli che Kia non farà nulla come al solito. Che fra l'altro era così difficile abilitare all'usb anche la porta nel bracciolo per avere una chiavetta con tutta la musica lì dentro ( e magari mettere una presa sul tunnel posteriore per la ricarica ai passeggeri...)
Nooo, troppo lusso, poi ci viziavano troppo.:su:
 
Non credo, anche io l'ho tolto perché ultimamente faceva troppo le bizze.
quindi é inutile che faccio il tentativo?
é veramente un peccato che non si possano usare telefono e usb contemporaneamente
 
Mah, il mio ha continuato a funzionare anche dopo l'aggiornamento software, ma sempre più spesso, prendendo qualche buca o forte scossone, saltava o, se la radio era spenta, iniziava a suonare.
Probabilmente il mio è un problema di contatto USB.
 
Ne ho provati tre, compreso Anker. Nessuno ha mai funzionato. Niro 2018 ritirata in Maggio. Non sono andato in assistenza per gli aggiornamenti. Credo che già fosse aggiornata alla release "no_hub" :mad:
 
Posso permettermi? L'hub usb è un dispositivo attivo, non una semplice "ciabatta". Il protocollo usb è abbastanza complesso e quindi all'interno del coso c'è un microprocessore. Questo per funzionare ha bisogno di software che comunemente chiamiamo driver. Di solito questi hub sono classificati come dispositivi hid e il relativo software è già installato nei più comuni sistemi operativi ( Windows ecc).
Il sistema multimediale della Niro , fornito da LG, è un sistema embedded ovvero personalizzato e probabilmente non prevede il supporto a driver hid ( come non prevede una seconda usb, quella nel bracciolo, non prevede comandi vocali senza Android auto ecc). Quindi tu inserisci l'hub, il sistema prova ad identificare il dispositivo, non lo riconosce e finisce lì.
 
Ed infatti sulle Niro my16/17 lo riconosce, è sulle my18 che pare proprio non vederlo.
Sulla mia, come già detto ha sempre funzionato, ha cominciato a fare le bizze solo ultimamente, ma imputo il problema alla presa USB vera e propria, non all'hub.
 
Potrebbe essere che LG ha deciso che sulla nuova release i driver creavano problemi e quindi li ha eliminati, mi pare di avere letto qui che comunque non fossero paricolarmente stabili.
 
Io ho provato con un hub usb2 non alimentato e funziona sia l'usb con disco fisso SSD che il cellulare con Android Auto, purtroppo non conosco la marca dell'hub perché è vecchio e l'etichetta si è scollata molti anni fa. La mia Niro è una Energy di luglio 2018
 
Interessante: quindi qualcosa funziona,purtroppo di produttori di chip usb ce ne sono molti ( io ho usato i FTDI e i CH340, molto comuni), probabilmente in qualche hub sono montati dei chip low low cost cinesi che hanno driver vattelapesca
 
Se riesco domani lo smontò e guardo che chip monta, magari posto anche una foto
 
Avevo detto una cavolata, l'etichetta rovinata è quella del modello, la marca è ben stampata sopra ed è Trust, allego anche le foto, il chip è un gl850g
 

Allegati

  • S5Mini_20181003_080603.jpg
    S5Mini_20181003_080603.jpg
    79,7 KB · Visite: 332
  • S5Mini_20181003_080557.jpg
    S5Mini_20181003_080557.jpg
    68,8 KB · Visite: 361
  • S5Mini_20181003_080448.jpg
    S5Mini_20181003_080448.jpg
    132,3 KB · Visite: 350
  • S5Mini_20181003_080425.jpg
    S5Mini_20181003_080425.jpg
    144 KB · Visite: 327
Indietro
Alto Basso