Volevo aggiornarmi sulla mia vicenda di problemi con Apple CarPlay.
Monto un Infoteinment modello YB_22MYM22S.DVAMN.F1EU con versione software YB_22MY.EUR.D2V.001.001.210407 e firmware YB_22MY.EUR.V183.210319 che non funziona correttamente con Apple CarPlay (attualmente solo wireless, non accetta la connessione con cavo USB).
Dopo la terza visita in officina (1 volta a settimana da quando ho acquistato l'auto), la prima mancava il cavo originale Apple, la seconda volevano sostituire l'unità e la terza non hanno sostituito l'unità ma hanno fatto aggiornamento software (ora YB_22MY.EUR.D2V.001.001.210820), non è cambiato assolutamente nulla, la problematica non è stata risolta, anzi, l'officina mi ha mostrato un documento riservato KIA in cui esplicitamente dichiara che la problematica non è di KIA ma di Apple; cito testualmente "This issue is caused due to a specific version of the Apple's Wireless CarPlay s/w. Kia's vehicles passed Apple's Wireless CarPlay certification in development phase, so the problem is not related to Kia product. (The cause of this issue is Apple)".
Con Android, utilizzando il cavo USB parte tutta la procedura di collegamento Android Auto, mentre con Apple permette l'accoppiamento SOLO tramite wireless, il cavo USB mette il dispositivo in ricarica e nulla più.
Ho provato con più iPhone ma senza successo.
Ora l'officina ha aperto un caso in Kia ma per approfondire, mi son recato in un altra concessionaria e su una macchina in esposizione come la mia con le stesse caratteristiche (modello, sw e fw) si comporta allo stesso modo, il venditore non ha saputo replicare.
Non pretendo che Apple Carplay funzioni in Wireless, ma almeno con il cavo USB si; da un mese che ho comprato la macchina nuova, non ho la possibilità di ascoltare musica in streaming, utilizzare il navigatore o il vivavoce in quanto la connessione continua a cadere.
Scusate lo sfogo e grazie anche solo per aver letto queste righe.