• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto nuove...

Il post parla di costi e di differenze tra termiche, ibride ed elettriche. Io personalmente ho cercato di portare la mia esperienza come si fa in qualsiasi forum.
Le esigenze di ognuno di noi sono diverse ed ognuno di noi prima di decidere fa delle valutazioni.
Non c’entra potesserlo permettere o meno, altrimenti che ne parliamo a fare.
 
Tu hai ragione ma semplicemente ognuno di noi dice e porta un suo parere personale dato che si è parlato anche di costi .,
 
Buonasera a tutti , si anche io sono d’accordo su quello che dice Still. Il problema è che qui in Italia l’economia non gira come dovrebbe, e ovviamente la gente non ha le possibilità per cambiare i rispettivi mezzi. Io non saprei 🤔 come sarà il futuro , è tutto incerto .......... nulla da dire altro
 
Hai ragione. Questo spetta al futur, or c'è il presente. Al futur provvederà chi deve.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma speriamo in bene per tutti ragazzi !!!
 
Perché non parlare di costi? Non deve essere mica un'offesa per nessuno, non è che si vuole accusare chi può spendere di buttare via soldi al vento e chi non può spendere di essere un pezzente. Il discorso era solo incentrato sul fatto che se vogliamo vedere circolare più auto green queste dovrebbero avere un prezzo più accessibile ai più altrimenti restano un prodotto di nicchia che non contribuirà mai a ridurre inquinanti nei centri urbani
 
altrimenti restano un prodotto di nicchia che non contribuirà mai a ridurre inquinanti nei centri urbani
Ricordi che un anno fa, durante il "tutto chiuso" quando il traffico era pari a zero, l'inquinamento rilevato nei grandi centri urbani era pressappoco quello di sempre?!
 
Questo può essere vero fino a un certo punto. Dove abito io non abbiamo grosso inquinamento ma ti assicuro che nel periodo di lockdown se percorrevo il centro a piedi l'aria aveva tutto un'altro aspetto in confronto ad ora. Se continuiamo col discorso che tanto disincentivare gli scooter 2 tempi non serve, le auto non serve perché i riscaldamenti sono peggio, poi i riscaldamenti dei palazzi non serve perché tanto ci sono le grandi navi che inquinano di più non si arriva da nessuna parte. Ogni fonte di inquinanti anche piccola se eliminata da il suo contributo, ogni auto vecchia e puzzolente che non circonda più fa un piacere ai polmoni di tutti noi.
 
Questi parlano ma sono, secondo me, sponsorizzati dai soliti noti. Dunque, anche produrre un'auto a motore termico inquina e considerando che ci sono molti più pezzi da creare, data tutta la parte meccanica più complessa e che deve essere fatta in fonderia alla fine forse si inquina di più. Poi c'è il problema dell'olio esausto da recuperare e rigenerare e dei relativi filtri, roba che sulle ev non esiste. Così come candele, filtri gasolio. Mettiamoci anche quanta polvere in più di pastiglie dei freni buttiamo in aria, e i metalli contenuti nei catalizzatori o FAP e poi ne parliamo. Secondo aspetto: un'auto termica classica quando la uso inquina sempre, anche quando sta ferma al semaforo o vado in discesa, una ev no e poi recupero anche una parte di energia che nell'altro caso viene buttata via. I rendimenti dei motori elettrici sono elevatissimi e superano tranquillamente il 90 % mentre col termico forse arriviamo a 40. Con queste auto si può comunque utilizzare energia prodotta da rinnovabili, che sia tutta o in parte si può, con una termica si brucia e basta. E anche il petrolio eventualmente bruciato per produrre corrente rende di più di un motore automobilistico perché le centrali termoelettriche hanno rendimenti superiori, temperature costanti , si possono controllare e filtrare emissioni in modo migliore rispetto a milioni di piccoli motori a scoppio. Lasciamo da parte il discorso inquinamento acustico. Per me l'unico limite per ora è il prezzo di vendita troppo elevato quando una ev costerà come una termica non ci sarà storia. E comunque il concessionario dove la ho presa io continua a vendere Twingo ze, la scorsa settimana ne ha consegnate 3, oltre alle Zoe
 
Questi parlano ma sono, secondo me, sponsorizzati dai soliti noti. Dunque, anche produrre un'auto a motore termico inquina e considerando che ci sono molti più pezzi da creare, data tutta la parte meccanica più complessa e che deve essere fatta in fonderia alla fine forse si inquina di più. Poi c'è il problema dell'olio esausto da recuperare e rigenerare e dei relativi filtri, roba che sulle ev non esiste. Così come candele, filtri gasolio. Mettiamoci anche quanta polvere in più di pastiglie dei freni buttiamo in aria, e i metalli contenuti nei catalizzatori o FAP e poi ne parliamo. Secondo aspetto: un'auto termica classica quando la uso inquina sempre, anche quando sta ferma al semaforo o vado in discesa, una ev no e poi recupero anche una parte di energia che nell'altro caso viene buttata via. I rendimenti dei motori elettrici sono elevatissimi e superano tranquillamente il 90 % mentre col termico forse arriviamo a 40. Con queste auto si può comunque utilizzare energia prodotta da rinnovabili, che sia tutta o in parte si può, con una termica si brucia e basta. E anche il petrolio eventualmente bruciato per produrre corrente rende di più di un motore automobilistico perché le centrali termoelettriche hanno rendimenti superiori, temperature costanti , si possono controllare e filtrare emissioni in modo migliore rispetto a milioni di piccoli motori a scoppio. Lasciamo da parte il discorso inquinamento acustico. Per me l'unico limite per ora è il prezzo di vendita troppo elevato quando una ev costerà come una termica non ci sarà storia. E comunque il concessionario dove la ho presa io continua a vendere Twingo ze, la scorsa settimana ne ha consegnate 3, oltre alle Zoe
Infatti l’articolo dice che per chi usa le fonti rinnovabili il discorso cambia. 😉
 
io

languo; languisco

tu

langui; languisci

lui/lei

langue; languisce

noi

languiamo

voi

languite

loro

languono; languiscono
 
Indietro
Alto Basso