• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Assetto Proceed 1.5 T-GDI

Arapanza

Utente
Registrato
9 Gennaio 2023
Messaggi
47
Punteggio reazioni
37
Provincia
NO
Kia
Pro Cee'd
Anno
2023
Buonasera. Sono intenzionato a intervenire sull'assetto della mia Proceed perché la trovo particolarmente alta, sopratutto al posteriore, rispetto alle varie 1.4t-gdi/1.6crdi, senza ovviamente tirare in ballo GT.
Sono andato a visionare una GtLine plus di importazione sempre 1.5 t-gdi e la differenza dalla mia mi sembra notevole....quindi escluderei problemi nell'abbassarla di un paio di cm?!? Onestamente non mi spiego questa differenza, ma ho notato che sono tutte così le my22....sapete se le mild hybrid hanno un assetto "rialzato", almeno per il mercato italiano?
Allego due foto, la mia e l'assetto "standard" del 90% delle proceed.
Screenshot_20230124_231343_Gallery.jpg
Screenshot_20230124_231018_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
in effetti dalle foto sembrerebbe così, ma... sempre dalle foto noto che sono da angoli leggermente diversi e la seconda, più "dall'alto", per effetto ottico può far sembrare l'auto più bassa, ma soprattutto la second auto mi sembra di notare che ha i 18" rispetto ai 17" e forse anche questo (come effetrto ottico di riempimento vano ruota) incide... stessa cosa succede poi all'anteriore?
;)
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
All'inizio la pensavo anch'io come te, l'effetto ottico gioca un brutto scherzo, ma poi mi sono convinto del contrario.
Secondo me le 1.5tgdi my22/23 italiane hanno un assetto un filo rialzato.
Cmq si, anche all'anteriore è un filo più alta.
In pausa pranzo ti faccio due foto in primo piano, così le potrai confrontare con la tua proceed....
 
@gomma2408
Prova a fare un confronto con la tua (che motorizzazione è? 🤔)
20230126_140653.jpg
20230126_140641.jpg
 
la mia potrebbe essere comunque ribassata un filo di suo, perchè è MY22/23 ma è la 1.6 GT... Ci vuole qualcuno con la 1.5 per un miglior confronto.
A occhio i cerchi da 18 pur avendo le ruote lo stesso diametro esterno, rendono di più...vedo comunque di giorno di fare una foto comparabile alla tua...
 
Ho notato anche io che quest'ultima rispetto all prima foto sia un pò più alta .Sulla mia ex proceed che ho avuto era più bassa , di serie montava i 18
 
Ultima modifica:
la mia potrebbe essere comunque ribassata un filo di suo, perchè è MY22/23 ma è la 1.6 GT... Ci vuole qualcuno con la 1.5 per un miglior confronto.
A occhio i cerchi da 18 pur avendo le ruote lo stesso diametro esterno, rendono di più...vedo comunque di giorno di fare una foto comparabile alla tua...
Se hai una GT, non si possono equiparare.
Le 1.5 mild hybrid sono tutte come la mia, tranne quelle di importazione (vedi foto).
Le 1.4t-gdi e 1.6crdi, indipendentemente dal cerchio 17 o 18, da quel che ho visto in giro sono più "basse" come quella della foto che ho postato, e non si tratta di un illusione ottica. Imho.
 
Nono non intendevo dire che è una "illusione ottica" 😋 , era per dire che comunque forse il cerchio da 18 aiuta.....
Non ho avuto modo di vedere un'altra Proceed, in sei mesi da quando ce l'ho non ne ho vista neanche una, eppure sono stato a Roma, Firenze.... non mi è mai capitato....solo una per strada passando ma era prerestyling....dalle mie parti sembra proprio che non ci siano molte.....
 
Nono non intendevo dire che è una "illusione ottica" 😋 , era per dire che comunque forse il cerchio da 18 aiuta.....
Non ho avuto modo di vedere un'altra Proceed, in sei mesi da quando ce l'ho non ne ho vista neanche una, eppure sono stato a Roma, Firenze.... non mi è mai capitato....solo una per strada passando ma era prerestyling....dalle mie parti sembra proprio che non ci siano molte.....
Non solo da te, non se ne vedono proprio un po ovunque!
Ieri sera girovagando su autoscout ho trovato una foto in primo piano di una 1.6crdi....direi che non ci sono molti dubbi!
Screenshot_20230127_004532_Chrome.jpg
 
e' vero sembrerebbe, però vorrei vedere il confronto con gli stessi cerchi... cioè questa sotto è una 1.5 MHEV 160 MY22 come la tua,. ma con i cerchi simil 1.6 GT (per intendersi) , e presumo siano quindi da 18" , l'effetto finale sembra migliore, rispetto alla tua con i 17"... non so , non dovrebbe entrarci nuylla con lo spazio fra ruota e passaruota, che è più evidente nella tua, e in tutte quelle con i cerchi come i tuoi.....
proceed 1.5_2.jpg
 
Ciao a tutti sarebbe sufficiente sostituire le molle degli ammortizzatori o accorciarle. Spesa minima e ottimo risultato. L'importante è fare eseguire il lavoro in un officina specializzata in assetti.
 
Ciao a tutti sarebbe sufficiente sostituire le molle degli ammortizzatori o accorciarle. Spesa minima e ottimo risultato. L'importante è fare eseguire il lavoro in un officina specializzata in assetti.
Stavo per scrivere.....io per tagliare la testa al toro ho ordinato lo stesso un assetto a ghiera, così l'altezza da terra la decide il sottoscritto 🤣🤣 tagliare una molla non è proprio un lavoro ad hoc, sopratutto su una vettura nuova!
 
sostituirle ok, accorciarle..... eviterei, su qualsiasi macchina modificare le cartatteristiche di una molla già fusa tagliandola è pericoloso secondo me... inoltre poi occorre sostituire anche gli ammortizzatori con altri più corti perchè lavorerebbero in un range di corsa non previsto... ( è come se lavorassero quando l'auto è carica al massimo ... oggigiorno asd esempio ci sono ammortizzatori che per una prima parte di corsa sono più "Morbidi", poi si induriscono , sono studiati apposta per quella "corsa"... anche se poi sono standard. Tipo mettere i Bilstein B6 o B8 , quando si mettono molle più ribassate è d'obbligo prendere ammo con stelo più corto)
E la spesa aumenta...
Imho
Post automatically merged:

Stavo per scrivere.....io per tagliare la testa al toro ho ordinato lo stesso un assetto a ghiera, così l'altezza da terra la decide il sottoscritto 🤣🤣 tagliare una molla non è proprio un lavoro ad hoc, sopratutto su una vettura nuova!
ah ecco.. :D io già avevo paura per la GT quando l'ho ordinata di non riuscire ad entrarein garage perchè ho una rampa di accesso (è interrato) ... ci sono andato preciso preciso... meno male!
 
Indietro
Alto Basso