• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Bagagliaio e spazio interno

Io avevo l'inglesina (Zippy), non l'ho mai trasportata con la navicella legata alle cinture (c'è un apposito kit che serve a trattenere il pargolo), ho sempre usato l'ovetto, con la base che lasciavo in auto a cui agganciavo l'ovetto (ma si usa anche senza base). La bimba è sempre stata comoda così ed anche per i viaggi un po' lunghi non abbiamo mai avuto problemi. Mia moglie stava dietro e poteva controllarla senza fatica. Quando poi è cresciuta un pochino ho messo un seggiolone isofix classe 0+/1/2 che ho usato fino ai 5 anni. La navicella l'abbiamo usata praticamente un paio di mesi e solo per le passeggiate in città, ovviamente è però dovuta venire con noi in ferie al mare perché:"non si sa mai, prendiamola su" :mad:
 
Ho 3 figli, ovetto tutta la vita!
 
Io ho avuto l'ovetto legato con le cinture (la 147 non aveva attacchi isofix). se si seguono le istruzioni riportate sull'ovetto, lo stesso si ancora bene e non si muove. Usato da quando aveva 20 giorni per il primo viaggio di 700 Km fino a circa 2 anni fa. Poi siamo passati al seggiolino ed ultimamente al rialzino con schienale.
 
Se ti prendi un trio hai navicella e ovetto. La navicella se proprio vuoi la usi i primi tempi, poi passi subito all'ovetto. Quest'ultimo, con la sua basetta, risulta molto più comodo per il trasporto. I pediatri sconsigliano, almeno per i primi tempi l'ovetto proprio per il fatto che i neonati non riescono a controllare la testa.
 
Io avevo il trio con kit per la navicella..
E ho fatto esattamente come sopra.
 
Se ti prendi un trio hai navicella e ovetto. La navicella se proprio vuoi la usi i primi tempi, poi passi subito all'ovetto. Quest'ultimo, con la sua basetta, risulta molto più comodo per il trasporto. I pediatri sconsigliano, almeno per i primi tempi l'ovetto proprio per il fatto che i neonati non riescono a controllare la testa.
:quoto:anche io ho il trio dell'Inglesina ...l'ovetto sarebbe sconsigliato i primi mesi...ho usato per i primi 2/3 mesi la culla con le cinture anche perché rimaneva comodo che quando si era fuori il bimbo si addormentava lo mettevi direttamente in macchina senza alzarlo e quindi rischiare di svegliarlo...poi quando nella culla non ci stava più ho usato l'ovetto molto comodo anche se é sconsigliato tenere il bambino seduto nell'ovetto x troppe ore...a quattro mesi ho fatto il primo viaggio lungo e invece di metterlo nell'ovetto l'ho messo in un seggiolone sempre girato al contrario al senso di marcia.. nel seggiolone tengono una posizione migliore rispetto all ovetto...il discorso della culla cambia al secondo figlio xké la culla per ancorarla occupa tutto il divano dietro quindi non più utilizzabile...
 
Anch'io per mio figlio ho usato la navicella con apposito kit per agganciarla alle cinture solo per i primissimi mesi (se non ricordo male 3), poi ovetto. Sette anni fa avevo una Lancia Musa, e sul sedile posteriore stavano navicella e una persona.

Ciao
Paolo
 
per i viaggi lunghi almeno i primi due/tre mesi, meglio la navicella (consiglio del pediatra). Ti attrezzi bene con le cinture e vai alla grande. Poi ovetto con isofix. Sarà il tuo compagno di viaggio fino a quando la creatura ci entra. Sarà anche il tuo incubo peggiore quando per qualche motivo staccherai il gancio isofix e ti renderai conto di quello che nasconde (avanzi di ogni genere). Lo scalda pappe/biberon, quando inizierai a spostarti, sarà utilissimo, con le due prese della niro, quella lato passeggero sarà utilissima. Inoltre considera che il portadocumenti dovrebbe essere refrigerato, c'è un tappetto da svitare, e può essere molto utile. Io ho viaggiato fino ai quasi due anni della bimba con una Yaris (2°versione), quindi con la niro vai alla grande.
 
Portadocumenti refrigerato? Tappetto da svitare? Stiamo parlando della Niro vero? Non c'è nemmeno l'illuminazione, se il cassetto è refrigerato l'hanno ben nascosto.
 
Grazie a tutti per i consigli, ora mi trovo nel dubbio totale.
Se da una parte costruttori e rivenditori suggeriscono di abbandonare la navicella per l'ovetto(nel negozio dove ho acquistato il trio mi hanno addirittura parlato di corsi di aggiornamento per il personale in cui hanno fatto vedere dei crash test a 30 km/h e gli effetti che questi hanno avuto sui fantocci bloccati prima sull'ovetto e poi nella navicella. Il risultato è stato che la sicurezza la garantisce solo l'ovetto). Alcuni hanno anche dato per certo che il supporto per la navicella sarà tolto dal commercio a partire dal 2018 per lasciare spazio al solo utilizzo dell'ovetto e per avvicinarci ad un costume più europeo.
Poi c'è il parere dei pediatri che suggeriscono in larga parte l'uso della navicella perché il bambino è disteso e durante il tragitto non subisce traumi al collo e alla testa.
Il dilemma prosegue.
Riccardo
 
L'ovetto avvolge completamente il neonato ed è ovviamente più sicuro in caso di incidenti. Quello che avevo io (Bebè Creatis se non ricordo male), ma immagino tutti, aveva un riduttore sagomato e imbottito proprio per i primi mesi che consentiva di tenere praticamente ferma la testa e di non affossare la schiena. Poi quando cresce toglierai il riduttore.
PS Mia moglie è pediatra.
 
Ma una volta
f85b679e9ec1cfa1781c037e36fb1d05.jpg
c'erano solo queste carrozzine,ecco perché non avendo una postura consona sono rimasto diversamente alto e forse un po cretino.
 
Grazie a tutti per i consigli, ora mi trovo nel dubbio totale.
Se da una parte costruttori e rivenditori suggeriscono di abbandonare la navicella per l'ovetto(nel negozio dove ho acquistato il trio mi hanno addirittura parlato di corsi di aggiornamento per il personale in cui hanno fatto vedere dei crash test a 30 km/h e gli effetti che questi hanno avuto sui fantocci bloccati prima sull'ovetto e poi nella navicella. Il risultato è stato che la sicurezza la garantisce solo l'ovetto). Alcuni hanno anche dato per certo che il supporto per la navicella sarà tolto dal commercio a partire dal 2018 per lasciare spazio al solo utilizzo dell'ovetto e per avvicinarci ad un costume più europeo.
Poi c'è il parere dei pediatri che suggeriscono in larga parte l'uso della navicella perché il bambino è disteso e durante il tragitto non subisce traumi al collo e alla testa.
Il dilemma prosegue.
Riccardo
Gli ovetti sono molto protettivi e come detto sotto con l'imbottitura aggiuntiva trattengono parecchio, nella culla in caso di frenata, il collo subisce parecchie sollecitazioni laterali, la culla è trattenuta, il pargolo pure con l'apposito accessorio, ma la testa no. Credo che i pediatri dovrebbero aggiornarsi poi, far fare 1000 km in auto ad un neonato è un po' un azzardo, sia con la culla sia con l'ovetto.
 
No scusate l'ovetto i primi mesi è sconsigliato proprio perchè il bimbo ha la testa che nn controlla. Io ho usato la navetta per i primi mesi e solo successivamente l'ovetto montato dietro e in senso contrario di marcia. Mai metterlo davanti amche il seggiolino causa airbag.
Poi ad ognuno la sua coscienza naturalmente.
 
Indietro
Alto Basso