• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

A me personalmente non ha mai inchiodato, ma spesso e volentieri suona e interviene sui freni aumentando (anche quando non voglio :D ) la forza della frenata... si sente proprio una sorta di vibrazione quando interviene
Per quanto riguarda il rilevamento della stanchezza io non credo che sia solo un "timer di guida"... che senso avrebbe dargli un nome e pubblicizzarlo su brochure e listini?
Probabilmente è l'insieme delle cose: variazioni di velocità, frenate, cambi corsia E tempo di guida ;)
 
Io sò solo che il rilevatore di stanchezza anche sulla volkswagen polo non interviene in caso di colpo di sonno, un mio conoscente un mese fà per un colpo di sonno in autostrada ha strisciato su un guardrail, ha avuto fortuna e ha solamente rovinato la parte destra della macchina ed era in viaggio da circa 20 minuti. Temo che possiamo fare tutte le prove che vogliamo, simulare di addormentarci o altro, ma sono convinto che non è un dispositivo che interviene o si attiva, lo fà solo ed esclusivamente dopo un certo lasso di tempo preimpostato nel software e lo fà mediante cicalino e scritta sul display, nessun altro tipo di intervento purtroppo :(
 
Non confondiamo il rilevatore di stanchezza (DAW), con l'assistente di collisione frontale (FCA).
L'FCA sembra non funzionare finché non serve realmente, anche io non riesco a farlo scattare intenzionalmente avvicinandomi molto alle altre auto, ma più volte è intervenuto (egregiamente) in situazione di reale necessità, è bravo a valutare se il guidatore sta pensando a guidare o no.

Il DAW mi si è attivato poche volte, una addirittura dopo 15-20 minuti di guida, perché su un rettilineo lungo ho lasciato il volante per qualche secondo con l'auto che ha cambiato leggermente traiettoria, arrivando a toccare la linea bianca.
 
Non confondiamo il rilevatore di stanchezza (DAW), con l'assistente di collisione frontale (FCA).
L'FCA sembra non funzionare finché non serve realmente, anche io non riesco a farlo scattare intenzionalmente avvicinandomi molto alle altre auto, ma più volte è intervenuto (egregiamente) in situazione di reale necessità, è bravo a valutare se il guidatore sta pensando a guidare o no.

Il DAW mi si è attivato poche volte, una addirittura dopo 15-20 minuti di guida, perché su un rettilineo lungo ho lasciato il volante per qualche secondo con l'auto che ha cambiato leggermente traiettoria, arrivando a toccare la linea bianca.
Sono nuovo di questo sito
Ho una stonic 2019 energy
Ha il Rilevatore di stanchezza
Lho messo su massima sensibilità
Ma non si attiva...
Anche guidando da mongolo

Qualcuno mi sa dire se funziona o no
È solo sulle impostazioni

Mi sa che sto rilevatore sia più stanco di me


Saluti
 
Il DAW mi si è attivato poche volte, una addirittura dopo 15-20 minuti di guida, perché su un rettilineo lungo ho lasciato il volante per qualche secondo con l'auto che ha cambiato leggermente traiettoria, arrivando a toccare la linea bianca.
In quale modo sarebbe intervenuto? Perchè anch'io se lascio il volante e la ruota tocca la riga bianca suona il cicalino, sul display compare il disegnino con la scritta di rimettere le mani sul volante e l'auto corregge la traiettoria, ma quello è un avviso che compare e interviene se è attivo il mantenimento di corsia (LKA)
 
Sono nuovo di questo sito
Ho una stonic 2019 energy
Ha il Rilevatore di stanchezza
Lho messo su massima sensibilità
Ma non si attiva...
Anche guidando da mongolo

Qualcuno mi sa dire se funziona o no
È solo sulle impostazioni

Mi sa che sto rilevatore sia più stanco di me


Saluti
Il rilevatore di stanchezza (quello che ti fa apparire il tazzina di caffè sul display) dovrebbe attivarsi solo decorso tot ore alla guida della macchina senza fare interruzioni lungo il percorso.
NON è da confondere con l'avviso di mantenimento di corsia di cui onestamente non so dire se sia solo un avviso e se (come sulla Kona) sterzi in automatico il volante.

NOTA: quanto sopra sul DAW è errato, sotto in altro post il corretto funzionamento.
 
Ultima modifica:
Il rilevatore di stanchezza (tazzina da caffè sul display) non mi si è mai attivato....
ma l'altra sera parto per andare a Bologna, voglia proprio zero perché ero moooooolto
stanca:(...behhhh, dopo appena 12/15 km si accende questa spia!!
Evidentemente anche la mia Stonic ha capito che ero cotta!!:D:D
Quindi, non penso che sia un meccanismo che si attiva automaticamente dopo tot km. di guida!!
 
Da KIA USA:
"DAW - Il sistema monitora diversi impulsi provenienti dal veicolo e dal guidatore e suonerà un campanello d'allarme e visualizzerà sul cruscotto una tazzina di caffè fumante con indicazione di fare una pausa perché il livello di attenzione del guidatore è significativamente ridotto."

In vetture di altre marche funziona controllando per esempio che non si abbiamo variazioni continue e brusche rispetto alla segnaletica orizzontale della strada e che le pupille non restino invisibili per più di una frazione di secondo.

Stiamo andando OT.
 
Il rilevatore di stanchezza (quello che ti fa apparire il tazzina di caffè sul display) dovrebbe attivarsi solo decorso tot ore alla guida della macchina senza fare interruzioni lungo il percorso.
NON è da confondere con l'avviso di mantenimento di corsia di cui onestamente non so dire se sia solo un avviso e se (come sulla Kona) sterzi in automatico il volante.

NOTA: quanto sopra sul DAW è errato, sotto in altro post il corretto funzionamento.
Il mantenimento di corsia funziona benissimo, sterza il volante rimettendo l'auto in corsia non appena si sfiora la linea di delimitazione della corsia stessa
 
Il rilevatore di stanchezza (tazzina da caffè sul display) non mi si è mai attivato....
ma l'altra sera parto per andare a Bologna, voglia proprio zero perché ero moooooolto
stanca:(...behhhh, dopo appena 12/15 km si accende questa spia!!
Evidentemente anche la mia Stonic ha capito che ero cotta!!:D:D
Quindi, non penso che sia un meccanismo che si attiva automaticamente dopo tot km. di guida!!

Nella ceed non sono mai riuscito a farla apparire, neanche provando volutamente a guidare da cani (un po' destra, un po' sinistra).
Si è abbassato il livello della soglia di attenzione (ero arrivato al minimo), poi mi sono scocciato ed ho ricominciato a guidare normalmente: è tornato alla soglia alta. Non si è acceso neanche dopo 4 ore di guida.
 
Ultima modifica:
A me non ha mai frenati, ma spesso per provarlo, vado verso una macchina senza frenare, ed il cicalino suona (impostato sulla modalità che suona prima). Poi però non mi fido e freno io. Ho fatto alcuni test, creando un muro di scatoloni (la sagoma era sicuramente più grande di un’automobile) e l’ho anche ricoperto con del cellophane per renderlo riflettente, ma nulla, non lo rileva. È assurdo che deve vedere per forza sia l’avvicinamento troppo veloce (radar) E ANCHE riconoscere la macchina (telecamera). Infatti se attraverso il radar riconosce l’avvicinamento troppo veloce ad un muro ma la telecamera non vede una macchina, non frena.
 
Effettivamente non sembra essere ottimale questo funzionamento ma non vorrei che in KIA abbiano voluto evitare di fare un sistema troppo invasivo che poi alla fine potrebbe paradossalmente andare a creare problemi opposti qualora venissero riconosciuti ogni genere di ostacolo fisso o mobile. Resta il fatto che credo a nessuno abbia funzionato la frenata automatica o sbaglio ?
 
Effettivamente non sembra essere ottimale questo funzionamento ma non vorrei che in KIA abbiano voluto evitare di fare un sistema troppo invasivo che poi alla fine potrebbe paradossalmente andare a creare problemi opposti qualora venissero riconosciuti ogni genere di ostacolo fisso o mobile. Resta il fatto che credo a nessuno abbia funzionato la frenata automatica o sbaglio ?
Eccome se funziona..mi ha salvato parecchie volte
 
Effettivamente non sembra essere ottimale questo funzionamento ma non vorrei che in KIA abbiano voluto evitare di fare un sistema troppo invasivo che poi alla fine potrebbe paradossalmente andare a creare problemi opposti qualora venissero riconosciuti ogni genere di ostacolo fisso o mobile. Resta il fatto che credo a nessuno abbia funzionato la frenata automatica o sbaglio ?
A me si è attivato una volta,ne ho parlato in un post precedente...mi ha veramente salvato da un sicuro tamponamento!!:)
 
Anche a me si è attivata una volta evitando un possibile tamponamento
 
Indietro
Alto Basso