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motore Aumento livello olio motore 1.6 CRDi

Loro dicono di controllare l’olio pure dopo che hai spento la macchina. Però facendo cosi il livello del olio mostra sempre sopra il massimo, invece controllando con motore freddo indica sempre in livello. Poi quando ho fatto cambio filtri e olio da loro, la spia del olio si è acceso subito il giorno dopo che ho lasciato la macchina in discesa. A me si accende appena accendo la macchina quando lei è in discesa.
Questo della macchina in discesa non so.
A me mi è stato detto che quella segnalazione la fa quando l'olio non è nel range. Devi vedere se lo fa anche dopo aver sostituito l'olio. Tienici aggiornati
 
Mo vedo prima di agosto li do una controllata e poi vediamo
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Una domanda. Ma quanto hai speso per fare tagliando completo e tutti sti controlli
 
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quando ho acquistato il pacchetto Kia Care, mi hanno inserito dei cambi d'olio intermedi a 15.000 Km dal tagliando...
 
.... il livello dell'olio dev'essere controllato a motore caldo, circa 5 minuti dopo lo spegnimento del propulsore...

La tua affermazione, @RossoAntico è esattamente quanto indicato dalla Bibbia (leggi: manuale di 736 pagine) ma in essa c'è una cosa che non capisco e mi lascia perplesso.

Premetto che, da sempre, io ho misurato il livello dell'olio 1) con l'auto in piano e 2) prima di mettere in moto l'auto (altrimenti l'olio se ne va tutto in giro per il motore, e l'astina ne 'pesca' solo una parte, facendo credere che vi sia meno olio di quanto in realtà c'è), poichè mezzo secolo fa si faceva così.
E si evitava che il benzinaio di turno, che si affrettava sempre a misurare GRATIS il livello dell'olio quando ti fermavi a far benzina (a motore caldo), ti mostrasse come l'olio fosse più vicino al minimo che al massimo, e ne approfittasse per venderti anche la 'classica' aggiunta di mezzo litro d'olio.


Adesso vengo alla domanda: perchè mai, dopo cinque minuti dallo spegnimento del motore, l'olio (salvo la minima dilatazione termica, che non influisce certamente sulla lettura) dovrebbe essere in quantità diversa da quella presente a freddo ?
 
Mo vedo prima di agosto li do una controllata e poi vediamo
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Una domanda. Ma quanto hai speso per fare tagliando completo e tutti sti controlli
269
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Mo vedo prima di agosto li do una controllata e poi vediamo
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Una domanda. Ma quanto hai speso per fare tagliando completo e tutti sti controlli
Ora ho speso 269 per tutto. Chiaro che dal prossimo controllo lo aspiro io e metto olio fresco, poi in base a quante volte supera il max (aumentando la contaminazione) mi regolo se prenotare un'altro tagliando prima dei 30000, sia ben inteso che la prossima volta il filtro gasolio, aria e abitacolo non lo cambio, tieni presnte che però il check lo fanno sempre e comunque da manuale (almeno dicono loro) ed è pure riportato sull'App myKia dove oltre a riportarmi la manutenzione di ieri, gia leggo la prossima programmata cosa faranno.
Almeno, copia della check list non la danno, ma prima di farmi firmare il documento di riconsegna me la fanno leggere.
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269
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Ora ho speso 269 per tutto. Chiaro che dal prossimo controllo lo aspiro io e metto olio fresco, poi in base a quante volte supera il max (aumentando la contaminazione) mi regolo se prenotare un'altro tagliando prima dei 30000, sia ben inteso che la prossima volta il filtro gasolio, aria e abitacolo non lo cambio, tieni presnte che però il check lo fanno sempre e comunque da manuale (almeno dicono loro) ed è pure riportato sull'App myKia dove oltre a riportarmi la manutenzione di ieri, gia leggo la prossima programmata cosa faranno.
Almeno, copia della check list non la danno, ma prima di farmi firmare il documento di riconsegna me la fanno leggere.
Allegato alla check list c'è il report della diagnosi.
Devo vedere la prossima volta, se trovo un'altro all'accettazione che mi fa una fotocopia.
 
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La tua affermazione, @RossoAntico è esattamente quanto indicato dalla Bibbia (leggi: manuale di 736 pagine) ma in essa c'è una cosa che non capisco e mi lascia perplesso.

Premetto che, da sempre, io ho misurato il livello dell'olio 1) con l'auto in piano e 2) prima di mettere in moto l'auto (altrimenti l'olio se ne va tutto in giro per il motore, e l'astina ne 'pesca' solo una parte, facendo credere che vi sia meno olio di quanto in realtà c'è), poichè mezzo secolo fa si faceva così.
E si evitava che il benzinaio di turno, che si affrettava sempre a misurare GRATIS il livello dell'olio quando ti fermavi a far benzina (a motore caldo), ti mostrasse come l'olio fosse più vicino al minimo che al massimo, e ne approfittasse per venderti anche la 'classica' aggiunta di mezzo litro d'olio.


Adesso vengo alla domanda: perchè mai, dopo cinque minuti dallo spegnimento del motore, l'olio (salvo la minima dilatazione termica, che non influisce certamente sulla lettura) dovrebbe essere in quantità diversa da quella presente a freddo ?
Ciao @Archimede. Vedi seguente link, please:
 
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Purtroppo se la macchina e in discesa mi dice sempre livello olio motore basso. Però solo se è in discesa. Appena lo accendo sparisce. Nemmeno alla kia so riusciti a dirmi qualcosa.
capita anche a me questo problema.. dopo aver lasciato la macchina parcheggiata in discesa per 3/4 ore... quando la riprendo esce spia basso livello olio... ma poi scompare immediatamente e non si accende più.. ripeto si accende solo dopo aver lasciato l'auto parecchie ore parcheggiata in discesa
 
Provate a misurare il livello con la macchina in piano, anche se non si accende spia, voglio vedere se il livello è sopra la "F".
Fatemi sapere
 
Provate a misurare il livello con la macchina in piano, anche se non si accende spia, voglio vedere se il livello è sopra la "F".
Fatemi sapere
controllato il livello olio 3/4 cm sopra la F, per precisione di giudizio dico che la macchina era leggermente calda.. circa 70 gradi.. ora cosa bisogna fare? togliere olio in eccesso? pensavo che se si accendeva la spia basso livello olio.. supponevo che mancava, invece è il contrario
 
Io da un bel po’ che nn lo controllo. Solo che l’ultima volta che l’ho controllato a caldo era sopra la f e a freddo era tutto apposto.
 
controllato il livello olio 3/4 cm sopra la F, per precisione di giudizio dico che la macchina era leggermente calda.. circa 70 gradi.. ora cosa bisogna fare? togliere olio in eccesso? pensavo che se si accendeva la spia basso livello olio.. supponevo che mancava, invece è il contrario
Allora l'olio va tolto. 3 o 4 cm sono molti, pure io avevo 2 dita sopra la F e mi segnalava sul display "basso livello olio".
Quando hai fatto l'ultimo tagliando? Conviene toglirlo tutto e pure il filtro perché dovrebbe essere abbastanza contaminato. Io la prossima volta ad 1 cm lo aspro fino alla F, poi ne aspiro unaltro litro e aggiungo 1 litro nuovo per tirare fino al prossimo tagliando perché sono soldi...
Per la questione della " spia" allora funziona così per tutte le nostre macchine, è come mi hanno detto in officina, appena l'olio non rientra più nei parametri ottimali la centralina invia la sagnalazione, il sensore funziona è la sritta "basso livello" che è sbagliata ma hanno scelto di scrivere così.
Fai sostituire tutto l'olio per questa volta e vedi che non si accende più.
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Allora l'olio va tolto. 3 o 4 cm sono molti, pure io avevo 2 dita sopra la F e mi segnalava sul display "basso livello olio".
Quando hai fatto l'ultimo tagliando? Conviene toglirlo tutto e pure il filtro perché dovrebbe essere abbastanza contaminato. Io la prossima volta ad 1 cm lo aspro fino alla F, poi ne aspiro unaltro litro e aggiungo 1 litro nuovo per tirare fino al prossimo tagliando perché sono soldi...
Per la questione della " spia" allora funziona così per tutte le nostre macchine, è come mi hanno detto in officina, appena l'olio non rientra più nei parametri ottimali la centralina invia la sagnalazione, il sensore funziona è la sritta "basso livello" che è sbagliata ma hanno scelto di scrivere così.
Fai sostituire tutto l'olio per questa volta e vedi che non si accende più.
Questa è la famosa "spia" incriminata
IMG_20210622_162342.jpg
 
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Allora l'olio va tolto. 3 o 4 cm sono molti, pure io avevo 2 dita sopra la F e mi segnalava sul display "basso livello olio".
Quando hai fatto l'ultimo tagliando? Conviene toglirlo tutto e pure il filtro perché dovrebbe essere abbastanza contaminato. Io la prossima volta ad 1 cm lo aspro fino alla F, poi ne aspiro unaltro litro e aggiungo 1 litro nuovo per tirare fino al prossimo tagliando perché sono soldi...
Per la questione della " spia" allora funziona così per tutte le nostre macchine, è come mi hanno detto in officina, appena l'olio non rientra più nei parametri ottimali la centralina invia la sagnalazione, il sensore funziona è la sritta "basso livello" che è sbagliata ma hanno scelto di scrivere così.
Fai sostituire tutto l'olio per questa volta e vedi che non si accende più.
ok.. grazie.. ho già appuntamento martedì in concessionaria.. il mio programma prevede il tagliando questo dicembre in arrivo.. vediamo un po cosa mi dice il meccanico.. grazie ancora
 
ok.. grazie.. ho già appuntamento martedì in concessionaria.. il mio programma prevede il tagliando questo dicembre in arrivo.. vediamo un po cosa mi dice il meccanico.. grazie ancora
Facci sapere, condividiamo le informazioni, serve a tutti noi per mantenere le nostre macchine in buona salute, dobbiamo fare rete, informarci su quanto più è possibile e non spendere tanti soldi.
 
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