• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Android Auto + USB, la mia soluzione

Strano, in effetti la usb hub funziona nei due versi da quando ho comprato la macchina (nuova), mi sembrava anche una cosa intelligente, più tardi verifico meglio.
 
Salve a tutti, in effetti nella usb hub manca la plastica che contorna i contatti dorati, quindi le chiavette usb entrano nei due versi, ma funzionano solo in uno. Allego una foto, non si se si riesca a vedere. Non c'è segno di parti spezzate, pare sia nata così. Il problema è che la connessione è ballerina. Potete dirmi se nelle vostre Niro è uguale? Se non lo è, pensate sia un difetto riconoscibile in garanzia? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20181006_083154.jpg
    IMG_20181006_083154.jpg
    679,5 KB · Visite: 419
Dopo controllo la mia. Sicuramente così non va molto bene perché le lamelle non hanno supporto meccanico
 
dalla foto non si capisce se la l plastica è rotta o meno, ma si vede bene che non c'è... passa in assistenza e chiedi di sostituirtela in garanzia...
 
Grazie, ma sulle vostre Niro c'è la plastica che regge le lamelle della usb o no?
 
Dammi 15 minuti e te lo dico
 
sulla Optima c'è, ma sono sicuro anche sulle Niro, perché il connettore USB è identico per tutti i dispositivi
 
Ecco la Niro ok
20181006_113742.jpg
 

Allegati

  • 20181006_113742.jpg
    20181006_113742.jpg
    121,8 KB · Visite: 273
@walterz59 mi sa che ti è saltata via la plastica bianca che invita il verso dell'USB.
Oppure è nata così, in ogni caso un salto in officina per farla sistemare :good:
 
Ok grazie. Al prossimo tagliando chiarirò con la concessionaria.
 
Occhi a non danneggiare ulteriormente le lamelle altrimenti diventa inservibile
 
Più che altro attento che se fai toccare tra loro i pin e li metti in corto rischi di danneggiare anche l'unità audio/touch
 
mi è venuta in mente una soluzione, valida per tutti i modelli con Android Auto... aiutatemi a capire se è fattibile...

Materiale necessario:

1) una Android Box TV http://s.click.aliexpress.com/e/csUK49Vr

2) alimentatore con convertitore da 12v a 5v, da scegliere in base all'attacco necessario per il dispositivo scelto tra i proposto al punto 1
https://www.amazon.it/Modulo-conver...locphy=1008886&hvtargid=pla-489671943001&th=1

3) Velcro adesivo per fissaggio sulla parte alta del vano

spesa totale poco meno di 40 euro

si installa l'ultima versione di Android Auto sul Android Box Tv, probabilmente sarà da scaricare il file apk per una installazione manuale sul dispositivo.

si smonta la placca dove risiedono gli attacchi usb e accendisigari nel vano fronte cambio.

Si prende l'alimentatore/trasformatore acquistato e si va ad intercettare nella presa accendisigari da 12v l'alimentazione

Si richiede il tutto facendo una piccola asola nella placca da cui passerà quel tanto di filo (a valle del trasformatore) per collegarci il dispositivo al punto 1. Il trasformatore si lascerà dentro la plancia cosi evitiamo inutili ingombri nel vano portaoggetti.

si collega l'android box tv all'alimentazione e con un cavo usb adatto al passaggio dati (il più corto possibile)
utilizzando una delle due porte usb del dispositivo lo si collega alla presa usb/dati dell'auto che useremmo per collegare il nostro smartphone con Android Auto.

nell'altra usb potremmo inserire una chiavetta dati micro
io ho questa, che ha un minimo ingombro
https://www.amazon.it/SanDisk-Cruzer-Unità-Flash-Nero/dp/B005FYNSZA/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1539083800&sr=1-2&keywords=penna+usb+micro


Come collegamenti sono quasi certo sia fattibile e funzionale (anche dal lato assorbimento), unico dubbio che ho è se Android Auto necessiti di iterazione sul dispositivo all'avvio o si possa configurarlo che si avvii in automatico al sentire un collegamento USB, ma nel caso esiste una applicazione "TASKER" (guida all'uso https://www.androidpit.it/guida-tasker-android-italiano) che permette di creare tale automatismo se non presente sulla app Android Auto.

Sarebbe interessante fare una prova, anche senza implementare l'alimentazione dall'auto ma servendosi della rete domestica durante il test.

Qualcuno che abbia già una android box tv?


Ps. prevedere questa soluzione per collegarci lo smartphone, secondo me, esporrebbe nuovamente al problema del troppo assorbimento con conseguente distacco del collegamento da parte dell'auto
 
Ultima modifica:
scusa ma il box ha una presa Host Usb? se no non credo che possa funzionare...
 
Indietro
Alto Basso