• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria avviamento 12V

La batteria va mantenuta sempre carica? Smanettando sul display si era scaricata, ero ancora poco pratico e ho detto a mia figlia di farlo con il motore acceso, l addetto della concessionaria arrivato sul posto l'ha rimessa in moto tramite cavetti con batteria d appoggio, ora chiedo, faccio bene a distanza di tempo usare un carica batteria da 24 volt per mantenere la carica? Grazie
 
faccio bene a distanza di tempo usare un carica batteria da 24 volt per mantenere la carica? Grazie
Speriamo che tu non l'abbia già fatto. Nel caso, potresti provocare gravi danni, sia alla batteria ed agli impianti della tua vettura che a te stesso, se la batteria si surriscaldasse ed esplodesse. Ti consiglierei di utilizzare un caricabatterie/mantenitore di carica smart, con rilevamento automatico della tensione e protezione dall'inversione di polarità. Tienici informati.
 
Speriamo che tu non l'abbia già fatto. Nel caso, potresti provocare gravi danni, sia alla batteria ed agli impianti della tua vettura che a te stesso, se la batteria si surriscaldasse ed esplodesse. Ti consiglierei di utilizzare un caricabatterie/mantenitore di carica smart, con rilevamento automatico della tensione e protezione dall'inversione di polarità. Tienici informati.
Chiedo scusa è un normale caricabatteria da 12 e 24 volt, che si adatta, lo uso per le batterie delle altre mie auto, anche del trattore😄, ecco la foto, comprato su ebay, comunque faccio bene a mantenerla carica? Grazie
 

Allegati

  • 20231209_132105.jpg
    20231209_132105.jpg
    134,4 KB · Visite: 60
è un normale caricabatteria da 12 e 24 volt, che si adatta ... comunque faccio bene a mantenerla carica?
Penso proprio di sì. Sarebbe bene, però, disattivare il mantenitore di carica dopo 24-36 ore al massimo. Ti consiglierei di NON attivare la funzione "pulse repair" (desolfatazione elementi batteria) a meno che non si riveli necessario. In questo caso, bisogna staccare entrambi i morsetti dell'accumulatore per evitare danni agli impianti della vettura, dato che la tensione applicata sarebbe decisamente superiore ai 14.6Vcc MAX forniti dall'alternatore.
 
L'app su cellulare mi indica un avviso arancio per la batteria, però sul cruscotto non c'è nessuna spia, qualche consiglio? E solo la batteria un po giù, grazie
 
Non conosco l'app sul cellulare, però so che su internet a circa 10 euro trovi i ''voltmetri da inserire nella presa accendisigari'', e con quelli sai sempre la tensione del tuo impianto elettrico, e, se a motore spento e prima di mettere in moto sei a meno di 12V allora la batteria è proprio a terra ...e se ti succede senza motivo anche una seconda volta, inizia a chiedere a Babbo Natale una batteria nuova che deve essere della stessa tecnologia della vecchia (leggi il manuale x saperne di più)

PS Se la batteria fosse un po' scarica, una ricarica non fa male, ma, visto che la tua auto è recente, a me piacerebbe sapere perchè la batteria si è scaricata
 
Non conosco l'app sul cellulare, però so che su internet a circa 10 euro trovi i ''voltmetri da inserire nella presa accendisigari'', e con quelli sai sempre la tensione del tuo impianto elettrico, e, se a motore spento e prima di mettere in moto sei a meno di 12V allora la batteria è proprio a terra ...e se ti succede senza motivo anche una seconda volta, inizia a chiedere a Babbo Natale una batteria nuova che deve essere della stessa tecnologia della vecchia (leggi il manuale x saperne di più)

PS Se la batteria fosse un po' scarica, una ricarica non fa male, ma, visto che la tua auto è recente, a me piacerebbe sapere perchè la batteria si è scaricata
Post automatically merged:

Presa da due mesi, una prima volta era andata giù, non mi faceva mettere in moto, con un addetto della concessionaria l abbiamo ricaricata, la colpa credo sia per il fatto che a motore spento mia figlia studiava le funzioni dello schermo, gli ho detto di farlo con il motore acceso
 
... la colpa credo sia per il fatto che a motore spento mia figlia studiava le funzioni dello schermo...
molto strana la cosa: che io sappia la Kia dopo due/tre minuti di schermo multimediale acceso con motore spento ne forza lo spegnimento con una segnalazione che più o meno dice che c'è la batteria bassa, ma non è detto che sia vero che la batteria sia scarica, è solo una pessima traduzione della frase coreana ''stai attento che se continui ad usare il multimediale col motore spento va a finire che scaricherai la batteria, ed allora io per evitarlo ti spengo preventivamente tutto...''

Se però hai veramente già trovato la batteria a terra da non mettere in moto l'auto dopo soli due mesi, fatti controllare lo stato della batteria e se non è ok fattela cambiare in garanzia ! (le officine hanno la strumentazione per controllare lo stato delle batterie e stampartene un rapportino)
 
Ultima modifica:
Non conosco l'app sul cellulare, però so che su internet a circa 10 euro trovi i ''voltmetri da inserire nella presa accendisigari'', e con quelli sai sempre la tensione del tuo impianto elettrico, e, se a motore spento e prima di mettere in moto sei a meno di 12V allora la batteria è proprio a terra ...e se ti succede senza motivo anche una seconda volta, inizia a chiedere a Babbo Natale una batteria nuova che deve essere della stessa tecnologia della vecchia (leggi il manuale x saperne di più)

PS Se la batteria fosse un po' scarica, una ricarica non fa male, ma, visto che la tua auto è recente, a me piacerebbe sapere perchè la batteria si è scaricata
Oggi ho messo sottocarica la batteria, mi dava il segnale sul caricabatteria al 20 /100 della carica, poi vedrò se sparisce il segnale arancione sull app, un tuo parere? Grazie
Post automatically merged:

Non conosco l'app sul cellulare, però so che su internet a circa 10 euro trovi i ''voltmetri da inserire nella presa accendisigari'', e con quelli sai sempre la tensione del tuo impianto elettrico, e, se a motore spento e prima di mettere in moto sei a meno di 12V allora la batteria è proprio a terra ...e se ti succede senza motivo anche una seconda volta, inizia a chiedere a Babbo Natale una batteria nuova che deve essere della stessa tecnologia della vecchia (leggi il manuale x saperne di più)

PS Se la batteria fosse un po' scarica, una ricarica non fa male, ma, visto che la tua auto è recente, a me piacerebbe sapere perchè la batteria si è scaricata
Mia figlia a motore spento e rimasta sul display per più di mezz'ora devo dire, grazie del tuo parere
Post automatically merged:

Non conosco l'app sul cellulare, però so che su internet a circa 10 euro trovi i ''voltmetri da inserire nella presa accendisigari'', e con quelli sai sempre la tensione del tuo impianto elettrico, e, se a motore spento e prima di mettere in moto sei a meno di 12V allora la batteria è proprio a terra ...e se ti succede senza motivo anche una seconda volta, inizia a chiedere a Babbo Natale una batteria nuova che deve essere della stessa tecnologia della vecchia (leggi il manuale x saperne di più)

PS Se la batteria fosse un po' scarica, una ricarica non fa male, ma, visto che la tua auto è recente, a me piacerebbe sapere perchè la batteria si è scaricata
La batteria sotto carica e bastato un ora per portarla da 20% alla massima carica, e un bene?
 
Ultima modifica:
La batteria della mia xceed dopo quasi due mesi dall acquisto con la batteria al20% si ricarica completamente in un ora, un mese prima era completamente giù forse per via del display acceso a motore spento per una mezz'ora, con avviso sul cruscotto riguardante appunto la batteria
 
Ciao a tutti, la batteria della mia xceed è giù, sapete se posso caricarla con il mio caricabatteria tasto AGM? O tasto batteria auto normale
 
caricabatteria in modalità auto normale e sei tranquillo, non credo sia AGM
una curiosità, l'auto la usi tutti i giorni? hai installato qualche dispositivo tipo scatola nera dell'assicurazione?

possiedol'auto da quasi 3 anni e non ho mai avuto problemi di accensione
dall'app, la segnalazione batteria, mi è apparsa solo dopo le 2 settimane di fermo auto per le ferie di agosto
 
caricabatteria in modalità auto normale e sei tranquillo, non credo sia AGM
una curiosità, l'auto la usi tutti i giorni? hai installato qualche dispositivo tipo scatola nera dell'assicurazione?

possiedol'auto da quasi 3 anni e non ho mai avuto problemi di accensione
dall'app, la segnalazione batteria, mi è apparsa solo dopo le 2 settimane di fermo auto per le ferie di agosto
Ciao, no, non la uso tutti i giorni, anzi, la prendo e faccio 6 o 7 km per un buon rodaggio, lo S&S funziona quando la carica della batteria arriva al 100%, questo è sicuro, che a sua volta impiega massimo un paio d ore appunto per la ricarica, mi hanno sconsigliato di metterla sotto carica troppe volte, che ne pensi? Il manuale riporta che la batteria è AGM anche se sulla medesima si legge CMF68L-DIN (12V), a parte dopo un paio di giorni dall acquisto che la macchina non è partita perché mia figlia ha esagerato con lo schermo ad auto ferma per impararlo e andata poi sempre bene all accensione, (messa in moto con cavo insieme ad operaio della concessionaria) grazie delle tue risposte
Post automatically merged:

Ciao, no, non la uso tutti i giorni, anzi, la prendo e faccio 6 o 7 km per un buon rodaggio, lo S&S funziona quando la carica della batteria arriva al 100%, questo è sicuro, che a sua volta impiega massimo un paio d ore appunto per la ricarica, mi hanno sconsigliato di metterla sotto carica troppe volte, che ne pensi? Il manuale riporta che la batteria è AGM anche se sulla medesima si legge CMF68L-DIN (12V), a parte dopo un paio di giorni dall acquisto che la macchina non è partita perché mia figlia ha esagerato con lo schermo ad auto ferma per impararlo e andata poi sempre bene all accensione, (messa in moto con cavo insieme ad operaio della concessionaria) grazie
caricabatteria in modalità auto normale e sei tranquillo, non credo sia AGM
una curiosità, l'auto la usi tutti i giorni? hai installato qualche dispositivo tipo scatola nera dell'assicurazione?

possiedol'auto da quasi 3 anni e non ho mai avuto problemi di accensione
dall'app, la segnalazione batteria, mi è apparsa solo dopo le 2 settimane di fermo auto per le ferie di agosto

caricabatteria in modalità auto normale e sei tranquillo, non credo sia AGM
una curiosità, l'auto la usi tutti i giorni? hai installato qualche dispositivo tipo scatola nera dell'assicurazione?

possiedol'auto da quasi 3 anni e non ho mai avuto problemi di accensione
dall'app, la segnalazione batteria, mi è apparsa solo dopo le 2 settimane di fermo auto per le ferie di agosto
Dimenticavo, non ho installato nulla
 
in 6 / 7 km non si scalda neanche l'olio, non credo sia un buon rodaggio...

comunque dal codice della batteria si capisce che NON AGM

specifiche batteria.png


per come usi l'auto mi sa che la devi caricare periodicamente
 
Indietro
Alto Basso