• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Attenzione quando si guida!

certo... e se lo mettono e si rompe causandomi la situazione descritta dall'autore del topic?
useremo la scusa "kia! è colpa di kia che ha messo un pezzo difettoso!"?


Ovviamente non sto condannando allì'inferno @Brucaliffo87, sto condannandoci tutti quelli che non vogliono capire che si guida fin dall'accesso in auto fino a quando si lascia il mezzo in sicurezza. Per capirci... se lascio il mezzo in seconda fila e questo impedisce ad un'ambulanza di passare, con conseguente aggravamento/morte del paziente...è cosa buona e giusta che venga lasciato nel mezzo del sahara senza acqua ne ausili.
 
Nessuno giustifica, questo credo sia chiaro. Anche perché è assurdo scendere lasciando in D, ma nessuno sta dicendo il contrario. Se si spacca il cicalino la responsabilità è del conducente, come anche se fai il pirla con LKAS. Per cui la responsabilità la ha chi sta al volante, come é giusto che sia.
Se l’utente scrive:
Mi chiedo come sia possibile che kia non abbia pensato a mettere un blocco di qualche tipo nel momento in cui si apre la porta della macchina...
Io rispondo che effettivamente non è un pensiero così assurdo. Qualcosa già altre auto hanno. Credo lo abbia capito che ha commesso un’ingenuità pazzesca. Ha pure ammesso di essere distratto. Poteva anche avviare una polemica sterile e basta sulla sua auto. Invece lo ha ammesso. Che sia un errore incredibile questo è palese agli occhi di tutti e nessuno ha affermato il contrario. Io però non generalizzerei, questo cercavo di trasmettere nei messaggi precedenti. Perché a me gli aiuti non sono mai serviti perché IO ho fatto in modo di non averne bisogno. Però da qui a generalizzare sugli ausili mi pare forzato. È quella la parte discorso che non condivido. Il fatto che bisogna collegare il cervello è assolutamente condivisibile, necessario.
Quando ho iniziato a guidare, son saltati fuori i primi ausili. Per cui sono abituato alla loro presenza. Eppure zero incidenti, sono prudente e sempre attento. Non ci faccio affidamento, é come se non ci fossero. Credo come me tanti altri, non credo di essere un caso isolato. Io ho contestato questo, non l’errore di @Brucaliffo87 dovuto alla distrazione dicendo “poverino”.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, il problema è che una macchina elettrica non ha suono. Sembrava spenta. Su un'auto diesel o benzina no s avrebbe successo.
In ogni caso confermo che Mercedes fa partire blocco all'apertura della portiera... Poi si può forzare ma ovviamente è una questione di sicurezza.
Per me ci vorrebbe davvero poco. Ovviamente la priorità deve essere la nostra attenzione.
Post automatically merged:

A mia parziale discolpa, ero a 5 cm dalla serranda con il costello dei box completamente vuoto. La distrazione è stata sicuramente causata dal fatto che non potesse succedere nulla oggettivamente. Era solo una constatazione sul fatto che secondo me, data la silenziosità della vettura che sembra spenta, ed un avviso sarebbe utile.
 
Ultima modifica:
i 3 cilindri della mia Stonic mi avvertono con un dolce Brontolo.
Vabbè ... mica tanto dolce:

1614011347359.png


😁
 
Ragazzi ho letto quanto, e accaduto al nostro amico ,meno male che non è successo niente di brutto e questa è la prima cosa da dire , bisogna essere molto attenti abbiamo noi la responsabilita di ciò che può succedere nel momento che usciamo dal nostro garage, non ci dimentichiamo che abbiamo un'arma tra le nostre mani e da un momento all'altro tutto puo succedere in un secondo .Dobbiamo essere concentrati solamente alla guida e a cosa stiamo facendo i pensieri lasciamoli fuori dall'auto . Che sia questa una lezione per tutti noi me compreso . Mai distrarsi!!!!! per esempio quando siamo alla guida e ci cade quaulunque oggetto mentre guidiamo lasciamola a terra ,poi quando siamo arrivati a casa allora con calma e a macchina spenta possiamo fare ciò che vogliamo .
 
abbiamo noi la responsabilita di ciò che può succedere nel momento che usciamo dal nostro garage
... lui nel garage ci stava entrando ...😊😊
Post automatically merged:

non ci dimentichiamo che abbiamo un'arma tra le nostre mani
Esatto; vengono fatte tante "storie" per la concessione dei porti d'arma e vengono additati come delinquenti gli amanti delle armi ... sottovalutando fortemente il fatto che CHIUNQUE guidi QUALUNQUE mezzo può diventare assassino o stragista in un attimo!
 
Ma per favore... Ma la patente la abbiamo presa? Qualcuno di noi ha mai pensato di scendere dall'auto mollando la frizione con la marcia in prima? Io no. Sarebbe ora che cominciassimo seriamente a considerare il fatto che stiamo guidando un mezzo che potenzialmente può causare danni o uccidere qualcuno. Quando siamo in auto pensiamo a quello che facciamo e non demandiamo tutto a il sistema auto. Sarà che ormai la mia patente ha molte primavere però la penso così, chi conduce il gioco sono io, non l'auto e se sbaglio ne pago giustamente le conseguenze. Scusate se sembro polemico
Scusate ma sento il dovere di dire la mia, è vero quello che scrive Still: "Qualcuno di noi ha mai pensato di scendere dall'auto mollando la frizione con la marcia in prima? Io no"
ma è anche vero che nel caso specifico di un'auto full hibrid come la nostra Niro per es. si ha anche la situazione di completo silenzio del motore pur essendo accesa, quindi se ci si distrae un attimo non guardando il display e pensando di averla spenta.. può benissimo succedere quello che è successo a Brucaliffo87, a me può succedere, forse non mi è ancora successo.. solo perchè devono ancora consegnarmela (in settimana), comunque ringrazio Brucaliffo87 per aver posto il problema, la sua esperienza servirà a mio avviso a qualcuno di noi. Un saluto a tutti.
 
Ribadisco: tu guidatore scendi dalla macchina per qualsivoglia motivo? Metti in P e il freno di stazionamento. A prescindere da cosa devi fare e per quanto tempo. Motore acceso (o meglio sulla nostra HEV , contatto acceso) o no. Si perché okkio che il cambio automatico lo spegni anche in D (si va bene si incazza e te lo fa presente ma lo puoi bellamente ignorare e scendere) ma a differenza del manuale la marcia inserita NON blocca le ruote. Quindi parafrasando Nico Cereghini : cambio in P, freno di stazionamento e prudenza .... SEMPRE!
 
Ribadisco: tu guidatore scendi dalla macchina per qualsivoglia motivo? Metti in P e il freno di stazionamento. A prescindere da cosa devi fare e per quanto tempo. Motore acceso (o meglio sulla nostra HEV , contatto acceso) o no. Si perché okkio che il cambio automatico lo spegni anche in D (si va bene si incazza e te lo fa presente ma lo puoi bellamente ignorare e scendere) ma a differenza del manuale la marcia inserita NON blocca le ruote. Quindi parafrasando Nico Cereghini : cambio in P, freno di stazionamento e prudenza .... SEMPRE!
È esattamente quello che è abituato a fare chi maneggia armi: SEMPRE le stesse "manovre" e SEMPRE nella stessa maniera, che si stia operando in completa sicurezza o meno, in modo da fornire al cervello la cd. "memoria muscolare" utile a scongiurare incidenti potenzialmente pericolosi ... a proposito di "auto=arma".
 
... lui nel garage ci stava entrando ...😊😊
Post automatically merged:


Esatto; vengono fatte tante "storie" per la concessione dei porti d'arma e vengono additati come delinquenti gli amanti delle armi ... sottovalutando fortemente il fatto che CHIUNQUE guidi QUALUNQUE mezzo può diventare assassino o stragista in un attimo!
Lo so Customs che stava entrando in garage , il miio pensiero era solamente per dire che dal momento che usciamo dal nostro garage fino al momento del nostro rientro a casa siamo noi e solo noi responsabili di ciò che può accadere con la nostra vettura verso gli altri .
Post automatically merged:

La vettura è considerata un'arma se usata male !!!! 🥵
 
Ragazzi, scusate, ma dire che bisogna guidare con attenzione, collegare il cervello, non mettersi alla guida se si è stanchi ecc. ecc. mi pare ovvio ed evidente, ciononostante un errore di valutazione o una disattenzione possono sempre capitare anche se si è molto attenti. È comprensibile. È umano. E infatti succede continuamente. Ed è proprio a questo che servono tutti gli ausili e gli aiuti alla guida, non certo a sostituire il guidatore, ma ad aiutarlo nelle eventuali situazioni di cui sopra.

Facciamo un esempio estremo (mica tanto). Quanti casi son successi di bambini dimenticati in auto sotto al sole? Ogni volta che l'ho sentito non ci potevo credere (e immagino sia lo stesso per tutti noi). Com'è possibile che possa accadere? È inimmaginabile no? Eppure è successo molte volte e continua ad accadere, tanto che ora vorrebbero rendere obbligatorio un sistema di avviso. Ebbene, dovremo forse rifiutarlo o considerarlo inutile sostenendo che bisogna essere attenti, collegare il cervello ecc. ecc.?

A me pare evidente che qualsiasi sistema possa aiutare ad evitare incidenti di qualunque tipo è il benvenuto. Meglio averlo che non averlo. E più ce ne sono e meglio è. Altrimenti tutto è potenzialmente inutile e si potrebbe arrivare addirittura a sostenere che se si guida con prudenza e max attenzione anche l'airbag diventa superfluo.
 
Indietro
Alto Basso