• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Antiparticolato diesel e potenziali anomalie.

Jumpy

Utente
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2013
buongiorno, ieri ho riscontrato questo problema:

andando a controllare il livello dell'olio ho notato che era parecchio superiore al livello MAX, ma non avendo fatto nessun rabbocco o cambio olio la cosa mi e parsa subito strana.... passato dal meccanico mi ha detto che all'interno della coppa dell'olio c'è del gasolio....ora ho chiesto il motivo e la risposta è stata:

é dovuto al fatto che quando sui rigenera il FAP,causa un procedimento che ora non riesco a ricordare, delle tracce di gasolio vanno a mescolarsi con l'olio e quindi questo va sostituito...

ora mi chiedo, la macchina ha 18000 km, i tagliandi andrebbero a 30000 o 2 anni ma a questo punto non vale nulla se queste tracce di gasolio finiscono dentro la coppa dell'olio



il motore è il 1100 diesel 3 cilindri
 
Ma lo sostituiranno in garanzia?? Come giustificano la necessità di sostituzione dell olio cosi anticipata se non come difetto in officina kia ?
 
Ciao Giampy, ti dico la mia,ovvero come interpreto io la cosa...
Non credo proprio che possa subentrare un discorso di garanzia in quanto il discorso antiparticolato (kia non ha il FAP ancor più problematico,ma l'altro sistema)è legato ad un discorso di uso della vettura e salvo cose evidenti e particolari(tipo diluizione trovata il giorno dopo il tagliando)il discorso viene interpretato come cosa normale ormai da tutte le case automobilistiche,nessuna esclusa.Influenzano il sistema sia la durata delle percorrenze(troppo brevi) in cui il motore non raggiunge le temperature d'esercizio ottimali di rigenerazione,sia lo stile di guida.Nel tuo caso 18.000km non sono male,ma chiaramente non sono i 30.000 da te sperati.
Certo certi modelli o motori patiscono più di altri questa situazione,ma nel tuo caso io farei il cambio olio e vedrei cosa succede e se la situazione migliora o meno.
Io con la cee'd 1.6crdi in 23.000km non ho mai avuto un minimo problema con il sistema in questione,ma odio passare per le città e ci giro sempre intorno.Poi che dirti,stiamo parlando di un tappo filtra porcheria che è stato imposto giusto per rompere le balle e spingerci a comprare vetture che a benzina consumano di più...(mia opinione tecnica-politica)
 
Ma lo sostituiranno in garanzia?? Come giustificano la necessità di sostituzione dell olio cosi anticipata se non come difetto in officina kia ?
no, niente garanzia, lo fanno come un tagliando normale, giustificano la cosa come normale usura anticipata
 
Ciao Giampy, ti dico la mia,ovvero come interpreto io la cosa...
Non credo proprio che possa subentrare un discorso di garanzia in quanto il discorso antiparticolato (kia non ha il FAP ancor più problematico,ma l'altro sistema)è legato ad un discorso di uso della vettura e salvo cose evidenti e particolari(tipo diluizione trovata il giorno dopo il tagliando)il discorso viene interpretato come cosa normale ormai da tutte le case automobilistiche,nessuna esclusa.Influenzano il sistema sia la durata delle percorrenze(troppo brevi) in cui il motore non raggiunge le temperature d'esercizio ottimali di rigenerazione,sia lo stile di guida.Nel tuo caso 18.000km non sono male,ma chiaramente non sono i 30.000 da te sperati.
Certo certi modelli o motori patiscono più di altri questa situazione,ma nel tuo caso io farei il cambio olio e vedrei cosa succede e se la situazione migliora o meno.
Io con la cee'd 1.6crdi in 23.000km non ho mai avuto un minimo problema con il sistema in questione,ma odio passare per le città e ci giro sempre intorno.Poi che dirti,stiamo parlando di un tappo filtra porcheria che è stato imposto giusto per rompere le balle e spingerci a comprare vetture che a benzina consumano di più...(mia opinione tecnica-politica)
si si concordo con il tuo ragionamento, però trovo assurdo che ne l'officina ne,sulla macchina, nessuna spia indichi che c'è bisogno di anticipare il tagliando per i motivi sopracitati ;)
 
Ecco qui mi pare strano...a me invece il capo officina mi aveva parlato di due spie una gialla e una rossa a riguardo del livello dell'olio...però si parlava di cee'd e in confidenza non è che mi sembrò molto convinto di ciò che stava dicendo.In ogni caso sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di controllare il livello ogni 5.000km se non sbaglio... una cosa scocciante ma molto utile secondo me.Per quanto riguarda i tagliandi anticipati che dire...:oops: ...loro danno una percorrenza massima con un uso ottimale(riferito al sistema antiparticolato e non al cliente:rolleyes:),anche se le officine suggeriscono sempre di anticipare il cambio olio sui 20.000km.
Diciamo che con un cambio dell'olio sui 15.000/20.000 la qualità e le proprietà lubrificanti dell'olio sarebbero migliori,garantendo nel tempo una miglior lubrificazione per tutti quei componenti accessori ( Turbina)che girano col motore.
Per dirtene una....in azienda ho un ducato euro 4 senza fap e leggendo il libretto davano il primo cambio d'olio a 40.000km.Inutile dirti che a 20.000km l'olio era in pratica al limite del minimo,bruciato e appiccicoso come la colla....
diciamo che è come la storia dei consumi in generale....
 
Ultima modifica di un moderatore:
certo, i 30000 km mi sono sempre sembrati troppi per l'olio, però il fatto è che ora dovrò controllare il livello molto più spesso anche per capire a quanti km si presenta questo problema sull'olio ;)
 
buongiorno, ieri ho riscontrato questo problema:

andando a controllare il livello dell'olio ho notato che era parecchio superiore al livello MAX, ma non avendo fatto nessun rabbocco o cambio olio la cosa mi e parsa subito strana.... passato dal meccanico mi ha detto che all'interno della coppa dell'olio c'è del gasolio....ora ho chiesto il motivo e la risposta è stata:

é dovuto al fatto che quando sui rigenera il FAP,causa un procedimento che ora non riesco a ricordare, delle tracce di gasolio vanno a mescolarsi con l'olio e quindi questo va sostituito...

ora mi chiedo, la macchina ha 18000 km, i tagliandi andrebbero a 30000 o 2 anni ma a questo punto non vale nulla se queste tracce di gasolio finiscono dentro la coppa dell'olio



il motore è il 1100 diesel 3 cilindri
Ma non si è mai accesa nessuna spia di mancata rigenerazione?
 
no, mai accesa nessuna spia
 
Allora, sono appena uscito dall'officina kia dove ho sostituito olio e filtro dell'olio alla mia Kia Rio 1.1 crdi con appena 21800 km.....
Sono andato perche il livello dell'olio era circa 5-6 cm sopra il livello massimo e notavo che la consistenza non era buona...infatti gasolio nell'olio motore!!!
Ho pagato € 144 per questa sostituzione e tra appena 8200km dovro tornare per fare il primo tagliando (dove pero non sostituiremo l'olio) e cmq dovro pagare altri €200.....non sapevo che il primo tagliando costasse in totale circa 340€ ( opel corsa 1.3 cdti pagai sui 170€ ) ora spiegato la convenienza nell'acquisto di quest'auto.
Comunque il capoofficina mi ha fatto anche gratuitamente un aggiornamento della centralina che fa allungare gli intervalli di rigenerazione per il "fap" e mi spiegava che bisogna tenere il serbatoio con sempre almeno 1/4 di carburante in quanto se la rigenerazione parte e poi si entra a riserva questa viene interrotta ed ecco che va gasolio nell'olio motore.
Ora quindi completero il tagliando a breve e poi pero dovro rifare la sostituzione dell'olio quando saro ai 40000km in modo che se tutta va per i versi giusti al secondo tagliando dei 60000km che costa €440 si potra fare intervento completo e restare nel programma di manutenzione classico, il tutto ovviamente se questo aggiornamento funzionera e non va altro gasolio nell'olio...mi auguro sia cosi altrimenti diventa piu dispendioso di una auto siperiore la manutenzione di questa Rio 1.1
 
Fabbro io non so chi ti abbia dato queste informazioni sui tagliandi ma mi sembra che tu sia un po confuso.....
Prima cosa se hai cambiato l'olio e il filtro a 21800km perché dovresti fare un altro tagliando a 30.000?
-Si riparte dai 21.800....e entro altri 30.000km o due anni dovrai effettuare il prossimo tagliando...
Ti sei fatto fare altri preventivi un Kia?io ne ho pagati molto meno per una cee'd a gasolio e 180€ per la rio a benzina di mia madre....
Cambiare olio a 40.000 e fare un tagliando a 60.000?
-Prossimo tagliando entro 51.800km(o entro due anni) e prezzo sotto i 300€....
440€per il secondo?ma dove hai preso queste cifre?
Fare il tagliando vuol dire effettuare le operazioni di manutenzione ovvero cambio olio,filtro olio,filtro aria motore e abitacolo(se necessario a seconda dello stato d'usura)e nelle vetture a gasolio il filtro secondo le percorrenze stabilite dal costruttore.
Ti consiglio di leggere il libretto di uso e manutenzione della vettura dove si spiegano gli interventi sulla vettura con specificate le voci "sostituire" o "controllare" riferiti ai vari elementi della vettura.
Cerchiamo di non fare confusione sul forum e non facciamoci trovare male informati quando andiamo in assistenza ;)
In ogni caso tecnicamente parlando dopo 21.800km il tuo olio ha fatto già il suo dovere in abbondanza....si può tirare sino ai 30.000km limite,ma poi non ci si deve lamentare se la turbina cede prematuramente o inizia a fischiare.
Quella della rigenerazione interrotta in riserva non l'ho mai sentita in nessun forum....mah ....
Quanto ai problemi di diluizione é una cosa che non dovrebbe succedere,ma rispetto ad altre case non penso che Kia sia messa cosi male .
 
Fabbro io non so chi ti abbia dato queste informazioni sui tagliandi ma mi sembra che tu sia un po confuso.....
Prima cosa se hai cambiato l'olio e il filtro a 21800km perché dovresti fare un altro tagliando a 30.000????? Si riparte dai 21.800....e entro altri 30.000km o due anni dovrai effettuare il prossimo tagliando...ma poi altri 200€ per cosa per un filtro aria?340€ per il primo tagliando!!!!????ma ti sei fatto fare altri preventivi un Kia?io ne ho pagati molto meno per una cee'd a gasolio e 180€ per la rio a benzina di mia madre....
Cambiare olio a 40.000 e fare un tagliando a 60.000?prossimo tagliando entro 51.800km(o entro due anni) e prezzo sotto i 300€....
440€per il secondo?ma dove hai preso queste cifre?
Fare il tagliando vuol dire effettuare le operazioni di manutenzione ovvero cambio olio,filtro olio,filtro aria motore e abitacolo(se necessario a seconda dello stato d'usura)e nelle vetture a gasolio il filtro secondo le percorrenze stabilite dal costruttore.
Ti consiglio di leggerti il libretto di uso e manutenzione della vettura dove si spiegano gli interventi sulla vettura con specificate le voci "sostituire" o "controllare" riferiti ai vari elementi della vettura.
Cerchiamo di non fare confusione sul forum e non facciamoci trovare male informati quando andiamo in assistenza ;)
In ogni caso tecnicamente parlando dopo 21.800km il tuo olio ha fatto già il suo dovere in abbondanza....si può tirare sino ai 30.000km limite,ma poi non ci si deve lamentare se la turbina cede prematuramente o inizia a fischiare.
Quella della rigenerazione interrotta in riserva non l'ho mai sentita in nessun forum....mah ....
Quanto ai problemi di diluizione é una cosa che non dovrebbe succedere,ma rispetto ad altre case non penso che Kia sia messa cosi male .

Sono tutte informazioni prese oggi stesso dal capo officina Kia di via topino a Roma, officina della concessionario "Collina" dove ho acquistato l'auto.

Il tagliando dei 30000 tra poco piu di 8000km sarà sempre il primo tagliando ma senza sostituire lolio in quanto lho sostituito oggi ai 21800 anticipando quindi i tempi che ho letto sul manuale di manutenzione come è mia abitudine fare.
Appunto che so quali siano gli interventi del 1 tagliando anche a me è sembrato assurdo ed eccessivo quasi 340€ e infatti ho chiesto spiegazioni e dettagli e mi dicono che in Kia i costi siamo questi.

quindi prima del secondo tagliando dei 60000 mi trovero a fare semplicemente un cambio olio intermedio ai 40000 per non arruvare al secondo tagliando con un olio che ne avra fatti quasi 38200km e quindi ben oltre le indicazioni di manutenzione e rischiare di trovarmi senza copertura di garanzia, e comunque preferisce un cambio olio in piu che uno in meno .

Poi ovvio che restano prezzi eccessivi anche perche non è la prima auto nuova che acquista di questa categoria.

Sul forum non faccio assolutamente confusione ma ho solo riportato la mia esperienza diretta e le informazioni avuto da fonte ufficiale Kia (credo che i forum servino a questo...o no? )

Se l'informazione dell'interruzione della rigenerazione del Fap non lhai mai sentita su un forum , beh questa allora è la prima volta e magari la cosa migliore sarebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto informazioni simili non da forum ma magari da capoofficina Kia Ufficiali.

Credo di non esser io quello ad essere confuso ed anzi ho le giuste informazioni da condividere per evitare di vedersi decadere la garanzia ...a differenza delle indicazioni che mi hai scritto tu che credo siano tue supposizioni e non conferme dalla rete ufficiali assistenza Kia.

Occhio che cosi ci ritroviamo con manutenzioni errate e senza i 7 anni di copertura!
 
Guarda,io ho acquistato ben 5 Kia negli ultimi 7 anni e so perfettamente come funzionano le cose sia in assistenza ufficiale,sia in legge monti.Il fatto che hai anticipato il tagliando a 21.800 non vuol assolutamente dire tra 8000 km dovrai effettuarne un altro.Anzi se con il cambio d'olio non ti hanno controllato le altre due cavolate che ti ho elencato nel precedente post rimandandoti tra 8000km la dice lunga sulla cosa....già uno ti risponde i prezzi sono questi in Kia sarebbe da scartare a priori....ogni assistenza ufficiale fa i suoi prezzi ed uno è libero di scegliere da chi andare,ci sono prezzi di cartello ma ognuno può fare il prezzo che vuole.
Poi pensa la pure come vuoi tu,ma poi non lamentarti del fatto che la macchina è poco economica perché con la Opel corsa spendevi solo 170 euro per il tagliando....
In ogni caso i forum sono stati creati per dare uno scambio di opinioni e in molti casi raccontando le proprie esperienze si riesce a far gruppo e a tutelare gli utenti da informazioni errate....tranquillo che se io dovevo ascoltare i capo officina a quest'ora non mi avrebbero mai passato nulla in garanzia(parlo di scuse assurde su vetture Kia che non ho piu).. Loro giustamente devono fare gli interessi della concessionaria per cui lavorano e non del cliente.Stà a noi tutelarci...
PS.se ho risposto al tuo post era per segnalarti che secondo me le cifre e le scadenze anticipate e doppie mi sembravano anomale nel tuo caso,se non hai colto il suggerimento mi dispiace, ma ricorda che siam qui a scrivere a gratis...
Dimenticavo.....anche io ho anticipato il tagliando quando avevo la cee'd sui 21.000 km circa,per mia scelta dopo un anno e mezzo ed il Capo officina Kia mi ha SCRITTO prossimo tagliando entro 51.000 o due anni,service sul c.d.b azzerato e conto alla rovescia impostato sui due anni.Speso circa 230 €a memoria e i filtri aria erano puliti e quindi non sono stati sostituiti....Vedi tu ora ...qui c'è un capo officina che dice cavolate....:)visto che hai dovuto anticipare il cambio olio non ha voluto farti pagare il prezzo per intero subito per non farti arrabbiare,ma con una scusa ti ha rimandato a 30.000 per prenderti la differenza in un secondo momento in modo che non potessi contestargli il tagliando anticipato...ma quali interventi faranno secondo te tra 8000km?rabbocco liquido lavavetri e lavaggio vettura 200€:) :)
Valuta tu....fine della questione ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso