• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Nella mia frena spesso con la scritta "avviso di collisione", tant'è che stasera ho impostato la voce a "dopo" in luogo di normale. Vediamo se sarà meno invasivo
 
Nella mia frena spesso con la scritta "avviso di collisione", tant'è che stasera ho impostato la voce a "dopo" in luogo di normale. Vediamo se sarà meno invasivo
L’impostazione di cui parli si riferisce solo all’allarme sonoro, non alla frenata che avviene sempre nelle stesse condizioni. Comunque, non capisco come sia possibile. Io devo proprio impegnarmi e non frenare per niente per farlo suonare, figuriamoci la frenata, altrimenti guidando normalmente, anche se impostato sulla modalità più “invasiva” non suona assolutamente.
 
Sarà anche relativo al solo avviso, ma stamattina non si è mai attivato, neanche quando sono arrivato veloce a qualche cm dal paraurti di quello che si era fermato davanti a me :p
Non è che dipenda da qualche versione di software (magari nella mia è una delle prime impostazioni ed è tarata in maniera invasiva o viceversa nelle vostre)?
 
Nella ceed non sono mai riuscito a farla apparire, neanche provando volutamente a guidare da cani (un po' destra, un po' sinistra).
Si è abbassato il livello della soglia di attenzione (ero arrivato al minimo), poi mi sono scocciato ed ho ricominciato a guidare normalmente: è tornato alla soglia alta. Non si è acceso neanche dopo 4 ore di guida.

Ieri stavo tornando da Genova sulla A26, notoriamente dritta e priva di traffico, quindi mi sono un po' sbizzarrito a provare il sistema LKAS: cruise attivo a 130KM, 6a marcia, lascio il volante... immagino a causa della strada a "dorso d'asino" la macchina comincia a spostarsi a destra, e come auspicato interviene il sistema riportandomi a centro carreggiata e avvisandomi di tenere le mani sul volante
Io, in vena di dispetti, NON rimetto le mani sul volante e lascio andare la macchina, che dopo poco torna a spostarsi a destra
Stessa scena di prima, correzione carreggiata, suono di avviso e messaggio di tenere le mani sul volante
Vado avanti ad ignorare e il tutto si sarà ripetuto almeno un bel 5 o 6 volte
A quel punto la CEED, comprensibilmente scocciata, mi visualizza una bella tazzina sul CDB e mi ha suggerito una pausa :D

Non capisco però una cosa... se non ho letto male, il sistema dovrebbe mica disattivarsi dopo 10 secondi che non rileva le mani sul volante? Io sarò andato avanti senza (tra cicalini vari) almeno 2 o 3 minuti... o_O
 
@Ivan69 , la soglia di intervento del livello del sistema di avviso stanchezza com'è settata, alta o normale? Nel mio caso normale
 
mi sembra normale anche nel mio... controllerò
 
Ciao, scusate la domanda da niubbo ma ... la frenata di emergenza e avviso di collisione sono presenti solo sull'allestimento energy?
Io ho preso una style ma non mi pare di aver letto niente sulla frenata di emergenza... sicuramente non c'è l'avviso di superamento corsia, i sensori di prossimità poi mi pare ci siano solo dietro, infatti in parcheggio non "suona" mai in avanti ma solo in retro... quindi direi che la frenata di emergenza non ci può essere senza sensori.
Giusto per essere sicuro :)
 
Frenata di emergenza e sensori di parcheggio sono due cose distinte
I sensori confermo sono solo posteriori sulla gran parte delle Kia
La frenata di emergenza si basa sulla telecamera montata sopra lo specchietto retrovisore interno oppure su un radar (che non so se viene utilizzato sulle ns auto)
Verifica se sopra lo specchietto, guardando da fuori, vedi una specie di incavo con dentro qualcosa che assomiglia ad un obbiettivo :)
 
La frenata di emergenza è presente di default sulle energy ed acquistabile con il pacchetto adas (o adap, non ricordo) su style e urban.
 
Ok ora mi torna ...
grazie mille per il chiarimento, non mi pareva carino provare a tamponare un'auto per vedere se funziona o no :)
 
Se hai la full kasko senza franchigia, tutto è concesso :-D
 
Anche con la full kasko ti ripagano solo il valore usato della macchina: appena esci dalla concessionaria ci perdi di già l'iva al 22%. Per cui meglio sempre stare attenti kasko o non kasko.
 
Oggi per la 1a volta mi si è attivato! In pratica andavo abbastanza veloce e davanti a me c'è stato un rallentamento improvviso. Niente di pericoloso, infatti stavo già per frenare, ma la Stonic mi ha preceduto e ha bippato. Sono rimasto piacevolmente stupito, ma mi è rimasto un dubbio. Infatti in situazioni simili non si era mai attivato, e oggi, quando l'ha fatto, avevo attivo anche l'avviso di cambio corsia (che normalmente disattivo). Di qui il dubbio: che le due cose siano collegate? Ossia, la frenata di emergenza funziona solo se è attivo anche l'avviso di cambio corsia?
 
Oggi per la 1a volta mi si è attivato! In pratica andavo abbastanza veloce e davanti a me c'è stato un rallentamento improvviso. Niente di pericoloso, infatti stavo già per frenare, ma la Stonic mi ha preceduto e ha bippato. Sono rimasto piacevolmente stupito, ma mi è rimasto un dubbio. Infatti in situazioni simili non si era mai attivato, e oggi, quando l'ha fatto, avevo attivo anche l'avviso di cambio corsia (che normalmente disattivo). Di qui il dubbio: che le due cose siano collegate? Ossia, la frenata di emergenza funziona solo se è attivo anche l'avviso di cambio corsia?
Io l'avviso di cambio corsia non l'ho attivato,però la frenata di emergenza ha funzionato a dovere in un momento in cui ne ho avuto davvero bisogno!!:):)
 
Almeno nella ceed (e nella ioniq che avevo), no.
 
Indietro
Alto Basso