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generico Attenzione quando si guida!

Brucaliffo87

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Ciao a tutti,
Volevo mettervi al corrente di una disavventura che mi è capitata l'altro giorno, per fortuna senza particolari conseguenze...
Ero appena arrivato nei box e mi sono distratto un attimo mantenendo così la manetta del cambio in D e dimenticando di non aver messo la P... La macchina però era in elettrico e quindi non stava facendo nessun rumore.
A questo punto apro la portiera e tolgo il pedale dal freno e la macchina ovviamente riparte sbattendo contro la porta del box.

Mi chiedo come sia possibile che kia non abbia pensato a mettere un blocco di qualche tipo nel momento in cui si apre la porta della macchina...

VI è mai capitato?
Se ci fosse stato un passeggino o una persona, sarebbe stato un disastro!!!
Mi sono davvero spaventato.
 
Non c'è nessun blocco perché può capitare (a me è capitato spesso) di fare manovra con la porta aperta, per assicurarsi, ad esempio, di accostarsi bene al marciapiedi oppure per non mettere le ruote in un fosso laterale, ecc..
Dobbiamo fare attenzione noi guidatori, non si può pretendere che le case automobilistiche prevedano blocchi automatici di ogni tipo e genere per supplire alle eventuali disattenzioni.
 
sono perfettamente d'accordo con @Customs, siamo noi che guidiamo l'auto e quindi dobbiamo paere e prevedere qualsiasi cosa; puretroppo la distrazione non è ammessa...
 
La Mercedes Classe C che avevo prima avvertiva se aprivi la portiera con la marcia su D , non mi ricordo se addirittura ti mettesse la marcia in N o in P automaticamente
 
Sull'elettrica se apri la porta con la marcia in D si sente un avviso tipo ding ding che ti avverte che c'e qualcosa che non va.
 
Concordo che bisogna stare super attenti ed evitare assolutamente distrazioni. Però allo stesso tempo ritengo assurdo che non ci sia almeno un suono o un avviso luminoso. Non ci vuole nulla. Sarebbero piccole cose che fan la differenza. Non dico che deve automaticamente rimettere in N, basterebbe un suono intermittente o il fischio che fa quando chiudi la porta con la chiave dentro.
Io manovra con la portiera aperta non la faccio mai, però anche la manovra sarebbe questioni di pochi secondi e un rumorino sarebbe sopportabile. Non credo capiti quotidianamente.
Poi è ovvio che ogni distrazione si paga...magari un suono non è nemmeno la soluzione migliore, meglio di niente visto che il costo sarebbe nullo.
 
Direi che stiamo iniziando a chiedere alle auto di fare troppo del nostro lavoro..
Se si è su un mezzo si deve prestare attenzione dall'inizio alla fine.
I meccanismi meccanici o elettronici possono fallire ed in quel caso il 100% delle volte accade il fattaccio perchè si da troppo per scontato ci pensino loro a far quella cosa.
Iniziate a guidare con attenzione e vedrete che non vi servirà alcun controllo o gestione aggiuntiva al vostro cervello...

Nell'esempio specifico, ringrazia che di fronte ci sia stata la serranda del garage e non un bimbo.
 
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Nell'esempio specifico, ringrazia che di fronte ci sia stata la serranda del garage e non un bimbo.
Proprio per questo anche un suono può fare grande differenza. Io non credo che l’utente in questione si diverta a scendere lasciando in D. Credo che sia un evento più unico che raro. È nelle rarità che può servire un aiuto. Sulla Niro c’è la frenata automatica o i fari automatici, non è che non freno perché frena lei o guardo il telefono perché nel caso frena lei. Allo stesso modo controllo di avere i fari accesi. Però se ci si dimentica (e può capitare) ecco che a quel punto li ha già accesi. Dal mio punto di vista sono aiuti che forse a me nemmeno servirebbero, ma che probabilmente ringrazio di avere se faccio un errore o se mi evitano una multa o comunque un evento spiacevole.
Uno può essere attento finché vuole, ma una dimenticanza o disattenzione ogni tanto la abbiamo tutti. Solo che solitamente va bene e quindi non ci si rende conto.
 
Ultima modifica:
non mi interessa sapere se la persona che mi investe il figlio sia vittima dell'unico evento di distrazione della sua vita e sicuramente me ne frego dei risarcimenti.
Ripeto, quando si entra in un'auto si accende il cervello e lo si tiene acceso, specialmente se si possiedono auto chein questa situazione invece di sobbalzare e spegnersi iniziano a camminare!!!!
Per favore evitiamo di fare i perbenisti e giustificare chi alla guida di un mezzo non applica il cervello come dovuto! Sfido i proprietari di cambi automatici a raggiungere il 99% contando i coscienti tra loro del comportamento di un automatico rispetto ad un manuale.
 
Nessuno giustifica le disattenzioni, anche perché si sa che se lasci in D l’auto avanza. È risaputo dai primi cambi automatici. Però Mercedes ci ha pensato ad esempio e si può dire sia un’idea sciocca?
Io personalmente mi ritengo una persona molto meticolosa e attenta. Il mio ragionamento non intende giustificare una persona disattenta che combina un casino. Anche perché una volta che succede la disgrazia non si torna indietro. Per cui l’invito a collegare di più il cervello è giusto, ma non è perché ci sono gli ausili che allora uno ci fa affidamento cieco e se ne sbatte. Io è questo che contesto. Non succedono eventi spiacevoli perché ci si affida completamente ai sistemi elettronici e quindi si può essere disattenti. Accadono perché tutti abbiamo momenti di distrazione, ma solitamente le circostanze rendono la distrazione senza conseguenze. Poi se si vuole sostenere che non si hanno mai distrazioni (inconsapevoli, non sto parlando di usare il telefono o cercare una roba caduta sotto al sedile) allora è falso perché quelli sempre attenti sono proprio i sistemi elettronici, che non sentono il peso della giornata ad esempio. Allo stesso modo che non siano infallibili l’ho già detto pure io più volte, ma anche questo è risaputo come che avanzi se metti in D. Per cui collegare di più il cervello senza dubbio un buon consiglio, ma visto che certi eventi capitano comunque allora conviene intervenire dall’esterno (a costo zero in questo caso).
Non voglio convincere nessuno, né iniziare una polemica ovviamente.
 
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@Fabio Kia stai prendendo come personale il mio concetto e la cosa ti porta fuori strada.

Sappiamo entrambi che più la gente ha al servizio un meccanismo, meno applica la mente su quell'azione di cui è sgravato.
Da questo puoi capire quanto è negativo l'impatto di questi meccanismi sulla sicurezza alla guida....

Prendi ad esempio:

- il sistema di allerta colpo di sonno....perchè mai dovrebbe servire? NON ci si deve mettere alla guida se stanchi a tal punto da rischiare un colpo di sonno, non esistono scusanti o motivazioni valide.

- LKAS attivo, un sistema che legge le corsie e mi aiuta a mantenere la traiettoria in caso io non veda la strada o mi addormenti. Nel primo caso SI DEVE guidare alla velocità adeguata alla visibilità, nel secondo caso leggi l'esempio precedente.

Ok per le lucette che segnalino il fuori giri, ok per l'abbassamento della radio o attivazione del tergi lunotto in retromarcia, aiutano ma non suppliscono al guidatore.

capisci che non si deve mai ed in nessuna situazione direi "ok l'attenzione ma..." ? questo modo di pensare sta procastinando il momento in cui i patentati mondiali torneranno ad accendere il cervello e mantenerlo acceso alla guida.
 
Ma per favore... Ma la patente la abbiamo presa? Qualcuno di noi ha mai pensato di scendere dall'auto mollando la frizione con la marcia in prima? Io no. Sarebbe ora che cominciassimo seriamente a considerare il fatto che stiamo guidando un mezzo che potenzialmente può causare danni o uccidere qualcuno. Quando siamo in auto pensiamo a quello che facciamo e non demandiamo tutto a il sistema auto. Sarà che ormai la mia patente ha molte primavere però la penso così, chi conduce il gioco sono io, non l'auto e se sbaglio ne pago giustamente le conseguenze. Scusate se sembro polemico
 
Mamma mia. Ti è andata bene @Brucaliffo87 ma la penso esattamente con @Patatoso e @Customs : il cervello prima di tutto, nel senso prestare attenzione. Questo non significa che ti condanno a priori perché siamo umani e putroppo (o per fortuna) a volte sbagliamo. Ma ribadisco qui come ho già fatto molte volte altrove sul forum: devo scendere per un qualsivoglia motivo (box, controllo marciapiedi, moglie con la spesa, bimbo con lo zaino....ecc ecc ecc) PEDALE FRENO STAZIONAMENTO E CAMBIO IN P!!! Sempre!!!!! Anche se sto parcheggiando in piano assoluto. Prendilo come abitudine “mentale”.
 
Però in effetti un semplice cicalino (lo stesso che avvisa della portiera aperta in movimento, ad esempio) potrebbe essere utile.
 
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