• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto nuove...

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.503
Punteggio reazioni
7.130
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno, in questi giorni chiacchieravamo con amici di auto nuove, e mobilità futura. Ci siamo inventati in Italia il ministero per la transizione ecologica, a mio parere l'emblema della inutilità. Parliamo di auto. Si continua a dire che il parco circolante è antiquato e va svecchiato ma come si fa? Le auto nuove " eco compatibili" costano una cifra spropositata, quando finirà il mercato drogato degli incentivi ci si può mettere una pietra sopra. Già un'auto di proprietà costa un sacco di soldi e ammortizzarla non è cosa da poco, se ci si mette tutto arriviamo a cifre enormi. Un'auto " green " media costa 40k€, proviamo a fare un conto supponendo di tenerla 10 anni. Acquisto 40 mila, bollo x 5 anni 1000 euro, 5000 minimo per assicurazione altri 1500 se ne vanno in tagliandi, 300 per le revisioni. Questi sono solo costi vivi da sostenere anche senza fare un km e siamo arrivati a circa 48k€ che spalmati su 10 anni sono 400€ mensili solo per possederla: un mezzo affitto di un appartamento... Se poi abbiamo comprato per esempio una phev (lasciamo perdere una ev, li la situazione sarà tragica) avremo un'auto con garanzia già scaduta da un pezzo con la spada di Damocle di una batteria che costa molto di più di quanto vale l'auto, quindi mercato zero: chi comprerebbe fra 10 anni una Niro phev la cui batteria se non ricordo male di listino supera i 20.000 € ? Io no.
Le auto nuove costano troppo, ma troppo per davvero, non so quanti di noi possano permettersi di comprare auto "green" tirando fuori cifre simili. La niro la presi dando indietro un vecchio diesel con 10 anni di vita mi costo' 20k€ e già non sono pochi. Ho comprato recentemente una Twingo ze in sostituzione di un'auto a benzina con 20 anni sulla schiena ma se non ci fosse stato l'incentivo che ne abbatte il costo a 13k€ sarebbe rimasta là, non è possibile che una citycar costi 25k€, noi più vissuti ogni tanto ragioniamo ancora in lire, sono quasi 50 milioni, roba da pazzi. Se non si inverte la tendenza il mercato dell'auto ecologica finirà nel nulla, viviamo in un periodo storico dove le persone faticano a sopravvivere, ovvio che c'è chi può permettersi di spendere ma quanti sono? La massa continuerà per molto a circolare con auto inquinanti e purtroppo in molto casi l'auto è indispensabile, non tutti lavorano in un ufficio della grande città raggiungibile con mezzi pubblici. Che facciano auto ecologiche ma sostenibili, roba senza tanti fronzoli ma affidabili e poco costose, massimo 15k€. Per i tragitti quotidiani non serve il maxi suv, è sufficiente una macchina agile, parca nei consumi e nei costi di gestione, basta con pneumatici enormi che costano un botto, con tagliandi da 250€ a botta ecc. Voi che idee avete?
 
still sono totalmente d'accordo con te. Qui si sta veramente perdendo la bussola tra sostenibilità e mercato.
Io per prendere la mia Niro HEV (dando indietro una Megane III di 10 anni) ho dovuto fare i salti mortali per far quadrare i conti per acquistarla...una PHEV o EV purtroppo sono anni luce distanti dal mio portafoglio. E nel frattempo con le nostre tasse droghiamo il mercato con gli incentivi....
 
Se si possiede una sola auto, deve cogniugare tutte le esigenze familiari. Io con la Carens porto i mie genitori (quando ci si poteva spostare assieme), carico bagagli per tutte le vacanze senza dover mettere box sopra, carico merce quando la Corsa (autocarro 2 posti) è troppo corta o poco capiente (vedi foto).
Proprio non si può considerare una vettura con i "fronzoli"
 

Allegati

  • 20200303_152309.jpg
    20200303_152309.jpg
    135,5 KB · Visite: 145
Allora aspetto che torni indietro col prodotto finito ... così sono troppe per metterle tutte in salamoia! 😊
 
Se vogliamo la transizione alle auto elettriche servono segmenti B "gonfiati" o segmenti C a prezzo onesto e discreta autonomia, soprattutto per chi ha una sola automobile in famiglia.
 
Stiil hai fatto un ragionamento che lo condivido in pieno ! Oggi acquistare un'auto è diventato un lusso cosa che invece dovrebbe essere una normalità quando si lavorava e si guadagnava, serve come il pane per spostarsi e per andare al proprio lavoro quando c'era .C'è gente che non arriva a fine mese e viaggia con la propia vettura fino all'ultimo proprio perché mancano i soldi per acquistarne una nuova e di queste ne conosco bene credetemi !! ,non riescono a far fronte alle più banali spese quotidiane non riescono più a pagare gli affitti ,figuriamoci acquistare un'auto Green .
 
C'è comunque da dire che le 'cose' nuove, tecnologiche o meno, hanno dei costi di sviluppo che devono essere recuperati, costi che sono più o meno proporzionali all'oggetto della ricerca. Ricordate il costo di un computer o di un cellulare al momento della prima messa in commercio? Quanti potevano permetterseli? Forse i costi scenderanno o a parità di costo si avrà un prodotto migliore. Ai posteri.... Ora devo cercare di dormire, oggi/ieri ho pure bucato e quindi domani/oggi vado a ordinare il kit ruotino. 'notte
 
Ultima modifica:
Rossano, permettimi di dissentire: faccio l'esempio della mia auto, la Twingo ze monta tutta la componentistica della Twingo benzina compreso il blocchetto di avviamento con chiave classica e sportellino tappo benzina (qui c'è la presa tipo 2 al posto del bocchettone) e il powertrain è praticamente quello della Zoe quindi nulla di nuovo sotto il sole, eppure a listino siamo quasi a 25k€ contro i 14k€ della gemella a benzina che è identica (la ha mio figlio). Secondo me le case sfruttano il discorso incentivi per avere prezzi abnormi, se per la Twingo ze si dovesse sborsare il prezzo di listino ne avrebbero vendute zero
 
ciao still condivido in toto tutto quello che hai scritto, le auto elettriche sono troppo costose e aggiungo il fatto che non siamo attrezzati (almeno in Italia) per generare energia pulita per ricaricare le auto e qundi il discorso "green" viene meno se per farmi viaggiare in elettrico devo avvalermi di energia prodotta con fonti "vecchie e inquinanti".
 
Assolutamente d'accordo con te Still, ma oltre a questo c'è anche un discorso di "mentalità". quanti li vedi comprare suv o macchinoni immensi per poi fare 10k Km all'anno quasi tutti in città?
l'esempio banale che potrei fare è mia madre: lei ha una Adam (e l'ha ancora per fortuna) ma quando 3 anni fa è mancato mio padre ha iniziato a dire che doveva cambiarla per prendere una più comoda 5 porte con un minimo di bagagliaio....lei che faceva 6-7000 km all'anno andando a lavorare a 4 km da casa, a fare la spesa e girando prettamente in paese e nelle zone limitrofe...questo perchè semplicemente prima in 2 avevano anche una fiesta 5 porte (che non ha voluto tenere per vari motivi) e la riteneva più comoda per la spesa. peccato non avesse collegato che essendo sola la spesa diminuisce e non le occorre mica tutto quello spazio. per ora l'ho placata un pò, ma vedremo quando tornerà alla carica anche con questo. il problema è che per com'è fatta, io le farei prendere un'auto con tutti gli ausili alla guida possibili, così da essere sicuro quando va in giro.
 
Buongiorno, in questi giorni chiacchieravamo con amici di auto nuove, e mobilità futura. Ci siamo inventati in Italia il ministero per la transizione ecologica, a mio parere l'emblema della inutilità. Parliamo di auto. Si continua a dire che il parco circolante è antiquato e va svecchiato ma come si fa? Le auto nuove " eco compatibili" costano una cifra spropositata, quando finirà il mercato drogato degli incentivi ci si può mettere una pietra sopra. Già un'auto di proprietà costa un sacco di soldi e ammortizzarla non è cosa da poco, se ci si mette tutto arriviamo a cifre enormi. Un'auto " green " media costa 40k€, proviamo a fare un conto supponendo di tenerla 10 anni. Acquisto 40 mila, bollo x 5 anni 1000 euro, 5000 minimo per assicurazione altri 1500 se ne vanno in tagliandi, 300 per le revisioni. Questi sono solo costi vivi da sostenere anche senza fare un km e siamo arrivati a circa 48k€ che spalmati su 10 anni sono 400€ mensili solo per possederla: un mezzo affitto di un appartamento... Se poi abbiamo comprato per esempio una phev (lasciamo perdere una ev, li la situazione sarà tragica) avremo un'auto con garanzia già scaduta da un pezzo con la spada di Damocle di una batteria che costa molto di più di quanto vale l'auto, quindi mercato zero: chi comprerebbe fra 10 anni una Niro phev la cui batteria se non ricordo male di listino supera i 20.000 € ? Io no.
Le auto nuove costano troppo, ma troppo per davvero, non so quanti di noi possano permettersi di comprare auto "green" tirando fuori cifre simili. La niro la presi dando indietro un vecchio diesel con 10 anni di vita mi costo' 20k€ e già non sono pochi. Ho comprato recentemente una Twingo ze in sostituzione di un'auto a benzina con 20 anni sulla schiena ma se non ci fosse stato l'incentivo che ne abbatte il costo a 13k€ sarebbe rimasta là, non è possibile che una citycar costi 25k€, noi più vissuti ogni tanto ragioniamo ancora in lire, sono quasi 50 milioni, roba da pazzi. Se non si inverte la tendenza il mercato dell'auto ecologica finirà nel nulla, viviamo in un periodo storico dove le persone faticano a sopravvivere, ovvio che c'è chi può permettersi di spendere ma quanti sono? La massa continuerà per molto a circolare con auto inquinanti e purtroppo in molto casi l'auto è indispensabile, non tutti lavorano in un ufficio della grande città raggiungibile con mezzi pubblici. Che facciano auto ecologiche ma sostenibili, roba senza tanti fronzoli ma affidabili e poco costose, massimo 15k€. Per i tragitti quotidiani non serve il maxi suv, è sufficiente una macchina agile, parca nei consumi e nei costi di gestione, basta con pneumatici enormi che costano un botto, con tagliandi da 250€ a botta ecc. Voi che idee avete?
Mi trovo d’accordo su alcuni punti, il costo di oltre 20.000€ per le batterie è una leggenda metropolitana. Sulla mia Nissan Leaf da 40 kw costano 5.000€ compreso di manodopera e non per sentito dire ma visto dal concessionario prima di acquistare l’auto nel 2018… Quindi credo sia anche meno oggi. Poi la domanda è perché tra 10 anni dovresti cambiarle? Sai che in base all’uso ed al tipo di ricariche diminuisce il SOC (percentuale di batteria). Una Leaf taxi da 24kw (primo modello)è arrivata alla soglia dei 300k km senza cambiarle e con un SOC del 30/40 % circa 50/60 km di autonomia. Scusami se ti parlo di Leaf ma è quella con cui ho maggiore esperienza, la Niro Ev non è ancora arrivata. 😩
Io in 3 anni ho fatto 35k km, 1 tagliando gratuito, 2 e 3 pagati 49€. Le gomme sono ancora buone è mai un problema. Il bollo per 5 anni non lo paghi, l’assicurazione costa meno di un auto di pari potenza, con l’acquisto ho avuto 2000kw gratuiti con Enel per le colonnine pubbliche e compreso nel prezzo dell’auto anche la colonnina da mettere in casa.
A casa ho montato il fotovoltaico da 6,6 kw e dei 2000 kw gratuiti oggi me ne sono rimasti 300. Nel 2018 ho dato 10.000 di anticipo ed ho pagato 79€ al mese per 3 anni. Adesso dovrei pagare la maxi rata di 15.500€, ma l’ho data in permuta per la E Niro da 64kw.
Adesso fate i vostri conti…
Scusate ho dimenticato di dirvi che la mia bolletta della luce ha una media di 50€ al mese. 😉
 
L'hai data in permuta ma la maxi rata mi sa che in qualche modo la paghi comunque.
 
Indietro
Alto Basso