• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Ciao Enrico però devo fare una constatazione...Prima di tutto non metto in dubbio quello che hai scritto sia ben chiaro, pero direi che è una grande s******** mettere il mantenimento attivo di corsia sulla versione con cambio automatico e non su quella manuale...mah... Inoltre la prova che vuoi fare tu sulla frenata assistita sto studiando di farla anch'io nella stessa maniera tua, perché non sono convinto del suo funzionamento sulla mia vettura... Ad ogni modo come ho scritto parecchio tempo fa sto aspettando il concessionario che si sta organizzando per fare queste prove perché c'è qualcuno che si lamenta del non funzionamento... Buona serata
 
pero direi che è una grande s******** mettere il mantenimento attivo di corsia sulla versione con cambio automatico e non su quella manuale...mah...

Io ho riportato quello che ho verificato e che il concessionario mi ha detto quando ho chiesto perchè il mantenimento attivo non ci fosse su quella a cambio manuale. Sono entrambe macchine di settembre/ottobre 2018 in allestimento energy, magari ad oggi è cambiato qualcosa. O forse non me l'hanno raccontata giusta...
ciao
 
Credo che la differenza sia se la vettura é euro 6d o 6b sulla versione immatricolata fino a settembre doveva esserci solo l'avviso poi hanno installato anche il mantenimento attivo hai controllato se l'antenna é di tipo shark o stilo su entrambe?
 
Sulla mia con cambio manuale Energy è attivo .... ma parliamo di febbraio 2019 e con antenna shark
 
Penso che sia come dice Fabio e Giuseppedona..infatti quando ho fatto il tagliando a dicembre avevo notato su qualche vettura il tipo di antenna nuova,e ho chiesto lumi al capofficina e mi ha risposto che non ne sapeva niente..molto probabilmente hanno aggiunto il superamento di corsia attivo... l'interno era perfettamente uguale...ciao a tutti..
 
Bene, allora grazie delle precisazioni.
ciao
 
Confermo la presenza del mantenimento di carreggiata attivo sulle versioni con motorizzazione 6b 0 6d, la mia ordinata ad agosto e ritirata a gennaio è stata tra le prime a montare la nuova motorizzazione ed ha il mantenimento di carreggiata attivo
 
Oggi per la prima volta mi è entrato in funzione il sistema di assistenza alla frenata, anche se credo in modo improprio...ho quasi rischiato infatti di essere tamponato dall'auto dietro di me. Ero in statale, ad un certo punto c'era un restringimento di carreggiata per lavori in corso. Si era creata un pò di fila, ho frenato con abbastanza decisione a quel punto si è attivato il sistema che mi ha fatto praticamente quasi inchiodare di botto! Per fortuna l'auto alle mie spalle non andava forte ed è risuscita a spostarsi di lato e ad evitarmi. Il problema è che l'auto che era avanti a me sarà stata a non meno di 5-6 metri e mi sarei fermato sicuramente in tempo con la mia frenata, insomma non era assolutamente una situazione di emergenza e non c'era bisogno che entrasse in funzione il sistema facendomi addirittura inchiodare... :old:
 
Oggi per la prima volta mi è entrato in funzione il sistema di assistenza alla frenata, anche se credo in modo improprio...ho quasi rischiato infatti di essere tamponato dall'auto dietro di me. Ero in statale, ad un certo punto c'era un restringimento di carreggiata per lavori in corso. Si era creata un pò di fila, ho frenato con abbastanza decisione a quel punto si è attivato il sistema che mi ha fatto praticamente quasi inchiodare di botto! Per fortuna l'auto alle mie spalle non andava forte ed è risuscita a spostarsi di lato e ad evitarmi. Il problema è che l'auto che era avanti a me sarà stata a non meno di 5-6 metri e mi sarei fermato sicuramente in tempo con la mia frenata, insomma non era assolutamente una situazione di emergenza e non c'era bisogno che entrasse in funzione il sistema facendomi addirittura inchiodare... :old:
Controlla a che livello di reattività è impostata
 
oggi per la prima volta si è attivata la frenata di emergenza... ero in coda ad una fila di auto... passo lento 30 40 km/h , mi sono distratto a guardare a sinistra visto che si procedeva a bassa velocità, ad un certo punto l'auto che mi precedeva a frenato ed io non me ne sono accorto... prima ho sentito i 3 bip di avvertimento.. a quel punto ho capito che c'era un pericolo.. ho guardato avanti e nell'attimo di appoggiare il piede sul freno.. l'auto ha già inchiodato... funzionamento perfetto... credo abbia influito anche il fatto che non guardavo in avanti ma a sinistra.. ci sarà una telecamera che sorveglia il guidatore al volante
 
oggi per la prima volta si è attivata la frenata di emergenza... ero in coda ad una fila di auto... passo lento 30 40 km/h , mi sono distratto a guardare a sinistra visto che si procedeva a bassa velocità, ad un certo punto l'auto che mi precedeva a frenato ed io non me ne sono accorto... prima ho sentito i 3 bip di avvertimento.. a quel punto ho capito che c'era un pericolo.. ho guardato avanti e nell'attimo di appoggiare il piede sul freno.. l'auto ha già inchiodato... funzionamento perfetto... credo abbia influito anche il fatto che non guardavo in avanti ma a sinistra.. ci sarà una telecamera che sorveglia il guidatore al volante
No, il sistema valuta la tua reazione sul pedale a seconda della tua velocità e della distanza del veicolo che precede. Prima ti avvisa che legge una distanza pericolosa per la velocità che hai in quel momento, se il sistema non avverte la pressione del comando del freno azionato, allora frena. Inoltre calcola anche quanta pressione hai esercitato sul pedale, se non è sufficiente secondo i suoi criteri aiuta la frenata. Non centra il guardare con gli occhi a destra, a sinistra, in alto o in basso. Si basa su velocità e pressione sul pedale del freno.
 
No, il sistema valuta la tua reazione sul pedale a seconda della tua velocità e della distanza del veicolo che precede. Prima ti avvisa che legge una distanza pericolosa per la velocità che hai in quel momento, se il sistema non avverte la pressione del comando del freno azionato, allora frena. Inoltre calcola anche quanta pressione hai esercitato sul pedale, se non è sufficiente secondo i suoi criteri aiuta la frenata. Non centra il guardare con gli occhi a destra, a sinistra, in alto o in basso. Si basa su velocità e pressione sul pedale del freno.
ok.. avevo pensato questo perché l'auto,se non sbaglio, ha anche il rilevatore di stanchezza... quindi mi chiedo come fa a capire che mi sto addormentando senza telecamera o sensore?
 
ok.. avevo pensato questo perché l'auto,se non sbaglio, ha anche il rilevatore di stanchezza... quindi mi chiedo come fa a capire che mi sto addormentando senza telecamera o sensore?
Il sistema valuta il comportamento al volante valutando ad esempio l'angolo di sterzata, mettiamo che il conducente non sterza per un breve periodo, dopodiché d’improvviso opera una brusca correzione della traiettoria. Il che equivale a dire: sto guidando distratto per parecchio tempo, d’incanto mi “riprendo” e mi correggo. Il dispositivo interpreta queste fasi come un segno di stanchezza e calo di concentrazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso