• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

avvisi Lkas, Smart Cruise, livello sonoro

anche io attivo e sempre attivato....e ogni volta che magari oltrepasso una riga senza mettere la freccia mi rimprovera!!!
 
Io sempre disattivato.
Non ho ancora avuto il "coraggio" di provarlo (vedi come sono ridotte le strade da me).
 
Proverò a metterlo in modalità attiva anch'io, sempre che non sia troppo invasivo.

Ciao
Paolo
 
Scusate faccio una domanda relativa a LKAS, per caso sapete se c’è la possibilità di un’attivazione “permanente”? Se non si tocca il volante dopo 4/5 secondi LKAS si disattiva.
Grazie!
 
Scusate faccio una domanda relativa a LKAS, per caso sapete se c’è la possibilità di un’attivazione “permanente”? Se non si tocca il volante dopo 4/5 secondi LKAS si disattiva.
Grazie!
No al momento si disattiva dopo qualche secondo.
 
No, non è possibile. In quel caso si passerebbe a guida autonoma di livello superiore con annessi e connessi che Niro non ha.
 
Grazie al prezioso @still ho capito come funzionano i sensori del volante “tieni le mani li sennò mi disattivo.....strunz!”

In pratica non ci sono sensori sulla corona del volante ma esclusivamente nel piantone, o meglio quello che viene rilevata come “presenza mani sul volante” sono le correzioni che facciamo abitualmente anche impercettibili.

Ho fatto la prova del 9.....

Senza mani dopo i classici 4/5 secondi cicalino.....lieve colpetto con ginocchio e per magia allarme sparito......

Quindi non occorre “afferrare” il volante ma basta anche una semplice lieve correzione per far sparire l’allarme.
 
Le prime volte che usavo questa modalita' bastava ritoccare anche con un solo dito per eliminare il cicalino.
 
Però lo smart cruise si disattiva mentre lkas rimane sempre attivo se abilitato col tasto, unica cosa se la telecamera non rileva le strisce bianche la macchinina sul cluster diventa bianca invece che verde però appena ricompaiono le strisce tutto torna automaticamente in funzione
 
Però lo smart cruise si disattiva mentre lkas rimane sempre attivo se abilitato col tasto, unica cosa se la telecamera non rileva le strisce bianche la macchinina sul cluster diventa bianca invece che verde però appena ricompaiono le strisce tutto torna automaticamente in funzione

Non ho capito a cosa ti riferisci......lo smart cruise si disattiva se la macchina frena sotto i 20 km/h.......

Edit: ahhhh ok. Capito ora usato una sola volta il tasto.....per andare giù allegro dal Tenda senza bip bip ogni curva tagliata....
 
Esatto. Parlavo di lkas cioè il sistema del mantenimento automatico della corsia
 
Per la cronaca l’ho sempre usato “attivo”.
Ho notato che si riconosce al volo nel cluster bianco/verde per la presenza delle 2 freccine.
Se si mette in modalità “normale” le freccine spariscono.
Non ho provato la prima modalità.
 
... sempre "attivo": lo uso sia in autostrada che fuori dai centri urbani (e a volte anche nei centri).


Nel mio caso ho trovato un escamotage per l'avviso: uso durante la settimana un coprivolante gommoso elastico, beh 9 volte su 10 a quanto pare simula le "mani sul volante" (probabilmente perchè stringe abbastanza) e quindi mi ritrovo a fare anche 20-25km di strada mista senza dover toccare il volante... poi ovvio che dipende dai tratti, se rileva le linee, se non ci sono incroci/rotatorie, etc etc...
icon_mrgreen.gif


Se le linee di corsia sono ben marcate/nuove... l'auto sterza anche con curve strette (non rotatorie o tornanti)... almeno nella mia
asd.gif
 
anche io lo uso in modalità "attiva" e il fatto di eseguire le correzioni o meno, ho notato che dipende dall'angolo di avvicinamento alle strisce bianche, se 'l'angolo è inferiore ai 5° (valutazione personale) viene eseguita la correzione, altrimenti suona ma non riesce ad eseguire la correzione e si supera la striscia bianca...
 
Indietro
Alto Basso