• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto nuove...

Volevo una discussione tranquilla con pareri, non offese, se fosse possibile.
Credo che al momento spendere soldi in un'auto elettrica non faccia risparmiare nulla, anzi, se non in certe particolarissime condizioni e lo dico come uno che ha comprato una elettrica. Diciamo che è uno sfizio per chi può. Io la ho comprata per questi motivi:
1)Avevo da rendere un'auto 1.6 a benzina con 20 anni di vita.
2) ho bisogno di una macchina piccola e agile per girare in città percorrendo 20 km circa al giorno.
3) ho il mio parcheggio e il mio garage dove potere ricaricare in tranquillità ad un prezzo irrisorio.
4) ho un impianto fotovoltaico da 2 kW per il quale prendo l'incentivo di 0,44 €/ kWh.
5) per gli spostamenti più importanti ho la niro hev.

Facendo i conti, risparmio rispetto a prima su bollo, assicurazione, carburante, tagliandi e costi vari di gestione, inoltre l'altra auto non poteva andare avanti ancora tanto.
Tutto questo mi è costato 13k€ tutto compreso, auto nuova e batteria di proprietà (no noleggio).
Se non fosse stato per queste condizioni avrei tenuto l'auto di prima e tanti saluti. Ovviamente ognuno fa come preferisce e spende i suoi soldi dove desidera
Hai fatto benissimo.
 
Volevo una discussione tranquilla con pareri, non offese, se fosse possibile.
Credo che al momento spendere soldi in un'auto elettrica non faccia risparmiare nulla, anzi, se non in certe particolarissime condizioni e lo dico come uno che ha comprato una elettrica. Diciamo che è uno sfizio per chi può. Io la ho comprata per questi motivi:
1)Avevo da rendere un'auto 1.6 a benzina con 20 anni di vita.
2) ho bisogno di una macchina piccola e agile per girare in città percorrendo 20 km circa al giorno.
3) ho il mio parcheggio e il mio garage dove potere ricaricare in tranquillità ad un prezzo irrisorio.
4) ho un impianto fotovoltaico da 2 kW per il quale prendo l'incentivo di 0,44 €/ kWh.
5) per gli spostamenti più importanti ho la niro hev.

Facendo i conti, risparmio rispetto a prima su bollo, assicurazione, carburante, tagliandi e costi vari di gestione, inoltre l'altra auto non poteva andare avanti ancora tanto.
Tutto questo mi è costato 13k€ tutto compreso, auto nuova e batteria di proprietà (no noleggio).
Se non fosse stato per queste condizioni avrei tenuto l'auto di prima e tanti saluti. Ovviamente ognuno fa come preferisce e spende i suoi soldi dove desidera
Sono pienamente d’accordo con te. Io ho solo l’auto elettrica per tutto ed ho fatto viaggi di oltre 700km senza problemi. La cambio per l’autonomia e la ricarica più rapida della mia. L’auto la usa mia moglie per il lavoro, io sono fortunato a lavorare a 500 m da casa. Poi la usiamo per le faccende di tutti i giorni e per il tempo libero.
Secondo me le auto elettriche di possono paragonare agli smartphone. Diventano obsoleti velocemente e per chi la pensa come me ogni tot di anni cambio per avere il meglio.
 
però al momento restano un pò, passami il termine, di nicchia. nel senso che o desideri proprio l'elettrica e la prendi, oppure hai una situazione tipo quella di Still, dove hai convenienza.
sempre prendendo ad esempio la situazione di mia madre, non credo le farei mai puntare ad un'auto elettrica per vari motivi:
- non abbiamo i pannelli, quindi gia non ci sarebbe modo di ricaricare quasi gratis
- il contatore andrebbe cambiato, e andrebbero fatti i lavori per il box esterno per mettere cavi migliore e la wallbox
- mia madre in se sarebbe gia un motivo :p gia me la vedo dimenticarsi di metterla in carica e incazzarsi perchè non può uscire il giorno dopo
- costi che, salvo grossi incentivi sono decisamente elevati

In questa situazione, se proprio dovesse cambiarla, considerati anche tutti i tragitti brevi che fa, credo la farei andare ancora su un benzina, almeno così senza aver approfondito in maniera adeguata tutto il discorso elettrico. ci sarebbe da mettersi ad analizzare costi e benefici, considerando i possibili consumi (e quindi costi) di un'auto elettrica rispetto ad una a benzina in questo momento per l'utilizzo che ne fa
 
però al momento restano un pò, passami il termine, di nicchia. nel senso che o desideri proprio l'elettrica e la prendi, oppure hai una situazione tipo quella di Still, dove hai convenienza.
sempre prendendo ad esempio la situazione di mia madre, non credo le farei mai puntare ad un'auto elettrica per vari motivi:
- non abbiamo i pannelli, quindi gia non ci sarebbe modo di ricaricare quasi gratis
- il contatore andrebbe cambiato, e andrebbero fatti i lavori per il box esterno per mettere cavi migliore e la wallbox
- mia madre in se sarebbe gia un motivo :p gia me la vedo dimenticarsi di metterla in carica e incazzarsi perchè non può uscire il giorno dopo
- costi che, salvo grossi incentivi sono decisamente elevati

In questa situazione, se proprio dovesse cambiarla, considerati anche tutti i tragitti brevi che fa, credo la farei andare ancora su un benzina, almeno così senza aver approfondito in maniera adeguata tutto il discorso elettrico. ci sarebbe da mettersi ad analizzare costi e benefici, considerando i possibili consumi (e quindi costi) di un'auto elettrica rispetto ad una a benzina in questo momento per l'utilizzo che ne fa
Per una persona anziana c’è anche il problema della potenza. Un auto elettrica non ha cambio ed ha una coppia immediata, potrebbe diventare pericolosa.
Mio parere personale.
 
possibile, ma credo che guidando ci si abitui. le ho fatto provare la mia Niro, non ero proprio tranquillissimo dato è abituata a dimensioni più contenute, ma a parte il primissimo impatto col cambio automatico si è trovata bene e ha percorso una quindicina di km relativamente bene. certo il piede lo schiacciava meno perchè era la mia macchina...con la sua è più "easy" e spinge un pò di più
 
Per la potenza dipende cosa prendi, ovvio che la Niro con 204 cv sia da gestire un po' con accortezza, la mia anche se è scattosissima è pur sempre una 82 cv quindi molto più gestibile. Per il contatore stai tranquillo, io continuo con il mio 3 kW e carico quasi sempre di notte, nessun problema: diventa una routine come per il telefono alla sera la metto in carica (tanto ho lo scambio sul posto per il fv) ed al mattino è pronta, poi lo faccio al massimo 2 volte a settimana. Wall box a mio parere inutile con batteria da 22 kWh, un classico cavo con spina shuco come il mio va più che bene, una volta sola ho voluto provare l'ebbrezza dei 22 kW e sono andato alla colonnina (ma costa più del doppio). Se guardiamo i costi e i benefici per una citycar forse ci stiamo dentro, per auto più grosse diesel tutta la vita. Concordo sul fatto che per adesso l' ev è una nicchia di mercato, uno sfizio per chi ha soldi da spendere per un suo (legittimo) piacere personale
 
vero, però tu hai anche i pannelli, quindi ammortizzi sicuramente i costi di ricarica.
con l'uso dell'auto che fa mia madre ora che è andata in pensione siamo sui 20-25 € di benzina al mese, forse meno. sarebbe da calcolare l'effettivo risparmio
 
Fabbrichiamo, in Italia, Jeep Renegade e Compass, furgoni Ducato, Jumper e Boxer. E molte aziende producono per i maggiori brand tedeschi.

Comunque non tutti si sono impoveriti ultimamente: c'e gente che si è persino arricchita a motivo della pandemia, e gente per cui non è cambiato nulla.
Basta scorrere queste pagine per capire quanti di noi possono, per fortuna, fare ancora acquisti volu

vero, però tu hai anche i pannelli, quindi ammortizzi sicuramente i costi di ricarica.
con l'uso dell'auto che fa mia madre ora che è andata in pensione siamo sui 20-25 € di benzina al mese, forse meno. sarebbe da calcolare l'effettivo risparmio
Inviterei il buon Costoms a calcolare quando ammorizzerai tu la spesa... Se vi piace prendetela ma non parlate di ammortizzare le spese, per favore...
 
Inviterei il buon Costoms a calcolare quando ammorizzerai tu la spesa... Se vi piace prendetela ma non parlate di ammortizzare le spese, per favore...
l'auto in generale è sempre un acquisto in perdita....per quanto riguarda me valuto quello che posso spendere e quello che posso prendere per quella spesa cercando il miglior compromesso per le mie esigenze. in questo caso dove facevo l'esempio di mia madre, che per utilizzo l'utilizzo che ne fa l'elettrica potrebbe essere un'ottima soluzione, il discorso di ammortizzare è semplicemente una riduzione dei costi: se l'elettrica la posso prendere ad un prezzo molto simile al benzina, con quello che si risparmia di bollo, manutenzione, eventualmente di costi di "carburante" allora potrebbe essere conveniente e quindi a quel punto la spesa per me mi "ammortizza".
poi nel mio messaggio mi riferivo al fatto che still ha i pannelli, quindi ha un recupero dei costi di ricarica, di conseguenza ha un risparmio. non sarà un vero e proprio ammortamento, ma mi è venuto naturale utilizzare il termine.
 
vero, però tu hai anche i pannelli, quindi ammortizzi sicuramente i costi di ricarica.
con l'uso dell'auto che fa mia madre ora che è andata in pensione siamo sui 20-25 € di benzina al mese, forse meno. sarebbe da calcolare l'effettivo risparmio
Sono sicuro che appena porti a tua madre un preventivo di un'elettrica, ti butta fuori a colpi di scopa...😅😂
 
no no...tattica diversa....la porto a provarla ;)
 
no no...ripeto...uso troppo gergale del termine...però se la differenza per la stessa auto a benzina resta 10k o più....ovviamente si rimane sulla benzina
 
Ragazzi ho letto tutti i vosti commenti ed è bello!!!! per il fatto che ognuno di noi esprima la sua idea anche diversa ,sapete personalmente non sono un fanatico dell'elettrico e lo sempre scritto ,però trovo intessente leggere i vostri pensieri sopprattutto quelll di Stiil ,ognuno di noi e libero di scegliere e decidere ciò che è meglilo acquistare o accettare consigli utili ,ma non sopporto chi giudica e offende .Ognuno di noi con i propi soldi fa ciò che meglio crede . Io ho espresso il mio parere personale che oggi sostituire la propia vettura e molto difficile sopprattutto una elettrica in questo difficile periodo , per chi se la può permettere sono solamente contento per lui e non lo giudico anzi .
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho letto tutti i vosti commenti ed è bello!!!! per il fatto che ognuno di noi esprima la sua idea anche diversa ,sapete personalmente non sono un fanatico dell'elettrico e lo sempre scritto ,però trovo intessente leggere i vostri pensieri sopprattutto quelll di Stiil ,ognuno di noi e libero di scegliere e decidere ciò che è meglilo acquistare o accettare consigli utili ,ma non sopporto chi giudica e offende .Ognuno di noi con i propi soldi fa ciò che meglio crede . Io ho espresso il mio parere personale che oggi sostituire la propia vettura e molto difficile sopprattutto una elettrica in questo difficile periodo , per chi se la può permettere sono solamente contento per lui e non lo giudico anzi .

Ti quoto. Aggiungo anche che questo parlar di soldi mi comincia a dare un pochino di fastidio. Se non vado errato si era cominciato col parlare del fattore ecologico, ecc. Il buon Pio ha ragione. Con i propri soldi ognuno fa come vuole. Parliamone pure, ricordandoci sempre di non offendere quelli che si possono permettere certe cose , ma anche di quelli che non se le possono permettere. E qui la chiudo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso