Questi parlano ma sono, secondo me, sponsorizzati dai soliti noti. Dunque, anche produrre un'auto a motore termico inquina e considerando che ci sono molti più pezzi da creare, data tutta la parte meccanica più complessa e che deve essere fatta in fonderia alla fine forse si inquina di più. Poi c'è il problema dell'olio esausto da recuperare e rigenerare e dei relativi filtri, roba che sulle ev non esiste. Così come candele, filtri gasolio. Mettiamoci anche quanta polvere in più di pastiglie dei freni buttiamo in aria, e i metalli contenuti nei catalizzatori o FAP e poi ne parliamo. Secondo aspetto: un'auto termica classica quando la uso inquina sempre, anche quando sta ferma al semaforo o vado in discesa, una ev no e poi recupero anche una parte di energia che nell'altro caso viene buttata via. I rendimenti dei motori elettrici sono elevatissimi e superano tranquillamente il 90 % mentre col termico forse arriviamo a 40. Con queste auto si può comunque utilizzare energia prodotta da rinnovabili, che sia tutta o in parte si può, con una termica si brucia e basta. E anche il petrolio eventualmente bruciato per produrre corrente rende di più di un motore automobilistico perché le centrali termoelettriche hanno rendimenti superiori, temperature costanti , si possono controllare e filtrare emissioni in modo migliore rispetto a milioni di piccoli motori a scoppio. Lasciamo da parte il discorso inquinamento acustico. Per me l'unico limite per ora è il prezzo di vendita troppo elevato quando una ev costerà come una termica non ci sarà storia. E comunque il concessionario dove la ho presa io continua a vendere Twingo ze, la scorsa settimana ne ha consegnate 3, oltre alle Zoe