• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Non sono d'accordo, almeno per la mia unica esperienza in cui si è attivato(post 110 di questa discussione)....dipende dall'attenzione del momento, non da come si guida, il cicalino, la scritta sul display e la frenata sono stati praticamente tutti simultanei, frazione di secondo, l'auto si fermo' a non più di 15 cm...ed ho lasciato 2 cm.di gomma sull'asfalto 😅.....lo ricordo come se fosse ieri....ringrazio tutt'ora la funzione🙏
 
Quoto pasqual650, a me il cicalino (con la scritta rossa) è partito alcune volte anche con rallentamenti non così repentini di chi avevo davanti, ma la frenata mai per fortuna
 
Non dimentichiamo che la vettura la guidiamo noi ragazzi facciamo sempre attenzione ,la sicurezza prima di tutto anche a me e capitato poche volte la segnalazione di sicurezza per colpa mia e per mia distrazione Non ci crederete mai quando guido dimentico di averli questi ausili però ringrazio per averli in supporto.
 
grazie per le cortesi risposte ma, ancora una volta, sono inutili ai fini della risoluzione del problema che, a quanto sembra, esiste. Non mi pare possibile che in due anni non si sia mai comparso nulla di quello che è previsto nel manuale di istruzioni sull'aviso di collisione. dopo due tagliandi hanno assicurato che è tutto in regola e dopo altre due richieste verbali in officine Kia diverse mi hanno assicurato, pure loro, che funziona. Mi sono avvicinato in velocità anche senza mani sul volante ad altre vetture ma niente.
Ho provato pure a settare le varie modalità ma nulla si è mosso.
Un mio amico ha una vw e facendo la prova entrando un un campo d'erba la macchina ha frenato.
I dubbi restano, almeno a me.
 
@Edorado per me non è possibile dare consigli per come verificare il funzionamento dell'avviso e poi della frenata di emergenza perché significherebbe indurre ad eseguire manovre rischiose per te e per gli altri.
Posso però testimoniare che oggi pomeriggio in tangenziale a 90 kmh ho tardato a cambiare corsia per sorpassare una automobile che mi precedeva e che, ipotizzo, procedesse a non più di 20 kmh in meno e l'avviso sonoro + visivo sul cluster si sono attivati. Prontamente disattivati non appena ho inserito l'indicatore di direzione sx e mi sono spostato per cambiare corsia.
Tutto questo con una Niro 2018. Non è una Stonic ma forse questa info può comunque essere di aiuto.
 
A me capita spesso mentre torno a casa che in prossimità di un tornante a U ci sia una macchina parcheggiata sulla destra dove c'è uno spazio. Siccome quell'auto si trova sulla traiettoria il cicalino suona sempre e si attiva l'avviso sul cluster, basta premere leggermente il freno e tutto tace. Anche io Niro 2018
 
grazie per le cortesi risposte ma, ancora una volta, sono inutili ai fini della risoluzione del problema che, a quanto sembra, esiste. Non mi pare possibile che in due anni non si sia mai comparso nulla di quello che è previsto nel manuale di istruzioni sull'aviso di collisione. dopo due tagliandi hanno assicurato che è tutto in regola e dopo altre due richieste verbali in officine Kia diverse mi hanno assicurato, pure loro, che funziona. Mi sono avvicinato in velocità anche senza mani sul volante ad altre vetture ma niente.
Ho provato pure a settare le varie modalità ma nulla si è mosso.
Un mio amico ha una vw e facendo la prova entrando un un campo d'erba la macchina ha frenato.
I dubbi restano, almeno a me.

Edorado, perdonami ma credo che nessuno qui sia titolato per "risolverti" un poroblema, al massimo possiamo darti consigli basati sulle nostre personali esperienze
Non conosco il tuo stile di guida, quindi diventa difficile anche solo ipotizzare le cause del mancato funzionamento
Una prova che potresti fare, e che a me fa immancabilmente scattare il segnale "pericolo di collisione", è effettuare un sorpasso accelerando quando sei ancora in coda all'auto che ti precede ed uscire a sinistra a velocità sostenuta... se in officina ti dicono che per loro è tutto ok chiedigli di venire a fare un giro con te mentre fai la prova 🤷‍♂️
 
Questa mattina mi si è attivata per la seconda volta da quando ho la Stonic.
Fuori dal centro abitato, affronto una curva a sinistra con poca visuale ma che conosco bene e mi ritrovo macchine ferme in coda.
Neanche il tempo di mettere il piede sul freno che avverto un bib continuo, qualcosa compare scritto sul cruscotto, ma non ho fatto in tempo a leggere, e sento una sensazione come se il piede preme a vuoto sul pedale, perché intanto ha già frenato, fermando l'auto a pochi cm.da quella che mi precedeva e ho lasciato 1 cm.di gomma sull'asfalto 😔
Il signore davanti è sceso perché si è spaventato.
Ancora una volta, mi ha salvata :) da un probabilissimo tamponamento.
Avrò fatto i 55 km/h, non di più, mani sul volante, nessuna distrazione visiva, però si, lo ammetto , pensavo ad altro piuttosto intensamente 😒
Ecco, dopo questo "evento" però mi si è accesa la spia di controllo pressione pneumatici.
Il tutto, solo per confermare che per me, sulla mia Stonic, il sistema funziona molto bene, attivato solo 2 volte in cui effettivamente ce n'era bisogno, per il resto, mai nessun intervento a sproposito e neanche un minimo di avvertimento strano in nessuna occasione.
Anche se, c'è da dire a mio favore, che sono una bravissima guidatrice!!:D
 
Soldi ben spesi quelli per la frenata automatica di emergenza, sicuramente avresti speso di più a sistemare il tuo paraurti e non solo
 
Per la pressione pneumatici può essere un caso. Però una controllata dalla. 👍🏻
 
@Stonic2018 La cosa importante che no ti sei fatta male e grazie a questo sistema di avviso ti ha salvato un incidente che poteva avere conseguenze negative sulla tua persona e su altre ,oltre al danno alla tua vettura 🥵,sono contento per tè che non sia successo niente male.
 
Non ce l'hai il compressorino (forse in dotazione) per controllare la pressione da te, intanto?
In dotazione mi sa che non c'è, ma lo avrei a parte.
Comunque la macchina domani non mi serve, quindi lunedì mattina vado subito dal gommista che ho a 300 metri.
 
Indietro
Alto Basso