• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Attenzione quando si guida!

Concordo con il fatto che essere "vigili" alla guida porta la possibilità di incidente ad un valore prossimo allo zero (sempre che lo siano anche gli altri altrimenti c'è poco da fare).
A me, non sembra vero che le Niro avanzino con il solo motore elettrico come accade per le vetture con il cambio automatico (con il solo motore endotermico) visto che questo, non gira (almeno penso) come accade per il minimo dei motori a scoppio. A cosa serve tale funzione? Perché chi guida "automatico" è abituato a ciò e quindi è stata mantenuta la funzione anche con il solo elettrico?
Nella Musa che ha un manuale elettroattuato, anche inserendo la prima, bisogna accelerare per far muovere l'auto; funzione che preferisco.
 
@almifeda quando alzi il pedale del freno, l’auto inizia ad avanzare. Raggiunge al max in piano non so se gli 8 km/h o comunque siamo lì come velocità se non erro. Se si è in salita abbastanza accentuata invece occorre premere il pedale dell’acceleratore anche o se c’è una buca. È molto utile in realtà che avanzi anche sollevando solo il freno: nelle manovre permette di avere un bel controllo dell’auto. Come quando usi solo la frizione. Altrimenti se premi l’acceleratore vai contro un’altra macchina con la coppia che è resa disponibile dal motore elettrico. In questo modo si riesce a effettuare la manovra in modo perfetto, modulando perfettamente la velocità.

L’unica soluzione attuale è mettere in P con freno a mano per evitare episodi spiacevoli. Come scriveva qualche utente se c’è il motore acceso in P carica anche le batterie così (mi sembra di ricordare).
 
Ultima modifica:
Concordo che bisogna stare super attenti ed evitare assolutamente distrazioni. Però allo stesso tempo ritengo assurdo che non ci sia almeno un suono o un avviso luminoso. Non ci vuole nulla. Sarebbero piccole cose che fan la differenza. Non dico che deve automaticamente rimettere in N, basterebbe un suono intermittente o il fischio che fa quando chiudi la porta con la chiave dentro.
Io manovra con la portiera aperta non la faccio mai, però anche la manovra sarebbe questioni di pochi secondi e un rumorino sarebbe sopportabile. Non credo capiti quotidianamente.
Poi è ovvio che ogni distrazione si paga...magari un suono non è nemmeno la soluzione migliore, meglio di niente visto che il costo sarebbe nullo.
Ora mi ricordo cosa faceva la Mercedes, quando aprivi la portiera lei accendeva il motore anche se era spento per lo start/stop , così ti saresti accorto che l'auto non era spenta e non avresti mollato il freno.
 
Personalmente ragazzi mi trovo d'accordo con quanto a detto Ruvido ,e chiaro che noi in primis dobbiamo essere attenti ,trovo utili questi ausili tramite cicalini o addirrittura nel caso specifico la vettura si arresti a non avanzare in caso ci dimentichiamo di mettere in P .Purtroppo sono cose che accadono anche se non devono succedere però ripeto se in casi come questi ci sarebbe stato un aiuto al sistema di arresto sarebbe stato meglio, per noi ma sopprattutto per gli altri . Certamente non dobbiamo mai credere che la vettura guidi per noi e al posto nostro ,pero ripeto che in casi intervengono alla nostra sicurezza .
 
Ma per favore... Ma la patente la abbiamo presa? Qualcuno di noi ha mai pensato di scendere dall'auto mollando la frizione con la marcia in prima? Io no. Sarebbe ora che cominciassimo seriamente a considerare il fatto che stiamo guidando un mezzo che potenzialmente può causare danni o uccidere qualcuno. Quando siamo in auto pensiamo a quello che facciamo e non demandiamo tutto a il sistema auto. Sarà che ormai la mia patente ha molte primavere però la penso così, chi conduce il gioco sono io, non l'auto e se sbaglio ne pago giustamente le conseguenze. Scusate se sembro polemico
Quando abbiamo preso la patente non c'erano auto che erano "accese" ma col motore spento però.
 
Lasciamo perdere certe considerazioni per favore. Di figli ne ho cresciuti due, per fortuna ora sono adulti. Li abbiamo sempre portati in auto dal primo giorno che hanno visto la luce. Mai e poi mai mi sarei potuto dimenticare il bambino in auto, quando guidavo avevo sempre l'attenzione su di loro. Nella mia auto, ai tempi, avevo montato uno specchietto supplementare interno per poterli vedere dal posto di guida. Questi fenomeni che dimenticano il bambino in auto probabilmente hanno il cervello connesso da altre parti : conosco tante, troppe persone che scorderebbero il figlio in auto ma non il cellulare. Sarò presuntuoso e cinico ma non dimentico neppure di riempire la ciotola al mio cane e al mio gatto, figurarsi se dimentico i figli.
Post automatically merged:

Quando abbiamo preso la patente non c'erano auto che erano "accese" ma col motore spento però.
Senza offesa per nessuno, non c'erano neppure troppe persone col cervello spento, abbi pazienza
 
Povero Brucaliffo. Era solo una distrazione e può capitare a tutti. Mi sembra un po'ruvido affermare che chi ha queste distrazioni abbia il cervello spento.
Siamo umani! In tutti i sensi.
 
Povero Brucaliffo. Era solo una distrazione e può capitare a tutti. Mi sembra un po'ruvido affermare che chi ha queste distrazioni abbia il cervello spento.
Siamo umani! In tutti i sensi.
Non stavo parlando nello specifico di lui, è successo a lui e poteva succedere a tutti,io per primo. Però continuiamo a giustificare tutto così ci sentiamo l'anima a posto, per quello il mondo va così bene. A tutto c'è una giustificazione, è sempre colpa di qualcosa o qualcun'altro, ormai non si sente più nessuno dire " ho sbagliato, colpa mia" . Mai.
Bene, sono già stato troppo polemico, era solo una mia riflessione sui tempi moderni secondo il mio punto di vista
 
Ormai siamo ( ma personalmente anche no) "succubi" di suoni e suonini, luci e lucine ( e non sono mai abbastanza) e non facciamo più affidamento su noi stessi......tanto "ci sono loro"!!!
E non sono qui a condannare nessuno, anzi.....è semplicemente un "dato di fatto"!!!!
 
Ultima modifica:
Ma infatti il senso è questo : la frenata automatica, il Cruise adattivo, il mantenimento della corsia, le luci e il tergicristallo automatici, i sensori di parcheggio e la telecamera quando non il parcheggio automatico, il blind spot detection con reat traffic alert, il seggiolino antiabbandono, il sensore di stanchezza, il modulo che chiude i finestrini dimenticati aperti, la lettura dei segnali stradali , il mancato allaccio cinture, la segnalazione porta aperta ecc. ecc. Ma quando guidiamo vogliamo fare qualcosa noi o pensiamo di essere in taxi?
 
Stiil il tuo ragionamento lo condivido ,,bisogna ammettere che succedono per disattensione !! mi è capitato di distrarmi alla guida solamente per guardare in giro ci e mancato un soffio che avrei tamponato la vettura che avevo davanti a me !!! Ho preso uno spavento ,e se in quel momento passava un bambino ???? Dal quel momento mi sono promesso mai più guarfarmi in giro avrei provocato un incidente a causa della mia distrazione . Tremavo dalla paura . Quindi certamente dobbiamo essere noi attenti e concentrati alla guida . Quella e la cosa primaria .
 
Ma quando guidiamo vogliamo fare qualcosa noi o pensiamo di essere in taxi?

Non vorrei insistere troppo sull'argomento ... ma una delle ragioni principali della mancanza di attenzione e concentrazione (non solo alla guida della nostra vettura) è, purtroppo, questa:


Da qui, la "necessità" di dispositivi di sicurezza / assistenza sempre più sofisticati, e magari un po'invasivi.
Ben vengano, quindi, le vetture a guida totalmente autonoma ed intelligenza artificiale spinta...

☹️
 
basterebbe implementare i cellulari moderni.......sei in macchina? sei il guidatore? allora blocco tutto tranne il BT per usare il telefono. Non sei il guidatore? ok rispondi NO e comunque traccio qualunque cosa stai facendo.........se succede qualcosa (incidente) tutto può essere usato contro di te (telefonata, chat, cazzeggio alla guida, lettura news ecc ecc).
 
Concordo con @Albertino78. Si controlla il tasso alcolemico in caso di incidente e non si controlla se in quel momento il device era in uso senza connessione BT.
 
Però negli incidenti gravi vanno a vedere se il cellulare era sbloccato, se si stava usando. Credo abbiano gli strumenti. Non vorrei dire una castroneria.
Concordo anche io.
 
Indietro
Alto Basso