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meccanica Assetto Proceed 1.5 T-GDI

Ciao a tutti!
Sarei intenzionato a modificare l'assetto della GT : tendenzialmente la vorrei un pò più diretta di sterzo e precisa in curva. Ho notato che a velocità sostenuta in curva (tipico esempio tratto di autostrada A26 dopo Alessandria in direzione Savona e oltre).
Ho letto tutto il thread proposto e vorrei chiedervi alcune cose:
@Arapanza dopo tutto questo tempo di utilizzo ti trovi bene con il nuovo assetto? È stata la scelta giusta? ho dato un occhiata al sito di Comarsport ed ha cose interessanti... tu quale hai scelto alla fine? ?
@Bobo. Sarebbe così da "stupidi" pensare di montare solo delle normali molle Eibach come queste anziché assetto completo? Potrei ottenere comunque l'effetto desiderato?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Cerchio da 17, contro cerchio da 18 , è la sua differenza totale di diametro pneumatco di 4 mm che ti frega.... sta tutto lì.
Per quanto riguarda il posteriore leggermente più altro del davanti sono tutte così.... perché essendo lunga cone auto ha bisogno di essere così per farla curvare meglio
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Scusate visto adesso post vecchio .....
 
Stavo per scrivere.....io per tagliare la testa al toro ho ordinato lo stesso un assetto a ghiera, così l'altezza da terra la decide il sottoscritto ?? tagliare una molla non è proprio un lavoro ad hoc, sopratutto su una vettura nuova!
Posso chiederti che assetto hai messo e se ti trovi bene? Grazie
 
Posso chiederti che assetto hai messo e se ti trovi bene? Grazie
Buongiorno
Scusa il ritardo, ma nelle ultime settimane faccio davvero fatica a seguire il forum.
Avevo installato un assetto della ST modello XA, ma ho avuto diversi problemi di rumorosità sin da subito.
Ho optato quindi con delle eibach prokit, e ho fatto "maggiorare" gli ammo originali del 25/30%. Risultato eccezionale, altezza da terra perfetto e feeling alla guida notevolmente migliorato.
Ti giro una foto del risultato finale.
Nel caso te ne faccio altre se ti servono da varie angolature.....
20230318_101003.jpg
 
Buongiorno
Scusa il ritardo, ma nelle ultime settimane faccio davvero fatica a seguire il forum.
Avevo installato un assetto della ST modello XA, ma ho avuto diversi problemi di rumorosità sin da subito.
Ho optato quindi con delle eibach prokit, e ho fatto "maggiorare" gli ammo originali del 25/30%. Risultato eccezionale, altezza da terra perfetto e feeling alla guida notevolmente migliorato.
Ti giro una foto del risultato finale.
Nel caso te ne faccio altre se ti servono da varie angolature.....
Vedi l'allegato 33758
Bella! Anche noi la stiamo aspettando colore lunar silver. Quindi hai rifatto ritarare gli ammo originali su molle eibach pro kit. Se prendi tombino o buche sensazione rispetto all originale? Hai cerchi da 18 tramite omologazione Nad?
 
Bella! Anche noi la stiamo aspettando colore lunar silver. Quindi hai rifatto ritarare gli ammo originali su molle eibach pro kit. Se prendi tombino o buche sensazione rispetto all originale? Hai cerchi da 18 tramite omologazione Nad?
Un pochino più rigida, ma rimane un assetto assolutamente vivibile, tieni conto che è la vettura di mia moglie, la usa per portare i bambini a scuola, fare la spesa ecc ecc, quindi nulla di estremo, però il rollio è sensibilmente diminuito, idem l'effetto "gondola". Ottimo compromesso!
Si ho chiesto l'omologazione Nad tramite mak e il mio gommista, per assurdo potevo richiedere anche i 19, cosa che sto valutando per la prossima primavera ???
 
Un pochino più rigida, ma rimane un assetto assolutamente vivibile, tieni conto che è la vettura di mia moglie, la usa per portare i bambini a scuola, fare la spesa ecc ecc, quindi nulla di estremo, però il rollio è sensibilmente diminuito, idem l'effetto "gondola". Ottimo compromesso!
Si ho chiesto l'omologazione Nad tramite mak e il mio gommista, per assurdo potevo richiedere anche i 19, cosa che sto valutando per la prossima primavera ???
Hai più chiesto i 19 poi? Il gommista a me ha detto che non sta dentro nei range e quindi ho chiesto a Kia nulla osta per i 19 con gomma 235/35. Me lo darebbe ma prima devo chieder in motorizzazione essendo approssimazione in eccesso del 10%.
 
"RIESUMO" questo post sull'assetto perchè.... arrivato a 40.000 km stavo iniziando a pensare di sostituire i miei pneumatici di primo equipaggiamento Michelin PS4 con qualcosa di molto MENO RUMOROSO.. anche se alla vista e al tatto il limite di legge è ancora lontano (non arrivo mai al limite di legge... consumo le gomme sì ma le sostituisco un pelo prima di arrivare al limite... ) tranquillo perchè dico io "su una vettura comuqneu con dei 18" con spalla /40 si consumeranno più lateralmente, semmai... e davanti... INVECE... INVECE...
guardando meglio vedo che la ruota posteriore nel lato INTERNO , molto a SX ma anche a DX, è consumata tantissimo (ma solo lgli ultimi due cm dal bordo.... ) tanto da veder eil cambio di mescola sottostante da una parte, dall'altra del tutto liscia da tempo!....
Mi viene il dubbio che tutta quella rumorosità che lamentavo fosse dovuta all'assetto, che sembrerebbe data da una notevole "campanatura" (secondo me visibile anche ad occhio nudo , addirittura....
Pertanto porto l'auto non al concessionario, ma a un gommista di lunga data che ha un ponte per l'assetto Wurth e sono conosciuti per essere bravi.

Analizzando la macchina a occhio mi chiede se ho preso buche (ma da entrambe le parti ????) poi verifica che inserendo l'auto con la strumentazione dice che l'auto RIENTREREBBE NBEI PARAMETRI DELLA CASA COI VALORI anche se gli risulta in effetti "scampanata" di 1,5-2 gradi (secondo me so tanti!) al posteriore....

Vero ho fatto 40mila km con questi michelin PS4, ma è segno che vado tranquillo.... (considerando il tipo di gomma sportiva) ma come ho fatto a consumare così male le gomme AL POSTERIORE ripeto...

Qualcuno soprattutto con la GT ma ha avuto questa esperienza o simile ? non mi sembra di aver letto nuilla a riguardo... mi sembra alquanto strano...
e' nata male la mia ? ma se poi dice che "è nei parametri... " ma come mai ? forse speigata anche la causa dle rumore, certo con un assetto così, le gomme si "scalano" subito.... ci credo...
 
Ciao @gomma2408 !
Saprò darti una risposta a breve (spero). Chiederà a questo punto di fare le verifiche da te citate al gommista di fiducia tra un paio di giorni quando ho appuntamento per il cambio gomme stagionale.
Lo scorso Novembre me le ha fatte buttare in quanto consumate (mi aveva accennato al fatto che erano internamente più usurate in effetti 🧐). Erano le Michelin PS4 di primo equipaggiamento con all'attivo un 45.000 KM di strada. Le sostituirò con Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 😉 Anke la mia è una GT.
 
Grazie mille! proprio quello capitato a me. Appena possibile farò una foto, il fatto è che con la coda lunga non è che si vedano così bene al posteriore che siano usurate internamente, avevo fatto lo scambio anteriore/posteriore ed avevo visto un consumo interno, ma ormai oltre 10mila km fa....
Il fatto è che a parte il tassello più laterale, completamente usurato fino ad essere gomma liscia deltutto , il resto della gomma è ben più del limite di legge (le tacche che ci sono come segnale sono ancora abbastanza sotto.. )
Non che mi aspettassi di più di 40-42 mila km dalle PS4, però.... vedere un consumo così anomalo un po' mi disturba... mi sembra come se l'auto non fosse a posto. In realtà almeno un po' è proprio a quanto sembra un assetto per renderla più "piantata" in strada (dove sono stato fanno anche assetti specifici da competizione)
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Ciao @gomma2408 !
Saprò darti una risposta a breve (spero). Chiederà a questo punto di fare le verifiche da te citate al gommista di fiducia tra un paio di giorni quando ho appuntamento per il cambio gomme stagionale.
Lo scorso Novembre me le ha fatte buttare in quanto consumate (mi aveva accennato al fatto che erano internamente più usurate in effetti 🧐). Erano le Michelin PS4 di primo equipaggiamento con all'attivo un 45.000 KM di strada. Le sostituirò con Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 😉 Anke la mia è una GT.
ah una cosa... se puoi e vuoi, a quanto te le mettono le gomme nuove ? io ho optato per alcune più "turistiche" perchè le strade da me sono tutte buche e vorrei un rumore di rotolamento più confortevole... mi hanno proposto le Hankook Ventus EVO S1 K137...... e monterò quelle questo venerdì
 
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