• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

Vero.

IMHO, sul display sarebbe dovuta comparire la scritta: "lubrificante motore contaminato" (oppure qualcosa del genere)...
Esattamente. Ho interrogato il tizio dell'officina mi ha detto che è così anzi... Se si accende sta segnalazione vuol dire proprio che è alto, se fosse basso si accende la rossa e devi solo fermarti.
Ora ho fatto il tagliando e non si accende più. Poi vi faccio sapere.
 
Facci sapere, condividiamo le informazioni, serve a tutti noi per mantenere le nostre macchine in buona salute, dobbiamo fare rete, informarci su quanto più è possibile e non spendere tanti soldi.
oggi sono stato in concessionaria, mi hanno aspirato l'olio in eccesso...poi a dicembre c'è in programma il tagliando. Purtroppo a causa del lockdown in questi 2 anni l'auto ha camminato poco e solo per tratti brevi, per cui la rigenerazione del dpf si è spesso interrotta, questo ha causato l'aumento livello olio.. così mi hanno detto..
 
oggi sono stato in concessionaria, mi hanno aspirato l'olio in eccesso...poi a dicembre c'è in programma il tagliando. Purtroppo a causa del lockdown in questi 2 anni l'auto ha camminato poco e solo per tratti brevi, per cui la rigenerazione del dpf si è spesso interrotta, questo ha causato l'aumento livello olio.. così mi hanno detto..
Si dovrebbe essere un problema comune a tutti
 
Ragazzi, a proposito della frequenza delle rigenerazioni, mi è appena venuto in mente che le vetture Kia munite di dispositivi antinquinamento secondo Euro 6b/c - prodotte e commercializzate negli anni 2016-2018, o giù di lì - dovrebbero montare catalizzatori LNT (Lean NOx Trap) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (il sistema con AdBlue tipo SCR, Selective Catalytic Reduction, fu un'innovazione successiva). Questo significa che sono previste post-iniezioni di gasolio in aggiunta a quelle relative al DPF, che servono appunto alla rigenerazione del catalizzatore LNT. E ciò può spiegare l'elevata contaminazione da gasolio del lubrificante motore rispetto ai propulsori precedenti (Euro 4 e 5) e successivi (Euro 6d)...
 
Ragazzi, a proposito della frequenza delle rigenerazioni, mi è appena venuto in mente che le vetture Kia munite di dispositivi antinquinamento secondo Euro 6b/c - prodotte e commercializzate negli anni 2016-2018, o giù di lì - dovrebbero montare catalizzatori LNT (Lean NOx Trap) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (il sistema con AdBlue tipo SCR, Selective Catalytic Reduction, fu un'innovazione successiva). Questo significa che sono previste post-iniezioni di gasolio in aggiunta a quelle relative al DPF, che servono appunto alla rigenerazione del catalizzatore LNT. E ciò può spiegare l'elevata contaminazione da gasolio del lubrificante motore rispetto ai propulsori precedenti (Euro 4 e 5) e successivi (Euro 6d)...
Ma queste post iniezioni aggiuntive, avvengono sempre con EGR chiusa e temperatura gas di scarico oltre i 500°?
 
Ma queste post iniezioni aggiuntive, avvengono sempre con EGR chiusa e temperatura gas di scarico oltre i 500°?
Non ne conosco i dettagli, ma le rigenerazioni avvengono comunque a temperatura elevata. E' presumibile che la valvola EGR rimanga chiusa per mantenere alta la percentuale di ossigeno dell'aria in ingresso e quindi la temperatura di combustione...
 
Non ne conosco i dettagli, ma le rigenerazioni avvengono comunque a temperatura elevata. E' presumibile che la valvola EGR rimanga chiusa per mantenere alta la percentuale di ossigeno dell'aria in ingresso e quindi la temperatura di combustione...
Ho fatto questa domanda perché sto monitorando, praticamente a me lo fa ogni 40 km più o meno e dura 20 km. Stasera vedo di nuovo.
Praticamente io viaggio il martedi pomeriggio, il mercoledì mattina, el venerdì e la domenica faccio 60 km a tragitto sempre sulla s s 655.
La rigenerazione inizia dalla tangenziale di Foggia fino a dopo lo svincolo di Ascoli Satriano e prima di Candela, poi al ritorno inizia a Leonessa e termina sul ponte della ferrovia a Cervaro circa 5 km prima dellusita di Foggia. E qu3sto lo fa ad ogni viaggio.
 
praticamente a me lo fa ogni 40 km più o meno e dura 20 km
40 km mi sembrano davvero pochissimi perché il DPF si "intasi" al punto di doverlo rigenerare... La tua Stonic ha il serbatoio AdBlue (che viene immesso nel catalizzatore tipo SCR) oppure ne è sprovvista? In quest'ultimo caso, IMHO, la maggior parte delle rigenerazioni potrebbe essere imputata alla presenza del catalizzatore LNT che, a quanto pare, ha bisogno di continue post-iniezioni di gasolio per mantenere la sua efficienza ☹️.
 
40 km mi sembrano davvero pochissimi perché il DPF si "intasi" al punto di doverlo rigenerare... La tua Stonic ha il serbatoio AdBlue (che viene immesso nel catalizzatore tipo SCR) oppure ne è sprovvista? In quest'ultimo caso, IMHO, la maggior parte delle rigenerazioni potrebbe essere imputata alla presenza del catalizzatore LNT che, a quanto pare, ha bisogno di continue post-iniezioni di gasolio per mantenere la sua efficienza ☹️.
Non ha ad blue
Post automatically merged:

40 km mi sembrano davvero pochissimi perché il DPF si "intasi" al punto di doverlo rigenerare... La tua Stonic ha il serbatoio AdBlue (che viene immesso nel catalizzatore tipo SCR) oppure ne è sprovvista? In quest'ultimo caso, IMHO, la maggior parte delle rigenerazioni potrebbe essere imputata alla presenza del catalizzatore LNT che, a quanto pare, ha bisogno di continue post-iniezioni di gasolio per mantenere la sua efficienza ☹️.
No. Non ha l''Ad blue.
Proprio questa sera l'ho monitorata di nuovo:
Inizio rigenerazione tangenziale sud foggia altezza officine caserta km segnati 50947.
Fine rigenerazione strada statale 655 nei pressi di svincolo ascoli satriano, km segnati 50523: km percorsi in rigenerazione 26.
Inizio seconda rigenerazione strada statale 568 altezza svincolo melfi nord, km segnati 50556: tra una rigenerazione e l'altra percorsi : 50556 - 50523 = 36 km.
Post automatically merged:

Non ha ad blue
Post automatically merged:


No. Non ha l''Ad blue.
Proprio questa sera l'ho monitorata di nuovo:
Inizio rigenerazione tangenziale sud foggia altezza officine caserta km segnati 50947.
Fine rigenerazione strada statale 655 nei pressi di svincolo ascoli satriano, km segnati 50523: km percorsi in rigenerazione 26.
Inizio seconda rigenerazione strada statale 568 altezza svincolo melfi nord, km segnati 50556: tra una rigenerazione e l'altra percorsi : 50556 - 50523 = 36 km.
Poi si è interrotta perché sono ucito da superstrada ed è entrata in regime da guida urbana.
Domenica l'ho tirata pure sulla 655 in 5° marcia, 2500 giri, 95 km/h. Niente, la stessa identica cosa, sto iniziando a pensare che è solo un luogo comune il fatto di tirarla in "autostrada" a regimi abbastanza allegri... Ho notato che non cambia niente tranne un aumento della temperatura del refrigerante.
 
Ultima modifica:
è solo un luogo comune il fatto di tirarla in "autostrada" a regimi abbastanza allegri...
In effetti, è cosa buona e giusta... ma vale unicamente per la rigenerazione del DPF (ovvero bruciare il particolato, ridurne le dimensioni ed espellerlo). Paradossalmente, tenere il motore su di giri peggiora la condizione del cat LNT, poiché così facendo si generano più NOx. E le rigenerazioni LNT aumentano in frequenza. Il gatto si morde la coda...
 
Che non sia il caso di fare come si faceva anni fa, praticare dei fori per far sfiatare il particolato senza farlo accumulare nel dpf...
 
Che non sia il caso di fare come si faceva anni fa, praticare dei fori per far sfiatare il particolato senza farlo accumulare nel dpf...
No no assolutamente no.
Bisogna conoscere le diciamo così "problematiche" della vettura, controllare sempre l'olio e stare tranquilli.
Se si ha manualità si può estrarre da soli altrimenti concordare con un meccanico di fiducia tale operazione magari comprando l'olio da autoricambi, operazione che non costa molto se da fare ogni 3 o 4 mila km e poi il tagliando per non compromettere la garanzia a 30000.
Mai bucare il DPF... Oltre al fatro che è illegale, si rischia di non passare la revisione allanalisi fumi. E poi? Altri costi extra per DPF nuovo.
 
Bentrovati a tutti, volevo sottoporre la questione del livello olio nella stonic CRDI, controllando l asticella ho notato che è molto sopra il limite max, poiché ho ritirato la macchina 2 mesi fa dal tagliando ufficiale, volevo chiedervi se ciò è normale; forse ignoro qualcosa che dovrei sapere. Grazie
 
È "normale" che succeda, purtroppo, quando le rigenerazioni del FAP sono frequenti e, soprattutto, non vanno a buon fine.
Anche per questo è sconsigliato l'utilizzo dei moderni diesel per brevi percorsi cittadini.
Se fai una ricerca sul forum mi pare se ne parli, anche relativamente ad altri modelli.
 
Benvenuto nel Kia Club!

Quoto il buon @Hank, l'innalzamento del livello del lubrificante in un propulsore Diesel (da Euro 4 in poi) è cosa piuttosto frequente, soprattutto se l'utilizzo della vettura si concentra in città, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del motore. È solitamente dovuto alle ripetute post-iniezioni di gasolio (che contaminano il lubrificante e ne aumentano il volume) a causa di una serie di mancate rigenerazioni del DPF. Recati in officina per un controllo e chiedi di aspirare l' eccesso di olio nella coppa, a lungo andare si rischia di provocare danni seri. Tienici informati.

EDIT: è anche possibile che in officina, all'atto del tagliando, abbiano ecceduto con la quantità di lubrificante...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso