• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Ad ogni modo sulla mia Stonic l'avviso e la frenata d'emergenza funzionano egregiamente e qualche volta mi hanno evitato di fare piccoli incidenti, in special modo in rotatoria o negli incroci con vie a 90' dove la gente frena di colpo davanti.
La faccenda degli scatoloni non credo che in sede legale sia una cosa valida, visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni reali.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
Dubito che in sede legale il costruttore possa essere chiamato in causa a proposito di sistemi accessori di assistenza alla guida.
Non sono obbligatori, tanto che possono facilmente essere disattivati dall'utente ed è precisato chiaramente che il conducente deve essere tale, ovvero è lui che conduce il veicolo e quindi ne è responsabile.
Nemmeno Tesla con il suo autopilot dichiara delle responsabilità che possono esonerare il conducente.
Per il discorso scatoloni, come già scritto da @still lasciate perdere.
 
In due anni non ha mai suonato ne è comparso alcun avviso. L'ultimo meccanico interpellato mi ha detto che sono un bravo guidatore. Una volta ho provato ad investire dei scatoloni molto grandi e li ho investiti. Dicono anche che con gli scatoloni non funziona.
Boh
 
La stonic non ha alcun rilevamento pedoni (o scatoloni), è stato detto e ridetto
 
La stonic non ha alcun rilevamento pedoni (o scatoloni), è stato detto e ridetto

La Stonic ha sempre avuto la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni. L'ho scrive l'articolo di Quattroruote che ho linkato.
 
No Mattia, il sistema è un'ausilio alla guida che non può sostituire il conducente il quale rimane l'unico responsabile del veicolo e comunque Kia scrive sul libro di manutenzione che in alcune occasioni potrebbe non funzionare. Non vorrei essere ripetitivo poiché lo ho già scritto, l'auto non riconosce oggetti fermi e di forma qualunque ma solo veicoli targati che procedono nella stessa direzione e pedoni in piedi che attraversano perpendicolarmente la strada. Pare che la nuova ev6 riconosca anche auto che provengono dal senso opposto e che tagliano la strada. Resta il fatto che quando si guida bisogna rispettare il cds e guardare dove si va, un aiuto è bene accetto e può essere utile però io dimentico di averlo e faccio da me, l'intervento del sistema deve essere veramente un fatto straordinario e non la norma
 
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?
 
Per la verità io non ho ancora capito cosa vuoi sentirti dire in merito a quello che è il titolo della discussione...comunque, questo è un forum di possessori di Kia, per "qualcuno della kia" cosa intendi??🤔
 
visto che le case automobilistiche testano questi sistemi su sagome di persone o auto a dimensioni
Esattamente, come si può benissimo vedere anche nei video dei test effettuati da EuroNCAP. I sistemi vengono “istruiti” per riconoscere determinate cose/sagome solamente. Non viene deciso a casaccio.
Semmai si può procedere nel caso malaugurato di un incidente a causa del mancato funzionamento del sistema.
Questo non credo, la responsabilità è del conducente essendo un ausilio. In più nella Bibbia già si smarcano dicendo di stare sempre vigili perché in alcune condizioni potrebbero non intervenire.
C’è comunque un dibattito aperto per quanto riguarda i livelli di guida autonoma più elevati…per cui si vedrà in futuro.
In due anni non ha mai suonato ne è comparso alcun avviso.
Se hai dubbi sul funzionamento o meno dei dispositivi puoi recarti in officina e fare una diagnosi del sistema (del radar ad esempio) a tue spese. Cosa inutile se non hai spie di malfunzionamento, in quanto ti verrebbe segnalato se alcuni valori sono fuori tolleranza.
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?
Il forum è popolato da possessori di auto Kia o che sono interessati/curiosi. Non è legato a Kia Italia.
 
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?

Scusa ma hai letto da qualche parte QUESTO è IL FORUM DI ASSISTENZA DI KIA ITALIA?
Siamo tutti utenti privati possessori di modelli Kia.
Parliamo a ragion veduta non perché abbiamo la scienza infusa ma basandoci in primis sui manuali ufficiali (che spesso non vengono nemmeno aperti da neo utenti come te che vengono qui e PRETENDONO delle risposte ufficiali). E in seconda battuta sull'esperienza personale che in alcuni casi (complice magari il proprio lavoro che ripeto NULLA HA A CHE VEDERE CON KIA) è più efficiente degli stessi addetti ai lavori.

Ora dall'alto dei miei anni di esperienza mi sento di darti alcuni consigli / ipotesi:

1) come ti hanno già detto (e come c'è ampiamente scritto altrove) i sensori di avviso collisione non funzionano con deGLi scatoloni, nemmeno con alberi, pali, jersey, muri. Molto probabilmente non funzionano nemmeno con un manichino (fermo) a meno che non venga montato su binari/macchinina radiocomandata e fatto attraversare perpendicolarmente al tuo senso di marcia.

2) la prova del nove la puoi fare lanciandoti contro una macchina che ti precede, ovvio che se non funziona ti paghi tutti i danni e nessun avvocato iscritto all'albo ti seguirebbe in una causa contro kia perché i loro sistemi anticollisione non hanno funzionato.

3) tralasciando il punto 2) che VUOLE ESPRESSAMENTE ESSERE UNA PROVOCAZIONE e non un incitamento a delinquere, se la tua KIA ha veramente tale accessorio (lo evinci dalla fattura di acquisto, e anche dal menu della macchina) e il concessionario interpellato non ha saputo risponderti allora o cambi concessionaria perché secondo me sono degli inetti oppure scrivi a kia italia, magari ti rispondono.

4) la netiquette di qualunque forum vuole che non si insultino gli altri utenti. Con il tuo commento idiota lo hai fatto.

Buona guida
 
ma in questo forum c'è qualcuno della Kia o siamo solo utenti che scrivono a vanvera?
2.2.8 discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori e/o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum. Regolamento del forum
 
@Edorado Mi dispiace che la pensi così questo è un bellissimo gruppo mi sono iscritto per condividere assieme a tutti voi la mia esperienza che ho avuto ,mi piace anche condividere le mie emozioni scrivendole o pubblicando qualche foto delle mie vetture, questo lo chiamo spirito di gruppo .Ti posso confermare che ci sono molti iscritti preparati ad ogni domanda che un utente formula sempre nei limiti della sua conoscenza .Se si vuole rispetto lo devi anche saper portare e questa la formula magica nella vita .Scusami non vorrei fare altre polemiche ma solamente esprimere un mio pensiero .
 
Ultima modifica:
Ma se si pensasse un un'attimo prima di pigiare i tasti tanto per farlo... Se l'auto riconoscesse e frenasse per qualsiasi ostacolo guidare in città sarebbe impossibile : muri dei palazzi, pali, cassonetti ecc. così come sarebbe impossibile percorrere un viale alberato con curve o una strada con i marciapiede affollati di pedoni.
 
2) la prova del nove la puoi fare lanciandoti contro una macchina che ti precede, ovvio che se non funziona ti paghi tutti i danni e nessun avvocato iscritto all'albo ti seguirebbe in una causa contro kia perché i loro sistemi anticollisione non hanno funzionato.

E' questione di come si guida,
Basta ritardare (non di poco) la frenate e SEMPRE, sulla mia Stonic, c'è l'avviso, il cicalino, della probabile collisione
In 16 mesi di possesso una sola volta è partita la franata di emergenza
 
Indietro
Alto Basso