• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Autoradio continua a spegnersi

Mia idea... La radio va in palla perché ci può essere un componente che è giunto a fine vita. Solitamente nella roba che ho riparato si parla di batteria tampone ( mantiene l' impostazione dell'apparato quando viene spento) o un condensatore elettrolitico che va in perdita ( cosa che mi è successa già decine di volte, l'ultima su due prese wifi per la domotica).
Apparati morti o impazziti, sostituito un condensatore o una batteria e torna come nuovo: e parliamo di componenti che costano pochi spiccioli, al massimo un paio di euro.
Oltretutto sono quelli che patiscono enormemente le temperature alte che d'estate ci sono in auto.

Non so se qualcuno di voi sia in grado di accedere alla scheda della radio. Se ci si riesce basta osservare con attenzione i condensatori, se ce ne sono gonfi sono sicuramente quelli, qui sotto c'è un esempio: la testa del condensatore non è piatta ma rigonfia in alto. Quelle righe sull' involucro sono delle fratture fatte apposta per farlo esplodere ( perché lo farà) verso l'alto, in modo da non danneggiare componenti a lato. Un condensatore in questo stato blocca il funzionamento dell'apparato e costa 30 cent
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-17-10-41-27-408_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    Screenshot_2023-08-17-10-41-27-408_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    83,9 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Finalmente dopo tante ricerche ho trovato un professionista che ha riparato l'autoradio e la spesa non è minimamente paragonabile a quanto proposto dall'officina autorizzata Kia per la sostituzione. Riparazione che avrebbe potuto benissimo propporla la casa madre visto che il problema lo conoscono. Vabbè pazienza. Spero che alla scadenza dei 7 anni di garanzia non ci siano sorprese come queste.
 
Buonasera a tutti. Finalmente dopo tante ricerche ho trovato un professionista che ha riparato l'autoradio e la spesa non è minimamente paragonabile a quanto proposto dall'officina autorizzata Kia per la sostituzione. Riparazione che avrebbe potuto benissimo propporla la casa madre visto che il problema lo conoscono. Vabbè pazienza. Spero che alla scadenza dei 7 anni di garanzia non ci siano sorprese come queste.
Ottimo, almeno hai risolto e tenendo la radio originale.
Ma sai dirci qualcosa di più?
Nel senso, il professionista ti ha spiegato quale può essere stato il problema? Come lo ha risolto?
Ad ogni modo, grazie per averci segnalato la buona risoluzione al tuo problema.
 
Ottimo, almeno hai risolto e tenendo la radio originale.
Ma sai dirci qualcosa di più?
Nel senso, il professionista ti ha spiegato quale può essere stato il problema? Come lo ha risolto?
Ad ogni modo, grazie per averci segnalato la buona risoluzione al tuo problema.
Il tecnico ha detto dove è intervenuto ma io non sono del mestiere e non ho capito niente.
 
Bene che hai risolto. Sarebbe stato interessante saperne qualcosa di più per eventuale aiuto ad altri con lo stesso problema.
 
Infatti ero curioso anche io dato che ancora ad oggi la radio non funziona , sono andato da due elettrauti ma niente non mi hanno potuto aiutare dicendo che la radio va cambiata .
 
Pio , tutto si ripara. Tutto. Come ha già detto @still , sono o i piccoli componenti che vedono. Una volta c'erano i riparatori di radio-tv. Difficile che si bruciano i circuiti integrati perché hanno delle protezioni proprio in questi componenti "di fortuna". Il problema è di trovare il tecnico. Giuro che se succede a me mi metto progettare io in sistema. Fare le coperture intorno con una stampante 3D. Ed inserire un bel Kenwood o Pioneer.
Post automatically merged:

...cedono...( non ... vedono)
 
Pio , tutto si ripara. Tutto. Come ha già detto @still , sono o i piccoli componenti che vedono. Una volta c'erano i riparatori di radio-tv. Difficile che si bruciano i circuiti integrati perché hanno delle protezioni proprio in questi componenti "di fortuna". Il problema è di trovare il tecnico. Giuro che se succede a me mi metto progettare io in sistema. Fare le coperture intorno con una stampante 3D. Ed inserire un bel Kenwood o Pioneer.
Post automatically merged:

...cedono...( non ... vedono)
Hai propio ragione Miti non si riesce più a trovare un riparatore ,oramai siamo tutto al cambiare e buttare via .
Se trovassi un vero esperto andrei anche domani stesso , buttare via tutti quei soldi per una radio francamente mi scoccia , anche perché la vettura va che è una meraviglia.
 
Azienda AERSNET di Bergamo, prova parlare la.
 
Grazie Miti della dritta provo a sentirli .
 
Indietro
Alto Basso